4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mbappé, stipendio e cifre investite dal Psg dopo Neymar

Le ultime notizie di calciomercato sulla trattativa di Mbppé al Psg arrivano dalla Spagna. “Annuncio a ore”, ecco le cifre: 180 milioni al Monaco, 18 netti a stagione per 5 anni al talento del Principato.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI

Kylian Mbappé dal Monaco al Psg per 180 milioni di euro. Il quotidiano sportivo spagnolo ‘Mundo Deportivo' rilancia le ultimissime notizie su annuncio (questione di ore), cifre dell'operazione e stipendio d'oro (18 milioni a stagione, 36 al lordo per i prossimi 5 anni) che il 18enne talento francese guadagnerà per giocare nel tridente accanto a Neymar (30 milioni netti a stagione) e a Cavani (il cui ingaggio sarà notevolmente inferiore e fermo a 10 milioni). Il Real Madrid, complice la volontà del ragazzo, s'era ritirato da tempo dalla (possibile) trattativa che ha subito un'accelerata in queste settimane e si presenta come ennesimo colpo milionario.

Neymar e Mbppé, affari da 960 mln. Ora le cessioni pesanti

L'acquisto di Mbappè, che arriva dopo l'investimento da 600 milioni di euro per O Ney strappato al Barcellona, costringerà la società transalpina a fare cassa per non violare le norme del Fair Play finanziario della Uefa. Sicché dopo aver ceduto Matuidi alla Juventus, gli altri due calciatori dai contratti pesanti e maggiormente indiziati a lasciare il Paris Saint-Germain sono Julian Draxler e Angel Di Maria. In totale, considerando le somme complessive investite (dall'ingaggio fino allo stipendio annuale), la quota di budget destinata per 2 calciatori arriva a 960 milioni (360 per chiudere l'affare coi monegaschi).

Operazione più cara di sempre dopo il brasiliano

Cifre altissime, completamente fuori portata per i club italiani e criticate anche da club come il Bayern che a livello europeo e internazionale hanno una grande forza economica: i 180 milioni di euro – suddivisi in 160 + 20 di bonus, rispetto a una valutazione di 35 milioni secondo Transfermarkt – del Psg per la ‘stellina' del Monaco piazzano la trattativa al secondo posto della classifica delle operazioni di mercato più care di sempre dopo Neymar.

psg mbappe

Il nuovo ‘tridentazo' a Parigi

Il Barcellona aveva il ‘tridentazo', a Parigi Emery avrà la possibilità di costruire una linea offensiva micidiale, costituita da un pezzo del Barça (O Ney) incastonato assieme alla gemma del Monaco (Mbappé) e al Matador Cavani. Tre attaccanti con caratteristiche tecniche e tattiche differenti ma fortissimi. Tra attaccanti per recitare un ruolo di primo piano nella prossima edizione 2017-2018 della Champions League. Kylian porta in dote uno score di rendimento da top player: nella scorsa stagione, in 44 presenze (2663 minuti) con la maglia del Principato, ha segnato 26 gol (di cui 15 in Ligue 1 e 6 in Coppa) e servito 14 assist.

Quanto guadagna Mbappé, stipendio 20 volte superiore

A Monaco Mbappé beneficia dello stipendio di 1 milione di euro. A Parigi la differenza d'ingaggio sarà netta, più del doppio di quanto lo stesso club del Principato gli avrebbe offerto per rinnovare il contratto (8.5 milioni a stagione) in scadenza nel 2019: 18 milioni di euro – 36 al lordo – per cinque anni.

Il Financial Fair Play, Psg costretto ai tagli in rosa

Come può il Psg affrontare costi di gestione così alti? Ce la farà a restare nei parametri del Financial Fair Play della Uefa? basta dare un'occhiata ai conti per capire quanto saranno importanti le prossime cessioni in agenda dopo Matuidi. Finora il fatturato di 540 milioni s'è rivelato sufficiente a sostenere un peso del 54% delle uscite a bilancio con l'arrivo anche di Neymar e Mbappé il rapporto tra peso dei costi e fatturato sarà ai limiti della sproporzione portando al taglio di tesserati e ingaggi pesanti.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views