Perché il Real Madrid può prendere Mauro Icardi dell’Inter
Un numero 9. Un attaccante che possa fare da alter ego a Karim Benzema e a Gareth Bale, rappresentare un'altra soluzione là davanti. Non necessariamente una stella ma un giocatore di ottimo livello che sia in grado di restare su un livello di rendimento alto. Senza CR7 è dura, non solo perché se dici addio a un campione della sua portata ti accorgi che ha lasciato un vuoto incolmabile ma anche per il ‘peso' e la capacità offensiva smorzata dall'assenza di un calciatore che abbia caratteristiche precise. In Spagna il calciomercato resterà aperto fino al 31 agosto, ci sono ancora poco meno di due settimane di tempo per rimediare all'allarme scattato con la sconfitta subita in finale di Supercoppa europea contro l'Atletico Madrid.
Priorità all'attacco. Gli obiettivi sul taccuino sono due: un centrocampista – complice la cessione di Kovacic al Chelsea – ma appare difficile lanciare l'assalto adesso alla Lazio che chiede 120 milioni di euro per Milinkovic-Savic e soprattutto la scelta dell'allenatore, Lopetegui, è dare priorità alla punta. Chi è il calciatore individuato? Ce ne sono cinque, uno di questi però viene seguito da tempo con maggiore attenzione, in particolare adesso… che l'Inter ha fatto ‘lesa maestà' nel tessere la trama dei contatti per convincere Luka Modric a lasciare i blancos e ad accettare il trasferimento a Milano.
Tentazione Icardi per fare uno sgarro all'Inter. La guerra delle parole e delle scartoffie è già iniziata, un colpo i blancos potrebbero provare ad assestarlo provano a strappare l'argentino ai nerazzurri. Come? Trattando direttamente con la società perché il periodo per versare la clausola rescissoria (fino al 15 luglio scorso) di 110 milioni è scaduto. Davvero c'è qualche possibilità che a un cenno delle merengues Maurito risponda ‘presente'? No, sia perché il barometro dei rapporti con l'Inter segna ‘sereno' sia per l'imminenza della stagione che – tra campionato e Champions – vede i nerazzurri ai nastri di partenza con qualche chance in più rispetto al passato in virtù di un calciomercato soddisfacente.
La rosa delle alternative. I nomi sul taccuino delle merengues non mancano di certo: 1 profilo ritenuto adatto gioca nella Liga, 2 in Bundesliga, un altro nella Ligue 1 francese.
- Nel primo caso si tratta di Rodrigo del Valencia (costo 60 milioni) che Lopetegui conosce bene per averlo convocato nell'Under 21 e nella Roja quando era ct: chiuso da Gameiro e Batshuayi, potrebbe essere la soluzione ideale anche per il giocatore accettare il trasferimento al Bernabeu. Poi c'è Mariano Diaz, ‘vecchia conoscenza' dei blancos esploso a Lione con 18 reti e 5 assist in 34 presenze.
- In Germania il colpo da piazzare – poiché c'è la volontà dello stesso calciatore – è sicuramente Robert Lewandowski. Il giocatore del Bayern ha più volte manifestato l'intenzione di lasciare i tedeschi ma il club lo ha di fatto tolto dal mercato. Poi c'è Timo Werner, 22enne punta del Lipsia e della nazionale.