Il Brasile deve guadagnarsi ancora la qualificazione agli ottavi e pure il primo posto del Gruppo E e deve farlo contro l'ostica Serbia, che invece ha bisogno del successo per tornare dopo vent'anni tra le prime sedici del Mondiale. L'altro match in programma del Gruppo E è Svizzera-Costa Rica.
2-0 alla Serbia, Brasile qualificato e primo nel girone
Il Brasile, con un gol per tempo di Paulinho e Thiago Silva, si sbarazza della Serbia. La nazionale di Tite vince il Gruppo E. Il Brasile chiude con 7 punti davanti a Svizzera, Serbia e Costa Rica e lunedì negli ottavi affronterà il Messico.

Assist di Neymar, gol di Thiago Silva. Pace fatta e 2-0 Brasile

Neymar pennella dalla bandierina, Miranda fa un blocco su Mitrovic e libera la zona per Thiago Silva che si inserisce in modo perfetto e con un'incornata batte Stojikovic, 2-0 del Brasile, e giochi presumibilmente chiusi. Thiago Silva dopo il gol abbraccia Neymar, tra i due è pace fatta dopo lo screzio di sabato scorso.
Assedio della Serbia
Il pareggio di Costa Rica con la Svizzera risveglia la Serbia che sta assediando il Brasile, che resiste ma fa molta fatica. L'1-0 è sempre il risultato dello Spartak Stadium di Mosca, in favore dei giallo-verdi.
All'intervallo è 1-0 Brasile
Un gol di Paulinho decide Brasile-Serbia, la nazionale di Tite così mantiene il primo posto nel girone e soprattutto si qualifica per gli ottavi di finale. Unica nota stonata l'infortunio a Marcelo.

Brasile in vantaggio, gol di Paulinho
Il Brasile passa sulla Serbia ha segnato Paulinho. Assist fantascientifico di Coutinho per Paulinho che vede un varco, Kostic si addormenta, si inserisce bene e con un tocco morbido e intelligente supera Stojkovic, 1-0. Il Brasile risponde così alla Svizzera (1-0 a Costa Rica) e si riprende il primato nel gruppo.
Che parata di Stojkovic sul tiro di Neymar
La Serbia sta mettendo alle corde il Brasile, che al 25′ si fa vedere per la prima volta. Bella combinazione tra Gabriel Jesus e Neymar, che calcia al volo di prima intenzione, Stojkovic vola e respinge, poi Kolarov spazza. Si resta sullo 0-0.
Infortunio per Marcelo, entra Filipe Luis

All'improvviso si ferma Marcelo. Il laterale del Real Madrid è costretto ad ammainare la bandiera. In un primo momento si pensa a un capogiro, poi si capisce che il problema è fisico. Marcelo lascia il campo lentamente, zoppicando, entra Filipe Luis dell'Atletico Madrid.

La musica finisce, ma i brasiliani cantano ancora l'inno
Il momento degli inni nazionali è sempre molto intenso. Quello serbo lo cantano tutti, tranne Ljajic, che non lo ha mai fatto. I brasiliani cantano con passione il loro splendido inno e quando finisce la musica e i ragazzi con tutti i vessilli vanno via, Neymar e compagni continuano a cantare. Emozioni fortissime.
Serbia-Brasile, le formazioni: dall'inizio Ljajic e Casemiro
[live_calcio id="1804844″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Brasile per qualificazione e primato

Il Brasile è primo con la Svizzera nel Gruppo E ma non convinto pienamente, considerato che secondo tutti è il grande favorito per la vittoria finale. Contro la Serbia la nazionale di Tite non può più scherzare perché un'eventuale sconfitta significherebbe eliminazione dal Mondiale. Vincere potrebbe non bastare per ottenere il primato nel girone, perché la Svizzera battendo con un paio di gol di scarto Costa Rica potrebbe conquistare il primo posto.