Per gli inglesi il miglior difensore al mondo è Chiellini, più di Ramos e Piqué
Qual è il difensore più forte del mondo? Una domanda intrigante, a cui ha provato a dare risposta il sito inglese squawka.com, stilando la classifica dei 10 difensori migliori del panorama calcistico internazionale. E in vetta a questa speciale graduatoria, c'è proprio un calciatore italiano che milita nella nostra Serie A, si tratta dello juventino Giorgio Chiellini, reduce dall'ottima prestazione in Italia-Macedonia. Un motivo di vanto dunque per il nostro calcio e in particolare per la Juventus, in una classifica in cui il grande ex Bonucci occupa "solo" il 4° posto.
Chiellini migliore difensore al mondo
E' dunque Giorgio Chiellini il miglior difensore al mondo secondo il sito squawka.com. Il classe 1984 che in carriera ha dimostrato di ricoprire anche il ruolo di terzino, è diventato con il passare delle stagioni un centrale difensivo di caratura notevole. Roccioso, fisicamente imponente e abile nel gioco aereo, il toscano non sembra aver risentito in stagione dell'addio dell'ormai ex gemello Bonucci trasferitosi a sorpresa al Milan. Presto Chiellini potrebbe firmare il rinnovo del contratto che lo legherà probabilmente a vita alla Juventus.

Piqué e Ramos su podio
Alle spalle di Chiellini sul podio virtuale della classifica dei migliori difensori del mondo, ecco Gerard Piqué e Sergio Ramos. I due compagni di nazionale nella Spagna, si sono recentemente contraddistinti per le posizioni diametralmente opposta sulla questione catalana. Il calciatore del Barça è considerato "insuperabile" nel gioco aereo", mentre il centrale del Real Madrid ha messo una firma importante anche a suon di gol negli ultimi due successi consecutivi in Champions delle merengues.
Bonucci fuori dai primi 3, alle sue spalle l'interista Miranda
Alle loro spalle ecco Bonucci che paga probabilmente l'avvio di stagione disastroso con la maglia del Milan dopo il rendimento impressionante sfoderato in bianconero. A rappresentare la Serie A anche Miranda 5° in classifica e rigenerato dalla cura Spalletti, in coppia con Skriniar a garantire solidità al reparto arretrato nerazzurro.
La top ten dei difensori più forti del mondo
1 – Chiellini (Juventus), 2 – Piqué (Barcellona), 3 – Sergio Ramos (Real Madrid), 4 – Bonucci (Milan), 5 – Miranda (Inter), 6 – Vertonghen (Tottenham), 7 – Godin (Atletico Madrid), 8 – Hummels (Bayern), 9 – Marquinhos, 10 – Papastathoupoulos