6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europeo 2016 in Francia

Morata e una BBC da incubo: “La difesa italiana è fortissima”

L’attaccante spagnolo ritrova gli ex compagni di squadra della Juventus e ne tesse le lodi: “Buffon è una leggenda del calcio mondiale. Davanti a lui ha i difensori tra i migliori al mondo, se Bonucci, Barzagli e Chiellini sono in campo è quasi impossibile far gol”.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI

Da una BBC all'altra, entrambe sanno essere devastanti. Quella della Juventus (Barzagli, Bonucci, Chiellini) sa esserlo in difesa ed è sul blocco bianconero che Conte ha imperniato la propria squadra. Quella madrilena (Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo) è letale quando attacca e affonda i colpi. Alvaro Morata ha lasciato la prima e (forse) rivedrà la seconda in Spagna, a patto che il Real – dopo aver esercitato la clausola di recompra e sottrattolo alla ‘vecchia signora' – non decida di venderlo al migliore offerente. Al momento il destino del giovane attaccante esploso alla corte di Allegri sembra proprio questo con il Chelsea (di Conte, ironia della sorte) che sul piatto è disposto a mettere 50 milioni pur di portarlo allo Stamford Bridge.

Alvaro Morata in azione durante la partita contro la Croazia
Alvaro Morata in azione durante la partita contro la Croazia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Europeo 2016 in Francia

Il futuro, però, è oggi. Anzi, è lunedì prossimo: in scena va la gara degli ottavi di finale tra Italia e Spagna (ore 18, stadio Saint-Denis di Parigi), Morata vi arriva con i gradi di capocannoniere del torneo (3 gol, come Gareth Bale, suo compagno di club) e proverà a sfuggire alla marcatura serrata di quegli avversari che fino a poche settimane fa dividevano con lui lo spogliatoio. Un ‘esperienza molto formativa che la rilanciano le ambizioni del ‘ragazzo' giunto a Torino da promessa e ora protagonista in Francia.

In questi due anni – ha ammesso a ‘Marc'a – ho imparato più che in tutto il resto della mia vita. Segnare in Italia è molto più difficile che altrove, in Spagna hai sei, anche sette occasioni per far gol, in Serie A hai pochi palloni e devi lottare su tutti per segnare. Sarà così anche contro gli Azzurri.

E quanto sia duro affrontare i difensori italiani lo sa bene… ma tra le fila dell'Italia c'è un quarto elemento che completa un reparto arretrato molto forte. E' Gigi Buffon, per il quale Morata ha solo parole buone.

E' fortissimo, come Iker è una leggenda del calcio mondiale. Davanti a lui ha i difensori tra i migliori al mondo, se Bonucci, Barzagli e Chiellini sono in campo è quasi impossibile far gol. A loro e agli amici italiani dico ci vediamo lunedì. E che vinca il migliore.

6 CONDIVISIONI
Europeo 2016 in Francia
274 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views