Russia-Croazia è l'ultimo dei quarti di finale di Russia 2018. A Sochi la nazionale padrona di casa sogna il grande ritorno tra le prime quattro, cosa non accade dal 1966 (all'epoca era però URSS). La Croazia ci crede, sa di poter far rivivere il mito della squadra del 1998, che si piazzò terza.
- Pareggio della Russia, 2-2 di Mario Fernandes 07 Luglio
- Gol di Vida, 2-1 della Croazia 07 Luglio
- Pareggio della Croazia, gol di Kramaric 07 Luglio
- Grandissimo gol di Cheryshev, 1-0 della Russia 07 Luglio
La Croazia è in semifinale dopo 20 anni, sfiderà l'Inghilterra
La Croazia vince ancora ai calci di rigori e dopo vent'anni torna in semifinale al Mondiale. La Russia esce con onore, un grande Mondiale quello di Akinfeev e compagni che escono dopo una partita thrilling giocata benissimo. Applausi per la Croazia che vince per la seconda volta dal dischetto, dopo il successo con la Danimarca, e mercoledì affronterà con i favori del pronostico l'Inghilterra.
I rigori di Russia-Croazia
Russia e Croazia si giocano la semifinale ai calci di rigore. Entrambe le squadre hanno superato gli ottavi di finale vincendo ai rigori, la Russia con la Spagna, la Croazia con la Danimarca. Eroici per entrambe le squadre i portieri Akinfeev e Subasic.
Tirano prima i calciatori russi. Smolov calcia male, Subasic con la mano di richiamo riesce a respingere. Brozovic è perfetto, 1-0 Croazia. Dzagoev spiazza il portiere e pareggia. Akinfeev si supera e dice di no a Kovacic. Un errore a testa e squadre di nuovo in parità. Mario Fernandes sceglie la potenza, ma mette fuori. Poi tocca a Modric, Akinfeev tocca, ma la fortuna aiuta i croati, 2-1. L'esperienza paga, Ignasevich spiazza Subasic ed è 2-2. Vida spiazza Akinfeev e la Croazia torna avanti, 3-2. Kuzyaev non ha paura, 3-3. Rakitic come con la Danimarca è l'ultimo a calciare, lo fanno benissimo e segna il gol decisivo. Dopo vent'anni la Croazia è in semifinale.
Russia: Smolov (parato), Dzagoev (gol), Mario Fernandes (fuori), Ignasevich (gol), Kuzyaev (gol).
Croazia: Brozovic (gol), Kovacic (parato), Modric (gol), Vida (gol), Rakitic (gol).
Russia e Croazia vanno ai calci di rigori
1-1 nei tempi regolamentari, poi un gol a testa nei tempi supplementari, al 120′ è 2-2. Russia e Croazia vanno ai calci di rigore. Hanno segnato Cheryshev, Kramaric, Vida e Mario Fernandes. Tra poco una tra Russia e Croazia gioirà e si qualificherà per le semifinali del Mondiale.
Pareggio della Russia, 2-2 di Mario Fernandes
Pallone meraviglioso di Dzagoev per la testa di Mario Fernandes ed è 2-2. La Russia stava attaccando con forza alla ricerca del gol del pareggio e lo trova a cinque minuti dal termine con un colpo di testa del difensore nato in Brasile, ma cittadino russo. Primo gol in nazionale, e pesantissimo, per Mario Fernandes.
Gol di Vida, 2-1 della Croazia
Colpo di testa vincente di Vida e Croazia in vantaggio. Nel momento peggiore la nazionale di Dalic con due giocatori in difficoltà fisiche passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner il centrale difensivo che milita con la Dinamo Kiev stacca di testa e con un colpo di testa preciso manda il pallone nell'angolino e lascia di stucco Akinfeev.
Anche Vrsaljko k.o., la Croazia è in grande difficoltà fisica
L'esperto Corluka prende il posto di Vrsaljko, che abbandona il campo per un problema al ginocchio. Subasic resta così in campo, anche se non è al meglio. Problemi anche per Mandzukic, ma i cambi sono finiti. Sarà durissima per la Croazia.
Russia-Croazia 1-1 si va ai tempi supplementari
Dopo cinque minuti di recupero si chiude anche il secondo tempo, il risultato è sempre lo stesso del primo: 1-1. Russia e Croazia vanno ai tempi supplementari, un film già visto per entrambe le squadre che hanno superato gli ottavi vincendo ai calci di rigore.
