Uruguay-Arabia Saudita è la seconda gara del Gruppo A dei Mondiali 2018. Dopo la vittoria della Russia sull'Egitto, tocca alla squadra di Tabarez che dopo il successo sull'Iran con una vittoria sulla formazione di Pizzi staccherebbe il biglietto per la fase successiva. Ultima chiamata per la squadra di Pizzi, che dopo il flop contro i padroni di casa cerca il riscatto.
Uruguay batte Arabia Saudita e vola agli ottavi

Fischio finale a Rostov per Uruguay-Arabia Saudita. E' bastato un gol di Suarez alla Celeste per mettere ko i sauditi che salutano dunque la possibilità di accedere agli ottavi. Missione compiuta invece per la Celeste che nell'ultima partita si giocherà con la Russia il primato nel girone.
Cavani, ancora una palla gol. Si salva l'Arabia Saudita
Percussione centrale di Cavani che prova ad incunearsi centralmente. I difensori e il portiere dell'Arabia ci mettono una pezza negando il gol alla punta del Psg. Quest'ultimo si rammarica portando le mani sulla testa per un gol che proprio non vuole arrivare.

Cavani sfiora il raddoppio in modo rocambolesco
Torreira prova a sfruttare lo spazio dal limite e conclude trovando la rocambolesca deviazione di Cavani che gira verso la porta non trovandola per questione di pochissimo. Se la ride il matador per l'occasione quasi casuale. Entra Nandez per Sanchez nella Celeste

Sanchez e Caceres vicini al raddoppio
L'Uruguay batte veloce una punizione con Cavani che dalla sinistra crossa alla perfezione per Sanchez. Quest'ultimo arriva di gran carriera e colpisce senza però trovare la porta. Grande occasione per la Celeste che vuole il raddoppio. Passano 5′ e ci prova anche Caceres sempre di testa sugli sviluppi di un corner: pallone alto.

Doppio cambio "italiano" per l'Uruguay: entrano Torreira e Laxalt

Tabarez inserisce due pedine provenienti dalla Serie A: si tratta del sampdoriano Torreira e del genoano Laxalt. Escono Rodriguez, ex Parma e l'interista Vecino. E proprio Laxalt poco dopo il suo ingresso in campo in spaccata rischia di trovare subito la via del gol.
Suarez pericoloso su punizione

Suarez ci prova direttamente da calcio di punizione sulla trequarti. Traiettoria velenosa e sfera che rimbalza davanti al portiere che in tuffo dice no al tentativo del Pistolero. Ritmi che sembrano più bassi rispetto ai primi 45′.
Inizia il secondo tempo
Tutto pronto per il secondo tempo di Uruguay-Arabia Saudita. Non ci sono cambi tre le due squadre che ripartono dagli stessi calciatori della prima frazione. Prosegue il grande spettacolo sugli spalti tra i tifosi delle due squadre. Fitto conciliabolo tra Suarez e Cavani, sui movimenti da seguire in campo.

Fine primo tempo: Uruguay-Arabia Saudita 1-0

Si chiude il primo tempo di Uruguay-Arabia Saudita. Celeste in vantaggio con Suarez che ha sfruttato un errore del portiere avversario. Buona prestazione della formazione saudita che ha comunque tenuto testa agli avversari creando anche diverse occasioni pericolose
Brutto infortunio muscolare per Al Jassim

Movimento naturale per Al Jassim che allunga la gamba procurandosi un grave problema muscolare. Il calciatore non riesce a restare in campo, ed è costretto ad uscire quasi in lacrime. Cambio nell'Uruguay, entra Almoqawy
Che occasione per l'Arabia Saudita

L'Arabia prova a reagire con Hatan che sfiora il pareggio. Gran cross dalla sinistra di un ispirato AlSharani che trova l'inserimento del numero 9 che prova l'intervento con la punta ma non trova la porta.
Suarez gol ed esultanza con riferimento alla fortuna: Uruguay-Arabia 1-0

