video suggerito
video suggerito

Napoli, deroga della Uefa: perché la Champions non è a rischio e si gioca al San Paolo

La Federazione ha concesso una deroga per il completamento di alcuni lavori di ristrutturazione dello stadio San Paolo di Napoli. Dalla Uefa è arrivato il via libera al club che a ottobre potrà debuttare in casa contro il Liverpool, scongiurando così il pericolo di emigrare a Palermo per gli incontri casalinghi. Ecco quali sono gli interventi richiesti.
A cura di Maurizio De Santis
34 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è pericolo che il Napoli emigri a Palermo per il debutto in Champions League previsto per il prossimo 3 ottobre (ore 21) contro il Liverpool di Jurgen Klopp. La musichetta cantata a squarciagola dai tifosi partenopei – fino all'acuto che rimbomba nelle notti di Coppa a Fuorigrotta – scandirà l'attesa per il calcio d'inizio e per la sfida contro i vice-campioni d'Europa. Tutt'altro clima rispetto ad agosto scorso quando quel pesante 5-0 rimediato in amichevole proprio con i Reds (più avanti nella preparazione e pronti al debutto in Premier) alimentò polemiche sulla campagna acquisti e perplessità sul futuro. Due gare di campionato con altrettante vittorie hanno scacciato quei fantasmi. Quanto alla questione stadio – motivo di scontro aspro tra il presidente, Aurelio De Laurentiis, e l'Amministrazione comunale di Luigi De Magistris – ci ha pensato la Uefa a limare vecchie ruggini.

Quali sono i lavori di manutenzione. La Federazione (come raccontato in un articolo de Il Mattino) ha concesso al Napoli una deroga per la sostituzione dei sediolini dell'impianto: non saranno più quelli rossi (e diventati quasi color rosa pallido) ma azzurri, come da progetto, ma al di là della novità la buona notizia è che il match con gli inglesi si disputerà regolarmente al San Paolo anche se l'intervento non sarà ultimato in tempo e sulle gradinate resteranno ancora i vecchi scranni. L'esordio in Europa non è a rischio, l'ennesima deroga però concede al Comune di Napoli un altro po' di tempo per mettere a norma la struttura come prescritto dalle disposizione della Uefa (nell'opera di manutenzione è compreso anche il completo rifacimento dei servizi igienici).

La ‘prima' di Coppa a Belgrado. In Champions il debutto in casa è rimandato a ottobre mentre quello ufficiale avverrà il 18 settembre a Belgrado (ore 21, in base ai nuovi orari della Uefa). Al Marakana, tempio della Stella Rossa, si giocherà a porte aperte e con la presenza del tifo molto caldo. La Federazione ha accolto il ricorso del club serbo e ridotto a un turno la squalifica per i cori razzisti durante la partita di qualificazione con il Suduva.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views