Kylian Mbappé, tripletta al Monaco e sprint da velocista (ma non come Bolt)
Nella serata delle celebrazioni per l'ottavo titolo del Paris Saint-Germain, e del suggestivo omaggio a Notre-Dame (ricordata con una maglia speciale), Kylian Mbappé è stato il protagonista assoluto della netta vittoria dei parigini contro il Monaco. Il gioiellino di Tuchel ha infatti schiantato i monegaschi con una tripletta che ha confermato la sua leadership nella classifica cannonieri con 30 reti realizzate in Ligue 1, 36 in stagione in appena 39 gare.
Sprint alla Bolt, scatto in 30 metri a 38 km/h
La prestazione eccezionale di Mbappé contro i monegaschi è stata impreziosita da una curiosità che lo ha assimilato al campione iridato della velocità, Usain Bolt. Il giamaicano è il detentore del record mondiale di velocità, ovvero 100 metri percorsi in 9″58. Quando fissò il primato, lo sprinter corse a una velocità media di 37.58 km/h… leggermente più bassa rispetto a quella del francese nello scatto da metà campo in occasione della prima rete (38 km/h).
Mbappé più veloce di Bolt? No, però la progressione è da sprinter
Mbappé tiene testa a Bolt? Forse il paragone è esagerato perché Bolt nel suo record ai Mondiali di Berlino 2009 partiva dai blocchi (e non lanciato come il francese) e in progressione la velocità di punta fu di 44.72 km/h. Ma lo scatto di Mbappé resta comunque ragguardevole.
Niente Real, resta al Psg
Al termine della partita, intervistato in merito al suo futuro, l'attaccante della nazionale campione del mondo ha però allontanato i rumors relativi ad un suo probabile passaggio al Real Madrid: "Sono sicuro di rimanere. Faccio parte di un progetto qui – ha spiegato ai microfoni di Canal+ – Zidane è tornato al Real Madrid? Buon per loro, ma seguirò il Real come spettatore".
La corsa alla Scarpa d'Oro
Nonostante il "pressing" di Florentino Perez, che certamente tornerà a bussare alla porta del Psg per il giocatore, Mbappé ha dunque per il momento chiuso ad una sua possibile cessione. Il giovane attaccante di Tuchel ora proverà a sfruttare le ultime giornate di campionato per vincere la Scarpa d'Oro. In testa alla classifica c'è ancora Leo Messi con 33 reti, ma Mbappé con i tre gol al Monaco si è avvicinato ed è pronto all'eventuale sorpasso.
Del futuro del ventenne di Bondy, ha infine parlato anche il tecnico dei campioni di Francia: "Il presidente mi dice sempre che non ci sono chances per altri club di prendere Kylian quest'estate – ha spiegato in conferenza stampa Tuchel – Sono sempre stato convinto che sarebbe rimasto con noi ed è importante per raggiungere i nostri obiettivi. Per vincere abbiamo bisogno di giocatori come Kylian: è un giocatore decisivo, che può anche migliorare".