130 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Inter Coppa Italia 2011: per i quarti il San Paolo si prepara ad un’altra notte magica

Grande attesa per il big match dei quarti di finale tra Napoli ed Inter.
A cura di Francesco Ferrara
130 CONDIVISIONI
Immagine

Mercoledì 26 gennaio alle ore 20.45 al san Paolo è in programma uno dei quarti di finale di coppa Italia 2011 più atteso: Napoli-Inter. Le due squadre stanno vivendo un grande periodo di forma. L'undici di Mazzarri è secondo in classifica ed è l'unica italiana ad aver passato il turno di Europa League. I nerazzurri invece sono tornati quell'armata invincibile dell'anno scorso da quando sulla panchina siede Leonardo: 5 vittorie in 5 partite.

I tifosi azzurri sognano un'altra notte magica, e per l'appuntamento si prevede ancora una volta un San Paolo tuto esaurito. La squadra partenopea crede nella vittoria finale, ed anche la società ha ammesso che la coppa Italia è uno degli obiettivi stagionali. Il popolo azzurro ha fame di vittorie, essendo rimasti a digiuno da troppo tempo. Alzare al cielo la coppa tricolore sarebbe il primo grande traguardo del club di De Laurentiis che nel giro di pochi anni è cresciuto tantissimo.

Il Napoli sogna  di mettere in bacheca la sua quarta coppa Italia. Gli azzurri infatti l'hanno vinta 3  volte, piazzando dei record in due occasioni. La formazione partenopea vinse la sua prima coppa Italia nella stagione '61/62 giocando in serie B. Da allora nessuna formazione cadetta è riuscita a ripetere l'impresa. Il secondo trionfo arrivò nella stagione '75/76. L'ultimo risale invece all'86-87. In quest'ultima occasione il Napoli di Maradona vinse tutte le partite, 13 su 13, primato tutt'oggi imbattuto. Quell'anno la squadra azzurra accoppiò alla coppa Italia un'altra vittoria storica: il primo scudetto.

La squadra nerazzurra ha invece messo nella sua bacheca per sei volte la Coppa Italia. Per trovare il primo trionfo bisogna risalire al lontano '38/39. Dopo un lungo periodo di digiuno l'Inter torna a vincere il trofeo nazionale nel '77/78, ripetendosi poi nell'81-82. Dopo un altro periodo di astinenza la squadra nerazzurra torna a scrivere il suo nome nell'albo della coppa Italia negli anni 2000, in cui arrivano ben 3 vittorie: nel 2004/2005, 2005/2006 e 2009/2010. Gli attuali campioni d'Italia sono quindi anche detentori della coppa tricolore.

Entrambe le squadre vogliono passare il turno, la Coppa Italia resta pur sempre un trofeo prestigioso da poter esibire. Chi riuscirà a qualificarsi troverà in semifinale la vincente di Juventus-Roma, altro quarto di finale che si preannuncia infuocato. Dall'altra parte del tabellone ci sono invece le sfide Sampdoria-Milan e Palermo-Parma.

Nella parte alta del tabellone si giocheranno quindi l'accesso in finale Napoli, Juventus, Inter e Roma. Nella parte bassa invece il Milan sembra avere la strada abbastanza spianata, la squadra che può creare maggiori problemi ai rossoneri è il Palermo. La finalissima sarà poi disputata allo stadio Olimpico di Roma in una gara secca. La data della finale dovrebbe essere il 29 maggio. Tuttavia se qualche squadra italiana dovesse arrivare in finale di Champions League allora dovrebbe essere posticipata all'11 giugno.

Mazzarri sogna di alzare il suo primo trofeo col Napoli, mentre De Laurentiis è smanioso di iniziare a riempira la bacheca. Anche i tifosi hanno voglia di tornare a vincere. Dopo l'abbuffata dell'era Maradona c'è stato un lungo periodo di vacche secche. Il Napoli è finalmente tornato ai fasti di un tempo, il popolo azzurro vuole vincere qualcosa, ed è pronto a riversarsi al san Paolo in massa per spingere la Mazzarri band alla vittoria contro l'Inter di Leonardo.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views