video suggerito
video suggerito

Mondiali femminili 2019, quando l’Italia giocherà con la Cina negli ottavi di finale

Sarà la Nazionale cinese del ct Xiuquan a sfidare le azzurre nell’ottavo di finale mondiale, in programma a Montpellier martedì prossimo 25 giugno alle ore 18. Qualificata come miglior terza, la Cina riuscì ad arrivare in finale nell’edizione del 1999, perdendo solo ai rigori contro gli Stati Uniti.
A cura di Alberto Pucci
50 CONDIVISIONI
Immagine

La sconfitta contro il Brasile nell'ultima partita del girone mondiale delle ragazze del commissario tecnico Milena Bertolini, non ha spento l'entusiasmo nel ritiro azzurro. Anzi, Barbara Bonansea e compagne sono più che mai decise ad andare avanti in questa coppa del mondo: a partire dalla gara dell'ottavo di finale che le azzurre giocheranno contro la Cina. Grazie alla vittoria dell'Olanda sul Canada, il prossimo il 25 giugno a Montpellier alle ore 18, l'Italia affronterà dunque la selezione cinese: arrivata terza nel girone B.

Immagine

Come si è qualificata la Cina

Qualificata come miglior terza, la Cina arriva all'ottavo di finale con l'Italia dopo la sconfitta all’esordio contro la Germania, dalla vittoria di misura con il Sudafrica (1-0) e dallo 0-0 nell'ultimo match contro la Spagna. "Avversari facili in un Mondiale non ce ne sono – aveva dichiarato Milena Bertolini, a margine dell'ultima gara con le brasiliane – questa è la prima cosa che dobbiamo avere ben presente. Ora dobbiamo riposare e recuperare le energie fisiche e mentali che abbiamo speso".

Come gioca la nazionale cinese

Solitamente schierata con un 4-4-2, modulo che ha nella Wang Shuang la sua giocatrice più pericolosa, la Cina è una squadra ostica che andrà dunque "maneggiata con cura". Finalista nell'edizione del 1999, quando perse solo ai rigori contro gli Stati Uniti, la Nazionale di Xiuquan ha raggiunto i quarti di finale nel 2003, 2007 e 2015. Quello di martedì prossimo sarà l'ottavo incontro con le nostre ragazze. Nei sette precedenti contro l'Italia, di cui quattro in amichevole, le cinesi hanno perso in tre occasioni, vinto due volte e pareggiato in altrettante partite.

Immagine

Dove vedere in tv Italia-Cina

L'ottavo di finale mondiale di martedì 25 giugno, sarà trasmesso in diretta da Rai 1 e da Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Mondiali (canale 202). Sarà inoltre possibile assistere alla partita anche in streaming, grazie al servizio Rai Play e alle altre due piattaforme online Sky Go e Now TV.

Il quadro completo degli ottavi di finale

Germania-Nigeria (22 giugno ore 17.30)

Norvegia-Australia (22 giugno ore 21.00)

Inghilterra-Camerun (23 giugno ore 17.30)

Francia-Brasile (22 giugno ore 21.00)

Spagna-Stati Uniti (24 giugno ore 18.00)

Svezia-Canada (24 giugno ore 21.00)

Italia-Cina (25 giugno ore 18.00)

Olanda-Giappone (25 giugno ore 21.00)

.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views