L'Uruguay sblocca il risultato con Suarez. Che dormita del portiere dell'Arabia che manca completamente l'intervento favorendo il bomber che alla centesima presenza con la Celeste realizza un gol facile facile. Festa grande per il Pistolero che fa riferimento nell'esultanza alla fortuna con un gesto inequivocabile
L'Uruguay accelera, chance per Sanchez
Bella azione dell'Uruguay, ben orchestrata. Distratta l'Arabia che sugli sviluppi di un angolo rischia grosso concede troppo spazio a Sanchez che da posizione defilata conclude non impensierendo il portiere avversari. Ripartenza araba e chance per AlMuwallad che non trova la porta
Tabarez a bordo campo con la stampella dà indicazioni a Gimenez

Non è contento Oscar Tabarez della prestazione dei suoi. Ecco allora che nonostante i problemi nella deambulazione il tecnico con l'aiuto della stampella si porta a ridosso del terreno di gioco per dare le sue indicazioni a Gimenez.
Primi squilli Uruguay con Cavani e Suarez
Prima azione degna di nota della Celeste. Bentancur con un lancio millimetrico serve Caceres che dalla sinistra crossa al centro per Cavani. Conclusione al volo del Matador e pallone in curva. Poteva e doveva fare molto meglio. Poco dopo sul lato opposto tocca a Suarez concludere con la sfera che con una deviazione finisce sull'esterno della rete.

Buon avvio dell'Arabia Saudita
Avvio convincente dell'Arabia Saudita intenzionata a cancellare la prova opaca contro la Russia. Pressing alto e grande aggressività per la formazione di Pizzi che si fa preferire in questi primi sprazzi di gioco tentando diverse sortite offensive

Fischio d'inizio per Uruguay-Arabia Saudita
Splendido colpo d'occhio sugli spalti della Rostov Arena, colorati di celeste e biancoverde. Grande entusiasmo, e altrettanta concentrazione sui volti dei calciatori al momento dell'ingresso in campo. Trasporto e intensità durante gli inni nazionali, prima di archiviare le ultime formalità di rito. Un match che potrebbe decidere già il futuro delle due squadre ai Mondiali. Le telecamere indugiano sullo stoico Tabarez che, aiutandosi con la stampella, più forte della malattia è pronto a seguire i suoi dalla panchina. Ci siamo. Pronti per il fischio d'inizio!

Le formazioni ufficiali di Uruguay-Arabia Saudita
Le formazioni ufficiali di Uruguay-Arabia Saudita non regalano particolari sorprese. Tabarez cambia qualcosa e punta su Rodriguez e Sanchez sulle corsie a supporto della coppia Suarez-Cavani. presenti a centrocampo i due "italiani" Vecino e Bentancur. Pizzi sceglie il 4-5-1 con Almuwallad terminale offensivo
[live_calcio id="1794756″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Uruguay-Arabia Saudita, situazione Gruppo A e precedenti

Uruguay-Arabia Saudita è la partita che chiude la seconda giornata di gare del gruppo A. Dopo la vittoria della Russia sull'Egitto, la Celeste ha un'ottima occasione per strappare la qualificazione per gli ottavi. Con i 3 punti gli uomini di Oscar Tabarez sarebbero matematicamente al turno successivo, pronti a giocarsi il primo posto nel raggruppamento contro i padroni di casa all'ultima giornata. Molto diverso il discorso per la formazione di Pizzi che dopo il tracollo contro la Russia nel primo match dei Mondiali, giocheranno il tutto per tutto per mantenere vivo il discorso qualificazione. Alla luce del valore delle due squadre il discorso per i biancoverdi sembra molto complicato. Fischio d'inizio per Uruguay-Arabia Saudita alle ore 17, con diretta tv su Italia 1 e in streaming sul sito internet dell'emittente.
I precedenti. In amichevole l'Arabia Saudita ha addirittura collezionato una vittoria e un pareggio contro l'Uruguay. Questa invece sarà la prima sfida ufficiale tra le due rappresentative. La Celeste ha sempre vinto contro squadre asiatiche nei precedenti Mondiali, mentre i Sauditi hanno sempre chiuso all'ultimo posto il loro girone nelle tre precedenti apparizioni.