Palermo-Inter: Forlan e Zarate guidano i nerazzurri di Gasperini al debutto in Serie A
La nuova stagione dell’Inter riparte da dove si era conclusa quella precedente, ovvero dalla sfida contro il Palermo. Se lo scorso 29 maggio il match era valido per la finale di Coppa Italia, questa volta le due squadre si ritrovano con le rispettive rose – almeno sulla carta e secondo le indicazioni del mercato estivo viste le cessioni di Eto’o all’Anzhi oltre quelle di Sirigu e Pastore al Psg e di Nocerino al Milan – nettamente più deboli. I rosanero hanno cambiato due allenatori in pochissimi mesi, passando da Delio Rossi a Stefano Pioli, esonerato il 31 agosto per lasciare il posto all’ex tecnico della formazione Primavera Devis Mangia.
RIVOLUZIONE NERAZZURRA – I nerazzurri di Moratti hanno invece cercato in lungo e in largo il sostituto ideale di Leonardo, trasferitosi al Paris Saint-Germain nelle vesti di direttore sportivo. Dopo numerosi rifiuti – tra i quali quello di Del Bosque e di Villas Boas – la panchina dei campioni del mondo in carica è stata affidata a Gian Piero Gasperini, accontentato sul mercato soltanto negli ultimi giorni con la cessione di Pandev al Napoli e gli arrivi di Zarate e Forlan ad Appiano Gentile.
SFIDA GIA’ DECISIVA – Il match tra Palermo e Inter sarà già decisivo per i rispettivi tecnici che, in caso di vittoria, potrebbero guadagnare ‘credito’ nei confronti della società e della tifoseria. Intanto l’Inter sarà inevitabilmente proiettata alla sfida di Champions League contro il Trabzonspor di mercoledì prossimo e per questo Gasperini sembra orientato a lasciare a riposo Pazzini – reduce dagli impegni e dal gol decisivo con la Nazionale in occasione di Italia-Slovenia – in quanto Forlan non sarà utilizzabile in Europa fino a gennaio. Le indicazioni lasciate dagli ultimi allenamenti lasciano alcuni dubbi sulla presenza dal 1’ di Sneijder, anche se l’ex allenatore del Genoa dovrebbe puntare sull’olandese fin dall’inizio. I rosanero schiereranno invece la miglior formazione per cercare di sovvertire il pronostico e regalare alla Serie A 2011-12 la prima grande sorpresa di questo campionato. Ilicic dovrebbe agire alle spalle di Miccoli e Hernandez, mentre è da segnalare l’esordio in Italia di Tzorvas, estremo portiere greco arrivato dal Panathinaikos.
Queste le probabili formazioni di Palermo-Inter, posticipo delle ore 20.45:
Palermo (4-4-2): Tzorvas; Pisano, Silvestre, Cetto, Balzaretti; Alvarez, Barreto, Migliaccio, Ilicic; Miccoli, Hernandez. A disposizione: Benussi, Mantovani, Aguirregaray, Bacinovic, Acquah, Zahavi, Bertolo. Allenatore: Devis Mangia.
Indisponibili: Pinilla, Simon, Di Matteo.
Squalificati: nessuno.
Inter (3-4-3): Julio Cesar; Ranocchia, Samuel, Lucio; Nagatomo, Cambiasso, Sneijder, Zanetti; Zarate, Milito, Forlan. A disposizione: Castellazzi, Faraoni, Obi, Jonathan, Stankovic, Alvarez, Pazzini. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Indisponibili: Viviano, Cordoba, Maicon, Thiago Motta, Chivu.
Squalificati: nessuno.