33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Meno muscoli, più agilità: la dieta di Ronaldo per combattere la ‘vecchiaia’

CR7 non è più brillante come un tempo, colpa anche dell’età che avanza e del calo fisiologico naturale. Il portoghese ha deciso di contrastare l’incedere degli anni con la stessa dieta adottata dal campione di basket, Lebron James: meno volume fisico per conservare agilità e brillantezza. Da 80 kg è già calato a 78 kg.
A cura di Maurizio De Santis
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Che succede a Cristiano Ronaldo? La stella del Real Madrid è sempre in copertina, spesso per questioni che non riguardano la sfera calciastica. Gossip feroce a parte, come il chiacchiericcio sull'amicizia ‘particolare' con il kick boxer marocchino Badr Hari, negli ultimi tempi CR7 è finito sotto i riflettori per aver regalato un'isola greca per le nozze del suo agente, Jorge Mendes; comprato un loft extralusso da 19 milioni di euro nella ‘Grande Mela'; acquistato un jet privato super accessoriato del valore di 20 milioni di euro; investito in un catena di alberghi che porterà il suo marchio; ampliato il proprio parco auto dal valore di 2.5 milioni con una Porsche fiammante (oltre a quella concessa in dono alla madre); guadagnato 1 milione di euro per uno shooting fotografico di 4 ore; allargato a tal punto la propria community da arrivare a 200 milioni di followers sulle varie piattaforme dei social media, da Facebook a Instagram passando per Twitter.

Tutto – compreso i pettegolezzi sui flirt e le relazioni presunte con giornaliste, modelle – tranne che per vicende sportive. E già perché a voler essere ‘cattivi' con il portoghese qualcosa deve essersi inceppato. Il suo rendimento è calato, in linea con la stagione di profilo più basso di tutto il Real Madrid. Il pareggio a Malaga, con tanto di errore del lusitano dal dischetto, ha di fatto spianato la strada al Barcellona e alimentato il malcontento nell'ambiente blancos. A rendere il campione ‘umano' sono alcune statistiche che ne definiscono la minore efficacia in termini realizzativi: nel 2014/2015 aveva una media di 1.37 gol a partita adesso è ‘solo' di 0.88. Delle 22 reti realizzate finora nella Liga ben 8 rimandano all'Espanyol (tra andata e ritorno), a testimonianza del minor peso delle sue marcature.

Come mai CR7 ha perso dinamismo e brillantezza? Colpa dell'avanzare dell'età e di massa muscolare messa quando il suo fisico era più elastico, agile, scattante, dinamico, esplosivo. Adesso – come rivelato dal quotidiano spagnolo ABC – Cristiano Ronaldo avrebbe deciso di mettersi a dieta, la stessa adottata dal campione di basket, Lebron James: ovvero, compensare il calo della velocità con un fisico un po' meno muscoloso. Da 80 kg il portoghese è già passato a 78 kg e dice di star meglio. A patto che assieme al proprio volume, alle doti fisiche non asciughi anche le proprie qualità tecniche.

33 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views