Mercato, chi spende di più: Juve, Roma e Inter nella Top 10 dal 2011 a oggi

Tra le dieci società che dal 2011 a oggi hanno speso più soldi per il calciomercato ci sono ben 3 italiane: Juventus, Roma e Inter. Un'indagine condotta dal quotidiano sportivo francese L'Equipe ha seguito la pista di soldi e carte, investimenti e affari compiuti in Europa in questo breve periodo passato in rassegna. I bianconeri – quinti nella classifica generale ma davanti a capitolini (556 mln, ottava) e nerazzurri (526 mln, decima) – hanno destinato ben 751 milioni alle operazioni concluse per rafforzare la rosa a disposizione di Allegri: fondi proficui, visto il dominio sportivo in Serie A, l'aumento del fatturato e soprattutto un livello di competitività che ha portato la squadra per 2 volte in finale nel giro di tre edizioni della Champions League (Berlino 2015, Cardiff 2017).
A spingere più in alto in questa graduatoria la Juventus sono stati soldi sborsati in questi ultimi due anni: prima i 90 milioni per pagare la clausola rescissoria di Higuain e liberare l'attaccante argentino dal vincolo col Napoli; poi il capitale versato nella sessione attuale di mercato per Douglas Costa, Bernardeschi e Matuidi.
Tre società della Premier League (ricca e al tempo stesso spendacciona) e il Paris Sain-Germain figurano nelle prime quattro posizioni (a piedi del podio c'è il Chelsea campione d'Inghilterra). Davanti a tutti c'è il Manchester City che negli ultimi anni, e con questo mercato ancora in corso, ha speso oltre 1 miliardo si euro. Circa 80 milioni di euro in più del Psg che con i 222 pagati al Barcellona per Neymar è salito a 941 lasciando alle spalle il Manchester United (916). Equilibri, però, che possono ancora cambiare considerato che proprio il club francese, in virtù dell'operazione Mbappé con il Monaco (affare da 180 milioni di euro complessi, compresa una contropartita tecnica) potrebbe ritrovarsi in cima alla graduatoria.
Top 10 delle spese di mercato dal 2011 a oggi
- Manchester City 1 miliardo e 24 milioni
- Paris Saint-Germain 924 milioni
- Manchester United 916 milioni
- Chelsea 835 milioni
- Juventus 751 milioni
- Barcellona 622 milioni
- Liverpool 603 milioni
- Roma 556 milioni
- Real Madrid 550 milioni
- Inter 526 milioni