743 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pellè escluso dalla Nazionale: “Comportamento irrispettoso verso il ct”

Nonostante le scuse del calciatore, è arrivata la sanzione da parte della Federazione per quanto accaduto al momento della sostituzione durante Italia-Spagna: ha negato la mano al ct, ignorandone il saluto con un gesto di stizza.
A cura di Maurizio De Santis
743 CONDIVISIONI

Non sono bastate le scuse. Non sono bastate le parole di stima da parte del capitano, Gigi Buffon e nemmeno la parziale indulgenza del commissario tecnico, Ventura, che non ha voluto calcare la mano sull'episodio. Graziano Pellè, però, è stato duramente punito – come si apprende dalla nota della Figc – per quel gesto di stizza manifestato nei confronti del ct al momento della sostituzione durante la partita di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 tra Italia e Spagna. L'attaccante è stato escluso dalla Nazionale e salterà la sfida in calendario domenica prossima contro la Macedonia, ennesima tappa d'avvicinamento alla Coppa del Mondo. Un episodio che, assieme alla prestazione poco felice della squadra nel complesso, ha scandito una serata in chiaroscuro per i colori Azzurri.

Immagine

Il brutto gesto di Pellè nei confronti di Ventura

E' il 15′ del secondo tempo, l'Italia si trova sotto di una rete per il vantaggio siglato da Vitolo grazie all'errore clamoroso commesso da Gigi Buffon, in uscita. Ventura decide di inserire forze fresche per recuperare il match, tentare il tutto per tutto. Ha già dovuto cambiare Montolivo per infortunio (inserendo Bonaventura) e nel giro di un quarto d'ora toglie prima Pellè – al suo posto entra Immobile – e poi Parolo – spazio a Belotti dal 31′ per il forcing finale -. La punta esce a capo chino, bofonchia qualcosa, arriva nei pressi dell'area tecnica, Ventura gli tende la mano ma lo ignora e, mentre imbocca le scale che portano alla panchina dello JStadium, sputa anche dell'acqua bevuta poco prima.

Le scuse del calciatore e il comunicato della Federazione

A freddo, dopo aver capito di aver combinato una sciocchezza, il calciatore si è anche scusato ma la Federazione non ha ritenuto il suo atto di contrizione sufficiente per evitare di prendere provvedimenti, come si apprende dal comunicato:

Il commissario tecnico Gian Piero Ventura, d’intesa con la Figc, ha deciso di escludere il calciatore Graziano Pellè dalla lista dei convocati per la gara con la Macedonia in programma domenica 9 ottobre a Skopje, per il comportamento irrispettoso tenuto al momento della sostituzione durante la gara di ieri con la Spagna. Far parte della Nazionale comporta infatti la condivisione di valori e l’assunzione di atteggiamenti consoni alla maglia azzurra, a partire dal rispetto nei confronti dello staff, dei compagni di squadra e dei tifosi. Il calciatore farà ritorno oggi nel proprio club di appartenenza.

Da ‘Ti faccio lo scavetto' all'esclusione dalla Nazionale

Graziano Pellè era finito nel mirino della critica e, più ancora, dei commenti negativi sui Social Network per un altro episodio legato alle vicende della Nazionale. Basta andare indietro nel tempo di qualche mese, per la precisione alla partita contro la Germania disputata a Euro 2016. La ‘sicumera', la presunzione mostrate al momento del calcio di rigore contro Neuer – e con esse l'errore dal dischetto – portarono l'attaccante sul banco degli imputati per la mancata qualificazione degli Azzurri di Conte. "Ti faccio lo scavetto", disse poco prima di calciare dagli undici metri provando a impressionare il portiere tedesco… gli andò male e – assieme a Zaza, pure lui nel mirino per il ‘balletto' e il rigore fallito – attirò su di sé la riprovazione del Web.

743 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views