Perché il Manchester United sarebbe felice se Cristiano andasse alla Juventus
Il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus dal real Madrid potrebbe accontentare tutti più di quanto ci si aspetti. Perché a festeggiare non ci sarebbero – ovviamente – i bianconeri acquistando il Pallone d'Oro in carica e uno dei fenomeni più forti di sempre. E nemmeno solo il Real Madrid che intascherebbe dalla cessione almeno 100 milioni di euro liberandosi da un ingaggio da 25 milioni a stagione.
Chi si gioverà del trasferimento ‘del secolo'
Chi festeggerebbe il passaggio sarebbero anche il Manchester United, lo Sporting di Lisbona e il Nacional di Madeira. Tutte ex squadre che hanno visto con la propria maglia Cristiano Ronaldo. E anche a loro andrebbe una fetta della spesa che la Juventus sarebbe pronta ad affrontare in queste ore. Un ‘rimborso' figlio dei meccanismi varati anni fa dalla FIFA per valorizzare le società che hanno ‘coltivato' i campioni quando questi erano ancora in erba.
Così, il trasferimento shock dell'estate, solo due giorni fa quasi un sogno e in queste ore oramai radicato nella realtà dei fatti, avrebbe anche dei riscontri economici che non tutti conoscono. I Red Devils, insieme agli ex club di Ronaldo, Sporting Lisbona e Nacional di Madeira, riceveranno un bonus economico dall'affare se si dovesse concludere positivamente.
La regola FIFA per premiare i club precedenti
La FIFA ha infatti da tempo un "meccanismo di solidarietà" in atto, che significa che qualsiasi club che ha ingaggiato un giocatore di età compresa tra 12 e 23 anni – ovvero in quelli che vengono definiti ‘anni formativi' – può avere diritto al risarcimento dalle spese di trasferimento. E il Manchester United, dove Cristiano Ronaldo ha passato sei stagioni e vinto il suo primo Pallone d'Oro, verrebbe riconosciuto un assegno di circa 4 milioni di euro.
Se Ronaldo si trasferisse per i 120 milioni di euro alla Juventus, lo Sporting riceverà circa 3 milioni, mentre per il Nacional sarebbe pronto un incasso sui 500 mila euro.