433 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Problema Europa League per Milan e Inter: i preliminari farebbero perdere 3,5 milioni

Le due milanesi, iscritte di diritto all’ICC, l’International Champions Cup in cui partecipano i 16 più forti club al mondo in un torneo che copre tre continenti, rischiano di non potervi partecipare. Le date dei preliminari di Coppa, infatti, coincidono con il palinsesto della ben più pagata e prestigiosa competizione estiva.
A cura di Alessio Pediglieri
433 CONDIVISIONI
Immagine

Milan e Inter fuori dall'Europa League per guadagnare di più. Un paradosso ma è realtà. Le due squadre milanesi infatti, oramai sono due club di riferimento alla neonata International Champions Cup che si disputa da due estati in giro per il mondo e che raccoglie decine di sponsor e sta mietendo un'audience da capogiro. Ma la loro partecipazione per la prossima estate potrebbe essere messa in serio pericolo dalla partecipazione all'Europa League qualora in Coppa ci arrivassero attraverso i preliminari di agosto. Un problema economico con cui fare i conti visto che gli introiti della EL sono decisamente inferiori ai milioni messi sul piatto dall'ICC.

La Internationale Champions Cup del 2016 è stata presentata e ha elencato ufficialmente tutte le squadre partecipanti, che compongono la creme del calcio europeo:  Real Madrid, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Chelsea, Liverpool, Barcellona, Milan, Inter, Celtic Glasgow e la sorpresa Leicester. Queste saranno le squadre impegnate nel torneo estivo negli Stati Uniti, ma non solo perché il torneo si svolge in tre continenti. Così, alla tournée australiana parteciperanno la Juventus, l'Atletico Madrid e il Tottenham mentre le due di Manchester saranno impegnate in Cina con il Borussia Dortmund. Oltre appunto a Milan e Inter.

Ma proprio le due milanesi sono in difficoltà. Il Milan attualmente ricopre il sesto posto della classifica della Serie A il quale garantirebbe l'accesso al terzo turno dei playoff, anche se, vincendo la Coppa Italia potrebbe ancora guadagnarsi l'accesso diretto ai gironi d'Europa League. L'Inter invece è quinta a pari punti con la Fiorentina, ma alle spalle dei Viola. Per entrambe il sesto posto significherebbe dire addio a i milioni che la tournée garantirebbe per dover ottemperare all'obbligo con l'UEFA.

Insomma, un bel dilemma perché l'ICC garantisce introiti maggiori, più visibilità e soprattutto si gioca in giro per il mondo, favorendo il lancio del brand e lo sviluppo del marketing. Tutto ciò che l'EL – soprattutto nell'anonimato dei preliminari – non darebbe ai club. Senza dimenticare il prestigio di giocare con società conosciute nel mondo. In totale saranno 16 società (6 inglesi, 3 spagnole, 3 italiane, 2 tedesche  1 francese ed 1 scozzese)  tra le più importanti del Vecchio Continente. Rispetto alle prime 10 società della classifica dei ricavi stilata da Deloitte nel 2016, manca solo l'Arsenal e tra le 16 partecipanti ben 14 fanno parte delle prime 20 società per fatturati.

433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views