8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europeo 2016 in Francia

Perchè Schweinsteiger ha scelto di tirare i rigori sotto la Curva italiana

Il capitano della Germania ha svelato motivi scaramantici: “Nel 2012 il Bayern perse la finale di Champions col Chelsea tirando verso la porta nei pressi dei nostri sostenitori. Col Real, in semifinale, fu al contrario e vincemmo”.
A cura di Maurizio De Santis
8 CONDIVISIONI

Perché Bastian Schweinsteiger ha scelto di tirare i rigori decisivi per la qualificazione sotto la Curva dei sostenitori italiani? E' la domanda che in molti si sono rivolti, in particolare i sostenitori tedeschi che avrebbero voluto beneficiare di una visuale migliore nel momento clou della gara. La decisione del mediano dello United e della Germania ha sorpreso tutti, compresi l'ungherese Kassai e Gigi Buffon che – in qualità di capitano – era accanto all'avversario e alla terna arbitrale per la rituale decisione.

Buffon e Schweinsteiger al termine della gara tra Italia e Germania
Buffon e Schweinsteiger al termine della gara tra Italia e Germania
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Europeo 2016 in Francia

A spiegare il motivo è stato lo stesso calciatore tedesco che, ai microfoni di Espn, ha parlato delle ragioni scaramantiche che lo hanno spinto a cambiare idea rispetto alla tradizione, una consuetudine che – a detta sua – non ha portato molta fortuna in altre occasioni. "Volete sapere che perché ho indicato al direttore di gara la porta nei pressi dei tifosi italiani? L'ho fatto per quanto accaduto in passato – ha ammesso il giocatore -. Nel 2012, in finale di Champions contro il Chelsea, tirammo i penalty nella porta che era davanti ai nostri sostenitori e andò male. Mentre nella semifinale contro il Real Madrid calciammo dalla parte degli spagnoli e uscimmo vincitori".

Uno sguardo al passato e un altro al presente, così Schweinsteiger s'è convinto che quella fosse la cosa giusta da fare. "E' successo anche alla Svizzera – ha aggiunto – che ha deciso di tirare i rigori dalla parte dei suoi tifosi e ha perso (contro la Polonia, ndr). E allora mi sono detto che era meglio fare il contrario".

La scaramanzia di Schweinsteiger e la Champions col Bayern

Il ko incassato contro i Blues in casa è una ferita ancora aperta. Come fai a dimenticare d'aver perso proprio nel tuo tempio? All'Allianz Arena i 90 minuti regolamentari si chiusero sull'1-1 (reti di Muller e Drogba), nei supplementari Cech parò un rigore a Robben, mentre nella lotteria finale dei calci di rigore arrivarono gli errori di Mata (Chelsea), Olic e Schweinsteiger (Bayern, il primo parato mentre il secondo viene deviato sul palo). Allora si tirava sotto la curva dei tedeschi…

8 CONDIVISIONI
Europeo 2016 in Francia
274 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views