Dove andrà Federico Chiesa, quale maglia indosserà nella prossima stagione? Quanto vale il golden boy della Fiorentina e della Nazionale? Secondo Transfermarkt.it la quotazione è di 50 milioni di euro, una stima bassa rispetto alle cifre del mercato per effetto delle quali il cartellino dell'esterno viola può lievitare anche fino a 70/80 milioni. Finora sia il calciatore sia il club hanno resistito alla corte e alla concorrenza che ha bussato a più riprese alla porta di papà Enrico e della stessa società. Chi? Il Napoli anzitutto, che avrebbe voluto il giocatore già ai tempi di Sarri considerata anche la predilezione più volte manifestata anche dal presidente, Aurelio De Laurentiis.

Quanto guadagna Chiesa, lo stipendio attuale e quello potenziale

Lusingato, Chiesa ha sempre scelto di restare in riva all'Arno un po' perché i tempi non erano maturi per il grande salto un po' perché ha ritenuto che aspettare l'offerta/occasione migliore potesse giovargli di più per il futuro. E adesso c'è la fila per assicurarsi il talento della Nazionale con la Fiorentina che prova a metterlo in cassaforte valutando il rinnovo del contratto fino al 2024 con aumento dell'ingaggio fino a 3 milioni di euro più bonus. Uno stipendio quasi raddoppiato rispetto a quello attuale di 1.7 milioni e dell'accordo fino al 2022 firmato nel novembre del 2017. Quanto potrebbe guadagnare? Una somma da 4, 5 milioni che lo porterebbe nell'orbita dei top player.

Chi può permettersi un investimento così importante su Chiesa?

In Italia c'è una squadra in particolare che è sulle orme dell'esterno viola: è la Juventus che, previo cessione di Douglas Costa (affare poco redditizio se messo sul piatto del rapporto qualità/prezzo sostenuto), può ritrovarsi tra le mani capitale da destinare all'operazione con il club viola. E' solo un'ipotesi al momento così come l'Inter di Marotta s'è messa sulle tracce del calciatore paventandogli un progetto tecnico di ampio respiro e la centralità nel futuro della rosa che verrà rivisitata e potenziata per tornare ai livelli che competono ai nerazzurri. Non mancano le lusinghe dall'estero (in particolare del Liverpool) ad allungare la lista delle possibili pretendenti alimentando la domanda ‘ma dove giocherà Chiesa nella prossima stagione?'. Le vie del mercato sono infinite…

La scheda di Federico Chiesa (fonte whoscored.com)
in foto: La scheda di Federico Chiesa (fonte whoscored.com)