98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Rafa Marquez nella storia: 5° Mondiale come Buffon e Matthäus

Il trentanovenne difensore Rafa Marquez a sorpresa è stato inserito nell’elenco dei convocati dal c.t. Osorio e disputerà il quinto Mondiale della sua carriera con il Messico. L’ex centrale del Barcellona entra così a pieno titolo nella storia del calcio eguagliando il primato che appartiene a Matthäus, Buffon e Carbajal.
A cura di Alessio Morra
98 CONDIVISIONI

Il Messico per la settima volta consecutiva disputerà i Mondiali. Per la quinta volta consecutiva nell’elenco dei convocati c’è Rafa Marquez, che entra così a far parte di un club veramente elitario quello dei (pochi) giocatori che hanno disputato cinque Mondiali. Prima di lui ci erano riusciti solamente il portiere messicano Antonio Carbajal, il centrocampista tedesco Lothar Matthäus e Gigi Buffon, che lo scorso novembre ha visto svanire il sogno della sesta partecipazione che gli avrebbe regalato un record strepitoso e sicuramente anche imbattibile.

Marquez in patria è un’istituzione, come denota anche il suo soprannome: ‘Il Gran Capitan’. Ma al di là del nickname in pochi immaginavano di vedere questo trentanovenne difensore nell’elenco dei 23 del c.t. Osorio, che ha sorpreso tutti decidendo di puntare sulla sua esperienza. Rafa Marquez ha avuto una carriera lunga e ricca di successi, che non è stata offuscata dalle ultime annate e da qualche vicenda extra calcistica poco chiara.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Esordisce diciassettenne con l’Atlas, nel 1997 a Hong Kong gioca per la prima volta con la nazionale messicana. Giovanissimo passa al Monaco con cui vince il titolo nel 2000, poi firma per il Barcellona e fa parte di due squadre passate alla storia quelle del 2006 e nel 2009. La prima conquista la Champions con Rijkaard in panchina e Ronaldinho come simbolo, la seconda ha Messi simbolo, Guardiola in panchina e conquista il triplete. Quando firma per i Red Bulls di New York in tanti, forse anche lui, pensano che la sua carriera si avvia verso un agiato viale del tramonto, ma non è stato così. Marquez, al netto di qualche stagione non indimenticabile, è rimasto sempre su buoni livelli e ha mantenuto il posto in Nazionale e in Russia sarà ancora il capitano della ‘Tricolor’.

Cinque Mondiali per Rafa Marquez, che entra a far parte di un club molto ristretto che comprende due calciatori che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio: Lothar Matthäus, campione del mondo nel 1990 e finalista nel 1982 e nel 1986. L’ex Inter ha preso parte anche alle edizioni del 1994 e del 1998; e Gigi Buffon, campione del mondo nel 2006 e nei convocati anche nel 1998, 2002, 2010 e 2014, e due messicani. Perché oltre a Marquez cinque partecipazioni le vanta anche il portiere Antonio Carbajal, presente nel 1950, 1954, 1958, 1962 e 1966.

[Then we could be heroes just for one day, We can be heroes, We can be heroes just for one day]

98 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views