Inter-Palermo, finale Coppa Italia 2011: tutto pronto per la gara dell’Olimpico
Oramai ci siamo: anche la Coppa Italia ha conosciuto le due finaliste. Sono Inter e Palermo, infatti, le formazioni che hanno guadagnato l’accesso alla finalissima del prossimo 29 Maggio, in programma allo stadio Olimpico di Roma. L’atto conclusivo della manifestazione avrà un significato particolare, che va ben oltre quello della mera vittoria finale della competizione: in occasione del concomitante anniversario, la coppa assume una doppia denominazione comprendendo anche quella di Coppa del 150º anniversario dell'Unità d’Italia. Insomma, un bel titolo da apporre nella bacheca di uno dei due club.
Da sottolineare l’impresa compiuta dal Palermo che, in semifinale, ha eliminato il Milan neo campione d’Italia. In questa edizione della competizione, grazie al quinto posto ottenuto in campionato nella passata stagione, la squadra siciliana ha iniziato il proprio cammino agli ottavi di finale, dove ha superato il Chievo Verona, mentre la stessa sorte è toccata al Parma in occasione dei quarti di finale. L’Inter, invece, ha superato – in ordine – il Genoa, il Napoli e la Roma.
La formazione di Delio Rossi – quest'ultimo rivelatosi protagonista nel bene e nel male della stagione rosanero, dallo 0-7 contro l'Udinese alla finale di coppa – cercherà di scrivere una nuova pagina nella storia del club siciliano. Il risultato raggiunto ha soltanto eguagliato quanto fatto dai tecnici Corrado Viciani e Fernando Veneranda, che portarono il Palermo alla finale di Coppa Italia negli anni '70 senza riuscire, però, ad alzare al cielo il prestigioso trofeo. L’ex allenatore della Lazio è certo di riuscire nell’impresa di portare per la prima volta la coppa in Sicilia, visto che ha vinto la competizione appena due anni fa sulla panchina biancoceleste. I risultati ottenuti da Delio Rossi al Palermo l’hanno già proiettato in maniera indelebile nella storia della società siciliana, in quanto ha già guidato la squadra alle soglie della Champions League nella passata stagione.
L’ambiente rosanero è già in fermento, come dimostra la passione del pubblico del Barbera dopo la decisiva vittoria in semifinale Palermo-Milan 2-1. Il presidente Zamparini, intanto ha promesso che i siciliani batteranno l’Inter per 3-1. Tuttavia il patron del sodalizio siciliano può esultare per un grande traguardo già tagliato: ovvero la partecipazione alla prossima edizione dell’Europa League, visto che l’Inter è già certa di accedere alla Champions League.
I nerazzurri di Leonardo, invece, vogliono provare a bissare il successo dello scorso anno, quando gli allora ragazzi di Mourinho ebbero la meglio contro la Roma di Ranieri grazie ad una rete del ‘Principe’ Diego Milito. Inoltre, in caso di vittoria finale, l’Inter otterrebbe il quarto successo nelle ultime sette edizioni, arrivando a quota sette nell’albo d’oro della Coppa Italia. Leonardo invece, arrivato a gennaio sulla panchina del club meneghino, vuole vincere il suo primo trofeo da allenatore. In occasione della finale di Coppa Italia, c’è da giurare che avrà una grande voglia e una grande determinazione nel suo intento. D’altra parte c’è da replicare allo scudetto appena conquistato dal ‘suo’ Milan.