16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan-Atletico Madrid, le ultime e le probabili formazioni (video)

Il conto alla rovescia è cominciato e San Siro si appresta a vivere l’ennesima grande notte europea. Le speranze italiane, in Champions, sono tutte sulle spalle del diavolo.
A cura di Alberto Pucci
16 CONDIVISIONI
Immagine

Uno stadio pieno, la colonna sonora ufficiale della Champions e, di fronte, un grande avversario: Milano ritrova il suo habitat naturale e tutti gli "elementi" necessari per vivere una grande notte di calcio. Clarence Seedorf debutta in Europa da allenatore e, davanti a lui, troverà Diego Simeone: grande protagonista in Italia con le maglie di Inter e Lazio. Se in terra spagnola l'hanno già ribattezzata "La notte dell'Atletico", qui da noi l'augurio è che possa, invece, diventare la notte magica di un "povero" diavolo pieno di acciacchi e di problemi di varia natura. I tifosi rossoneri (e non) si aggrappano, quindi, alla speranza e alla storia milanista che, spesso, ha regalato grandi imprese europee anche in condizioni particolarmente difficili come quella di questa sera.

Mario contro tutti – Non sarà solo la notte del duello tra il "filosofo" Seedorf ed il "Cholo" Simeone. I novanta minuti di San Siro regaleranno anche il "faccia a faccia" tra Mario Balotelli e Diego Costa. Il rossonero arriva carico e sereno al punto giusto, il "colchonero" è sbarcato a Milano con un bagaglio di reti impressionante, frutto di una stagione da incorniciare. "La sfida tra me e Diego Costa? La battaglia è tra Milan e Atletico, non tra me e lui – ha chiarito Balotelli in conferenza stampaDiego Costa sembra davvero un gran giocatore". Complimenti che sono arrivati in Spagna e che sono tornati indietro: "E' un grandissimo attaccante, tra i migliori del mondo – ha risposto Diego Costa alla Gazzetta dello Sport –  I nostri difensori lo sanno, sono stati ampiamente avvertiti e faranno di tutto per fermarlo". Chi vincerà il duello tra bomber? Le risposte le avremo dal match di stasera e da quello del "Vicente Calderon".

Il faccione di Aragones – L'Atletico Madrid è atterrato a Milano con il "santino" stampato sulla carlinga dell'aereo: il volto di Luis Aragones, grande ex giocatore e allenatore "rojoblanco". Una sorta di amuleto per Diego Simeone che, per questa sfida, dovrà fare a meno di tre pedine importanti come Tiago, Filipe Luis e Manquillo. Assenze e qualche giocatore con poca esperienza europea: sono queste del paure del tecnico argentino che si affida al carisma e alla personalità di Arda Turan che, in conferenza stampa, ha snobbato Balo e compagni: "Non sono sorpreso dal gol di Balotelli al Bologna, perché Diego Costa ne fa di simili tutti i giorni. Ci hanno detto che vincere a San Siro è impossibile, ma noi siamo pronti. L’Atletico è capace di tutto".

Gli assenti rossoneri – Non sarà solo Simeone a dover fare a meno di giocatori importanti. Il Milan che si appresta a giocarsi la partita della stagione, sarà una squadra piena di assenze. Tra squalifiche, infortuni e giocatori rimasti fuori dalla lista Champions, il diavolo potrebbe tranquillamente mettere in piedi una seconda squadra all'altezza del torneo continentale. Saranno soprattutto le assenze di Montolivo e Muntari a pesare sulla sfida che, con tutta probabilità, si deciderà in mezzo al campo. Il dubbio che accompagnerà Seedorf, fino alle 20.45 di questa sera, è anche quello di non poter disporre di Kakà e Zapata dall'inizio…anche se le ultime notizie che arrivano da Milanello parlano di un brasiliano pronto a scendere in campo.

Le scelte dei mister – Clarence Seedorf, che ovviamente non rinuncerà al suo modulo preferito (4-2-3-1), pare avere le idee chiare. In difesa spazio a Rami e Bonera (che ha vinto il ballottaggio con Mexes) con De Sciglio ed Emanuelson larghi sulle fasce. De Jong ed Essien agiranno dietro il reparto offensivo composto da Kakà, Taarabt e Balotelli con Poli pronto a dare una mano al centrocampo. Uno schieramento che, all'occorrenza, potrebbe (dovrebbe) trasformarsi in un più solido 4-3-2-1. Diego Simeone, invece, potrebbe riproporre lo stesso undici che ha steso con tre gol il Valladolid, nell'ultima giornata di Liga. L'unico ballottaggio riguarda la difesa: uno tra Alderweireld e Miranda guarderà la sfida dalla panchina. Difficile vedere in campo, dal primo minuto, l'ex blaugrana David Villa.

Probabili formazioni.

Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Bonera, Emanuelson; Essien, De Jong; Poli, Taarabt, Kakà; Balotelli.

Atletico Madrid (4-2-3-1): Courtois; Juanfran, Alderweireld, Diego Godín, Insua; Mario Suarez, Gabi; Koke, Raul García, Turan; Diego Costa.

Arbitro: Pedro Proenca

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views