Meno muscoli, più agilità: la dieta di Ronaldo per combattere la ‘vecchiaia’
Che succede a Cristiano Ronaldo? La stella del Real Madrid è sempre in copertina, spesso per questioni che non riguardano la sfera calciastica. Gossip feroce a parte, come il chiacchiericcio sull'amicizia ‘particolare' con il kick boxer marocchino Badr Hari, negli ultimi tempi CR7 è finito sotto i riflettori per aver regalato un'isola greca per le nozze del suo agente, Jorge Mendes; comprato un loft extralusso da 19 milioni di euro nella ‘Grande Mela'; acquistato un jet privato super accessoriato del valore di 20 milioni di euro; investito in un catena di alberghi che porterà il suo marchio; ampliato il proprio parco auto dal valore di 2.5 milioni con una Porsche fiammante (oltre a quella concessa in dono alla madre); guadagnato 1 milione di euro per uno shooting fotografico di 4 ore; allargato a tal punto la propria community da arrivare a 200 milioni di followers sulle varie piattaforme dei social media, da Facebook a Instagram passando per Twitter.
Tutto – compreso i pettegolezzi sui flirt e le relazioni presunte con giornaliste, modelle – tranne che per vicende sportive. E già perché a voler essere ‘cattivi' con il portoghese qualcosa deve essersi inceppato. Il suo rendimento è calato, in linea con la stagione di profilo più basso di tutto il Real Madrid. Il pareggio a Malaga, con tanto di errore del lusitano dal dischetto, ha di fatto spianato la strada al Barcellona e alimentato il malcontento nell'ambiente blancos. A rendere il campione ‘umano' sono alcune statistiche che ne definiscono la minore efficacia in termini realizzativi: nel 2014/2015 aveva una media di 1.37 gol a partita adesso è ‘solo' di 0.88. Delle 22 reti realizzate finora nella Liga ben 8 rimandano all'Espanyol (tra andata e ritorno), a testimonianza del minor peso delle sue marcature.
Come mai CR7 ha perso dinamismo e brillantezza? Colpa dell'avanzare dell'età e di massa muscolare messa quando il suo fisico era più elastico, agile, scattante, dinamico, esplosivo. Adesso – come rivelato dal quotidiano spagnolo ABC – Cristiano Ronaldo avrebbe deciso di mettersi a dieta, la stessa adottata dal campione di basket, Lebron James: ovvero, compensare il calo della velocità con un fisico un po' meno muscoloso. Da 80 kg il portoghese è già passato a 78 kg e dice di star meglio. A patto che assieme al proprio volume, alle doti fisiche non asciughi anche le proprie qualità tecniche.