Subasic si stira, la Croazia non può cambiare portiere
All'89' bloccando un retro passaggio di Brozovic il portiere della Croazia Subasic sente tirare dietro la coscia, lo stiramento sembra conclamato. Il suo vice Kalinic si scalda, ma non può entrare. I cambi sono finiti. Subasic deve stringere i denti.
In campo Brozovic
Il c.t. della Croazia toglie Perisic e manda in campo Brozovic, un cambio tutto interista. La Croazia ora ha un altro modulo. Cherchesov manda un segnale alla squadra e risponde con Smolov al posto di Cheryshev. Due punte vere per i russi.
Palo clamoroso di Perisic
Azione tambureggiante della Croazia, dopo un cross di Strinic ci prova Kramaric di testa, Akinfeev cerca di anticiparlo, ma sbaglia il tempo di uscita, il pallone vaga nell'area di rigore russa, si avventa Perisic che calcia molto bene, il pallone si stampa sul palo, il pallone poi transita sulla linea di porta prima di finire al lato. Si resta sull'1-1.
Fine primo tempo
All'intervallo tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1 la Russia e la Croazia, i gol sono arrivati a stretto giro. I marcatori Cheryshev e Kramaric. Le due squadre si giocano la semifinale del Mondiale.
Pareggio della Croazia, gol di Kramaric
Nel momento più difficile la Croazia, che sembrava stesse sbandando, pareggia con la Russia. Il gol è di Kramaric. L'attaccante dell'Hoffenheim riceve un pallone intelligente da Mandzukic e con un bel colpo di testa batte Akinfeev, che si tuffa ma nulla può, è 1-1.
Grandissimo gol di Cheryshev, 1-0 della Russia
1-0 della Russia. La Croazia traccheggia troppo, la Russia si sveglia improvvisamente trova Cheryshev, che dopo aver controllato trova il jolly e con un tiro a giro potentissimo e preciso non lascia scampo a Subasic. Gol pesantissimo, importante l'assist di Dzyuba e quarto gol nel Mondiale di Cheryshev, meglio di lui solo Kane.
Avvio brillante
Bell'inizio di partita a Sochi, dove la Russia si propone cercando di fare gioco, mentre i croati in contropiede si rendono pericolosi in più di un'occasione, ma non riescono però a impensierire il portiere russo Akinfeev.
Via
Inizia Russia-Croazia, l'ultimo quarto di finale dei Mondiali. Chi vince troverà l'Inghilterra.
La Juve fa il tifo per Mandzukic e Pjaca
La Juventus ha ancora tre giocatori in corsa per il Mondiale, anche se uno di questi Pjaca ha finito la stagione allo Schalke. L'esterno offensivo stasera spera con la Croazia di arrivare in semifinale, con lui c'è soprattutto Mandzukic, un cardine della Juve, un intoccabile di Allegri e un idolo della tifoseria.
Le semifinali di Russia 2018, un Mondiale tutto Europeo
Il SudAmerica è sparito dal Mondiale di Russia con le sconfitte di Uruguay e Brasile, eliminate nella giornata di venerdì da Francia e Belgio, che si sfideranno martedì nella prima semifinale. Cronologicamente la terza semifinalista è l'Inghilterra, che ha piegato la Svezia, battuta 2-0. E proprio gli inglesi mercoledì prossimo se la vedranno con la vincente di Russia-Croazia.
Russia-Croazia, le formazioni: fuori Brozovic
Cambia ancora modulo Cherchesov che non rinuncia naturalmente alle sue stelle: Golovin, Cheryshev e Dzyuba. In porta l'eroe degli ottavi Akinfeev. Solito 4-2-3-1 per la Croazia con Mandzukic e Perisic titolari, ma fuori Brozovic.
[live_calcio id="1816024″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Appuntamento con la storia per Russia e Croazia
A Sochi Russia e Croazia si affrontano nell'ultimo quarto di finale di Russia 2018. La nazionale di Cherchesov ha un appuntamento con la storia, l'ultima semifinale i russi l'hanno fatta nel 1966, ma all'epoca c'era l'URSS. La Croazia pure ha la possibilità di riscrivere la propria storia. Mandzukic e compagni vogliono emulare la squadra che nel 1998 arrivò nelle semifinali, e chiuse poi al terzo posto.