Neymar, lite violenta con Semedo. Poi getta la pettorina e abbandona il campo
La lite tra Neymar e Nelson Semedo è stata aspra e ha movimentato il ritiro del Barcellona impegnato nella tournée americana della International Champions Cup. A Miami i blaugrana preparano il Clasico con il Real Madrid, un gustoso antipasto rispetto alle super sfide che animeranno la Liga quando scatterà ufficialmente il campionato spagnolo. L'episodio che ha visto protagonisti il brasiliano e l'ex Benfica non poteva passare sotto traccia: un video circolato in Rete mostra quanto sia stata acceso – fino ad arrivare alle mani – il battibecco tra i due compagni squadra.
Cosa ha scatenato la reazione così rabbiosa di Neymar? Secondo le indiscrezioni raccolte dal tabloid ‘Daily Mail' la causa di quella reazione, con tanto di discussione animata e poi confronto ‘faccia a faccia', sarebbe stato un contrasto troppo duro avvenuto nel corso della partitella d'allenamento condotto dal neo tecnico, Valverde. Un'occhiataccia, parole grosse, testa a testa hanno accompagnato il nervosismo di quei momenti fino a quando Neymar e Semedo, tra spintoni e qualche insulto reciproco, non sono stati separati dall'intervento di Sergio Busquets e Javier Mascherano. Neymar si è poi tolto la pettorina e ha abbandonato il campo.
Neymar al centro della trattativa col Psg
Il nome del funambolo brasiliano e sulle prime pagine di tutti i giornali sportivi anche per un'altra vicenda: la trattativa con il Paris Saint-Germain che ha deciso di pagare l'importo della clausola rescissoria (222 milioni di euro) per ingaggiare la stella della Seleçao. Un'operazione da oltre mezzo miliardo di euro comprensiva dell'ingaggio che i francesi hanno messo sul piatto per i prossimi cinque anni e le commissioni.
Ingaggio da 30 milioni, operazione da 562 milioni
Il Psg attende solo il sì dei catalani, per il resto i dettagli economici sono già fissati. Stipendio da 30 milioni di euro netti a stagione per 5 anni a fronte dei circa 10 che guadagna attualmente. Cosa significa? Che al lordo il club transalpino spenderà 60 milioni all'anno, 300 considerata la durata del contratto in ballo. A questi si aggiungono i 222 della clausola risolutiva e i 40 milioni di commissione da versare al padre del calciatore quale agente e mediatore nell'operazione. Totale, 562 milioni di euro.