1.088 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Claudio Ranieri nuovo allenatore dell’Inter: Gasperini ha già un successore

La società nerazzurra, che aveva affidato la squadra a Beppe Baresi dopo l’esonero dell’ex tecnico del Genoa, si è affidata alle prestazioni dell’allenatore “testaccino” ex di Roma, Juventus e Parma.
A cura di Mattia Sparagna
1.088 CONDIVISIONI
Claudio Ranieri

Le prime 5 uscite stagionali dell‘Inter sono costate care a Gian Piero Gasperini, arrivato sulla panchina dell'Inter con tante aspettative. 4 sconfitte e un solo pareggio per i nerazzurri che non possono vedere nella cessione di Samuel Eto'o il solo e unico problema. Tant'è che la società di Moratti ha preferito allontanare Gasperini per mettere sotto contratto Claudio Ranieri. Dopo una trattativa, portata avanti dall'avvocato Bozzo, la dirigenza nerazzurra ha accontentato le richieste di Ranieri sottoscrivendo un biennale.

L'Inter è una tra le squadre più gloriose d'Italia e, negli ultimi anni, è riuscita ad imporsi anche a livello continentale con la vittoria della Champions League nel 2010, quando sulla panchina interista c'era José Mourinho che, proprio con Claudio Ranieri, non ha mai avuto un buon rapporto specialmente a livello dialettico e comunicativo. L'ex tecnico della Roma, che si è trovato a lottare per lo Scudetto con l'allenatore portoghese, dovrà convivere con la pesante eredità lasciatagli proprio da uno dei suoi più acerrimi "nemici". La poca simpatica tra i due nasceva già dai tempi del Chelsea, ovvero quando l'attuale allenatore del Real Madrid si sedette sulla panchina dei Blues portandoli sul tetto d'Inghilterra e ad un passo dalla vittoria della Champions.

L'accesa rivalità con lo Special One, indimenticato personaggio dal popolo interista, è un motivo in più per Claudio Ranieri; l'orgoglio e la caparbietà che contraddistingue l'ex allenatore della Juventus, del Parma, ma anche di Napoli, Fiorentina e molte altre ancora, aiuterà Ranieri nell'impresa di risollevare le sorti di una squadra che sembra allo sbando. Qualcuno avrebbe potuto pronosticare qualche difficoltà iniziale per Gian Piero Gasperini, ma pensare che nelle prime 4 partite ufficiali collezionasse solo un pareggio (proprio con la Roma) e 4 sconfitte (due in campionato, una in Champions League e una nella sfida contro il Milan per la Supercoppa Italiana) era difficile da immaginare per molti. Comunque, Ranieri  con molta probabilità inizierà a lavorare da domani, dopo la consueta presentazione ufficiale da Appiano Gentile.

1.088 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views