Svezia-Inghilterra è la penultima sfida dei quarti di finale dei Mondiali di Russia 2018. Una sfida intrigante con in palio la possibilità di giocare ai quarti di finale contro la vincente di Russia-Croazia, in programma in serata. Fischio d'inizio alle 16 a Samara con diretta televisiva su Canale 5.
- Alli raddoppio, Svezia-Inghilterra 0-2 07 Luglio
- Inghilterra in vantaggio con Maguire, la Svezia è sotto 07 Luglio
Fischio finale: l'Inghilterra batte la Svezia
L'Inghilterra batte la Svezia e vola ai quarti di finale. Decisive le reti di Maguire e Alli per la formazione di Southgate che ora aspetta la vincente tra Croazia e Russia
Southgate sostituisce Dele Alli con Delph
Cambio nell'Inghilterra con Southgate che sostituisce Dele Alli autore del secondo gol con Delph. Quest'ultimo è tornato dopo il permesso speciale per assistere alla nascita della figlia. Nel frattempo Alli fa il furbetto facendo finta di non essersi accorto della sostituzione. Richiamo dell'arbitro. Entra anche Dyer per Henderson
Ancora Pickford, dice di no a Berg
Il portiere dell'Inghilterra è letteralmente scatenato e insuperabile. Da distanza ravvicinata, intervento decisivo per il portiere che toglie da sotto la traversa una conclusione di Berg. Eccezionale la prestazione dell'estremo difensore inglese
Pickford è un muro, che parata su Claesson. Entra Guidetti
La Svezia si riaffaccia in avanti con una splendida azione. Arriva alla conclusione Claesson che prova a piazzarla con un rasoterra preciso. Pickford si allunga e ancora a mano aperta blinda la sua porta. Esce Forsberg ed entra Guidetti, con Olsen che subentra a Toivonen
Alli raddoppio, Svezia-Inghilterra 0-2
L'Inghilterra trova il gol del raddoppio con Dele Alli! Azione tambureggiante della squadra di Southgate, con Alli che poi finalizza con un colpo di testa perfetto che s'insacca alle spalle dell'incolpevole Olsen
Pickford eccezionale su un colpo di testa di Berg
Subito Svezia pericolosissima. Grandissimo colpo di testa di Berg che svetta sui difensori avversari e spedisce il pallone quasi all'angolino. Ma ecco il volo del portiere inglese che a mano aperta è eccezionale nell'intervento!
Inizia il secondo tempo
Inizia il secondo tempo di Svezia-Inghilterra con i due Commissari tecnici che non hanno optato per sostituzioni. Si riparte dunque dagli stessi undici del primo tempo
Fine primo tempo: Svezia-Inghilterra 0-1
Finisce il primo tempo a Samara, Inghilterra avanti 1-0 sulla Svezia. Finora decisivo un bel gol di Maguire sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Partita tutto sommato equilibrata, anche se la reazione gialloblu non è mai arrivata
Pazzesca occasione sciupata da Sterling, Olsen si salva
Ancora una chance importante per Sterling che scatta in linea con i difensori avversari. Tutto solo si presenta davanti ad Olsen e prova a dribblarlo senza fortuna. Con la manona il portiere si salva, con il giocatore del City che tenta un'ulteriore conclusione senza trovare la porta.
Kane e il "messaggio" a Maguire, il retroscena in occasione del gol
In occasione dei replay per il gol di Maguire non è sfuggito alle telecamere il messaggio di Kane all'autore del gol poco prima della battuta del corner. Il bomber ha sussurrato qualche parola al compagno per mettersi d'accordo probabilmente sullo schema da seguire. Indicazioni andate a buon fine con il centrale che ha avuto la meglio dei difensori avversari.
Inghilterra in vantaggio con Maguire, la Svezia è sotto
L'Inghilterra la sblocca con uno dei suoi centrali, Maguire! Sugli sviluppi di un corner stacco perentorio del centrale che supera grazie ad uno stacco perentorio i difensori avversari e batte Olsen. Festa grande per il ragazzo che a Euro 2016 era tra i tifosi dell'Inghilterra e oggi trascina la squadra di Southgate in campo!
L'Inghilterra aumenta i giri, Trippier pericoloso
Con il passare dei minuti l'Inghilterra sta prendendo il pallino del gioco. I pericoli per la Svezia arrivano soprattutto dalla destra. Questa volta è Trippier che piazza un cross teso e rasoterra che Olsen disinnesca con una ottima parata a terra.
Ecco Kane, prima occasione Inghilterra
La prima occasione per l'Inghilterra arriva grazie al solito Kane. Apertura di Henderson per Sterling che s'invola verso la metà campo e area avversaria. Dribbling e assist al centro per Kane che da ottima posizione conclude di prima, ma "strozza" troppo il tiro che finisce fuori.
Grande equilibrio in avvio di partita
Poche emozioni nei primi 10 minuti di gioco. Le due squadre si affrontano soprattutto a livello fisico in mezzo al campo e infatti abbondano i contatti. Le occasioni al momento latitano nonostante la generosità dei calciatori di Svezia e Inghilterra che non vogliono concedere niente agli avversari. Tentativo di Claesson da fuori: c'è solo la potenza e la sfera finisce alta con Pickford che si arrabbia con i suoi difensori per lo spazio concesso all'avversario.
Inizia Svezia-Inghilterra, in palio la semifinale!
A Samara il caldo non ha scoraggiato i presenti sugli spalti dell'Arena coloratissimi e rumorosissimi. Svezia e Inghilterra sono pronte a scendere in campo, agli ordini del direttore di gara Kuipers. Volti relativamente rilassati per i protagonisti nonostante l'importanza della posta in palio. Archiviate le emozioni degli inni nazionali, è tutto pronto per il fischio d'inizio del confronto dei quarti di finale di Russia 2018. Caloroso saluto tra i due tecnici, si parte! Inizia Svezia-Inghilterra!
Le formazioni ufficiali di Svezia-Inghilterra
[live_calcio id="1815657″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Svezia-Inghilterra, in palio la semifinale contro la vincente di Russia-Croaza
Alle 16 a Samara Svezia e Inghilterra scenderanno in campo (il match sarà trasmesso in diretta tv su Canale 5 e Mediaset Extra in chiaro, e in streaming sul sito dell'emittente), per il match valido per i quarti di finale dei Mondiali 2018. La sorprendente squadra nordeuropea dopo aver eliminato l'Italia ai playoff continua a stupire: prima il primato nel girone della Germania, eliminata, e poi la vittoria agli ottavi contro la Svizzera. Nella prima gara ad eliminazione diretta gli inglesi hanno avuto la meglio della Colombia ai calci di rigore, dopo aver convinto nella fase precedente.
I precedenti. Svezia e Inghilterra si sono affrontate già in 24 occasioni. 8 i successi degli inglesi, contro i 7 degli avversari. 9 i pareggi. Ai Mondiali invece sono due gli incroci tra le due nazionali entrambi conclusisi in parità, nel 2002 e nel 2006, entrambi nella fase a gironi. Grande equilibrio dunque per un confronto che potrebbe riservare delle sorprese.