Ranieri all’Inter, ecco le prime dichiarazioni da tecnico nerazzurro
Claudio Ranieri è il nuovo allenatore dell'Inter, e si è presentato ad Appiano Gentile con un bagaglio di slogan e di speranze, dopo una stagione da incubo vissuta lo scorso anno sulla panchina della Roma. Moratti ha deciso di non affidargli le vesti di semplice "traghettatore", regalandogli un contratto di due anni tutto da firmare.
Il tecnico romano s'è presentato ai microfoni della stampa facendo ben intendere le sue intenzioni tattiche:
Gasperini voleva portare la sua idea, ha cercato di portarla avanti a tutti i costi e non c'è riuscito, io cercherò di riportare questa squadra a giocare come sapeva con tutta la sua forza. Io credo che bisognerà parlare con tutta la squadra e capire i perché. L'Inter è una grande squadra, ha avuto una falsa partenza, ora bisogna dare entusiasmo e cambiare marcia, c'è tutto per risollevare questa squadra.
La panchina "cronica" di Pazzini è stata una tra le presunte "pecche" tattiche della gestione Gasperini, e Ranieri promette ai propri tifosi un cambio di rotta in questo senso, dichiarando però di non amare particolarmente declamare promesse a tutto spiano:
Sapete come gioco, per me sono più importanti i giocatori. A me non piace mai promettere, credo che i ragazzi hanno ancora tanto da dare e lo dobbiamo dimostrare.
Dopo l'ennesima scoppola, subita stavolta sul campo del Novara, l'Inter è pronta a ripartire per un nuovo ciclo, con tanti punti interrogativi e poche certezze: è compito di Ranieri regalare ai nerazzurri nuovi stimoli ed accrescere l'autostima di una squadra con il morale ormai sotto i tacchi.