Nations League, Cristiano Ronaldo salterà per squalifica il primo match con l’Italia
Per i giocatori della Nazionale italiana, il Mondiale è purtroppo un passatempo da guardare distrattamente (e con invidia) tra un tuffo e l'altro. Mentre Bonucci e compagni si rilassano in vacanza, le squadre rimaste in corsa per la Coppa del Mondo si giocano il tutto per tutto nell'ultima fase di Russia 2018. A seguire in televisione le partite decisive per arrivare alla finalissima di Mosca, c'è anche il Portogallo: appena eliminato dall'Uruguay e prossimo avversario degli azzurri nella Nations League.
Dopo l'esordio del 7 settembre al Dall'Ara di Bologna contro la Polonia di Robert Lewandowski (altra nazionale già rientrata in patria dal Mondiale), la squadra di Mancini affronterà proprio i lusitani che, per l'occasione, non avranno Cristiano Ronaldo. Il cinque volte Pallone d'Oro sarà infatti squalificato dopo i due gialli presi in Russia con l’Iran e quello per proteste con la "Celeste" di Edinson Cavani.
Il precedente di Cristiano Ronaldo con l'Italia
Il fenomeno di Madeira, non ha sciolto i dubbi sul suo futuro in nazionale dopo la delusione dell'ottavo perso con l'Uruguay ("Non è il momento di parlare del futuro" ha dichiarato nel post gara), tornerà però a disposizione per la gara in programma il 17 novembre: sfida che potrebbe anche essere decisiva per le sorti dei ragazzi del "Mancio". L'assenza di CR7 per l'esordio nella Nations League, è ovviamente una buona notizia per l'Italia, che dovrà comunque fare attenzione all'orgoglio ferito del Portogallo del commissario tecnico Fernando Santos. Fino ad ora l'attaccante del Real Madrid è sceso in campo solo una volta contro gli Azzurri. E' successo il 31 marzo del 2o04 a Braga, quando l'Italia vinse in amichevole rimontando il vantaggio lusitano di Nuno Valente grazie alle reti di Bobo Vieri e Fabrizio Miccoli.
E poi c'è la possibile trattativa con la Juventus che, mentre in Spagna danno quasi per certo il suo addio, valuta i costi e la strategia per portare in bianconero il cinque volte Pallone d'Oro portoghese.
Ronaldo e il messaggio su Instagram dopo l'eliminazione ai Mondiali del Portogallo
Il primo messaggio pubblicato da Cristiano Ronaldo dopo l'eliminazione del Portogallo per mano dell'Uruguay è una dichiarazione d'amore per il popolo portoghese e anche una possibile apertura alla prosecuzione dell'avventura con i lusitani. Una grande bandiera del suo Paese e poche ma significative parole: "Il vostro appoggio è e sarà sempre fondamentale per noi. Grazie Portogallo"