"Como una final". Così ha titolato stamattina uno dei principali quotidiani sportivi di Spagna. Il match tra il Portogallo e la Spagna è quello d'apertura del Mondiale per entrambe le squadre, ma sembra che nessuna può già permettersi un passo falso, anche se la qualificazione non è a rischio, perché Marocco e Iran, le altre due squadre del girone non sono tra le più forti di Russia 2018. Ma c'è in palio ovviamente l'orgoglio e soprattutto c'è la voglia di iniziare con il piede giusto. La Spagna per i bookmakers è la favorita, nonostante il caos degli ultimi giorni e il nuovo selezionatore. Il Portogallo è la squadra Campione d'Europa in carica e ha Cristiano Ronaldo e non bisogna sottovalutarlo.
Le probabili formazioni
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Guerreiro, Pepe, José Fonte, Cedric; Joao Mario, Moutinho, William Carvalho, Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Goncalo Guedes. All. Fernando Santos
Spagna (4-1-4-1): De Gea; Jodi Alba, Ramos, Piqué, Nacho; Busquets; Isco, Iniesta, Thiago Alcantara, David Silva; Diego Costa. All. Hierro
- Portogallo-Spagna 3-3, che spettacolo: tripletta CR7 15 Giugno
- Punizione divina e tripletta di Cristiano Ronaldo 15 Giugno
- Nacho, grandissimo gol, 3-2 della Spagna 15 Giugno
- Pareggia la Spagna, ancora Diego Costa 15 Giugno
- Che paperona di De Gea, doppietta di Ronaldo, 2-1 del Portogallo 15 Giugno
- Gran gol di Diego Costa, 1-1 15 Giugno
- Ronaldo su rigore, Portogallo 1 Spagna 0 15 Giugno
Portogallo-Spagna 3-3, che spettacolo: tripletta CR7
Portogallo-Spagna si candida già adesso per essere il match più bello di tutto il Mondiale. Un Cristiano Ronaldo in formato deluxe realizza una tripletta e stoppa una Spagna solida, bella e ricca di campioni. Il Pallone d'Oro in carica segna su rigore al 4′ e riporta in vantaggio i suoi allo scadere del primo tempo dopo il momentaneo pari di Diego Costa, che nella ripresa riporta di nuovo in parità l'incontro. Nacho segna il gol del 3-2, CR7 pareggia con una punizione mostruosa all'87'.
Punizione divina e tripletta di Cristiano Ronaldo
3-3 del Portogallo, tripletta di CR7. Piqué in modo sciocco regala una punizione ai Campioni d'Europa, Cristiano Ronaldo va naturalmente sul pallone, quasi con le ginocchia piegate il numero 7 fa i primi passi, poi colpisce e con una punizione favolosa batte De Gea, che resta impietrito. Ulteriormente nella storia Ronaldo che firma una tripletta divina.
Ronaldo tira addosso il pallone a Jordi Alba
Il tempo scorre, il Portogallo sente franare il terreno sotto i piedi, la sconfitta si avvicina e il nervosismo prende anche Cristiano Ronaldo che vede Jordi Alba perdere un po' di tempo e in un momento di rabbia con le mani gli tira addosso il pallone. Rocchi ammonisce verbalmente l'attaccante del Real. Alba non reagisce il gioco riprende.
Ronaldo segna alla Spagna ed esulta come Cristiano Doni
Cristiano Ronaldo dopo aver segnato il gol dell'1-0 ha esultato toccandosi il mento, forse una presa in giro per De Gea, che ha da anni una folta barba. Il web dopo aver visto quel gol e soprattutto quell'esultanza ha ricordato un altro giocatore che esultava in questo modo e cioè Cristiano Doni, che festeggiava così i gol ai tempi dell'Atalanta. Ronaldo copia Doni? O forse le esultanze sono quelle e gira e rigira in qualche modo bisogna celebrare un gol.
Nacho, grandissimo gol, 3-2 della Spagna
In tre minuti la Spagna ribalta il risultato. Dopo il pari di Diego Costa arriva il gol del sorpasso di Nacho, che con un tiro carico di effetto batte Rui Patricio e segna il 3-2. Il difensore del Real Madrid realizza il gol più bello e sicuramente più pesante della sua carriera. Festa doppia per Hierro, che ha preferito l'esperienza di Nacho al giovane Odriozola.
Pareggia la Spagna, ancora Diego Costa
La Spagna trova il pareggio, segna ancora Diego Costa. L'attaccante dell'Atletico Madrid si fa trovare al posto giusto e soprattuto è al momento giusto quando spiove un pallone all'interno dell'area piccola di Rui Patricio, il gol è un gioco da ragazzi, 2-2. Una doppietta a testa per CR7 e Diego Costa, che con Cheryshev sono i tre capocannonieri di Russia 2018.
Che paperona di De Gea, doppietta di Ronaldo, 2-1 del Portogallo
Portogallo ancora in vantaggio, segna ancora Cristiano Ronaldo, ma è incredibile l'errore di David De Gea. La Spagna sembrava padrona nella seconda metà del primo tempo, ma con una ripartenza i campioni d'Europa tornano avanti. Goncalo Guedes appoggia, Ronaldo calcia, il tiro non è irresistibile, De Gea è goffo e non trattiene, 2-1. Con questo punteggio finisce il primo tempo.
Gran gol di Diego Costa, 1-1
La Spagna pareggia con Diego Costa. L'attaccante dell'Atletico Madrid recupera un pallone sporco, duello all'ultimo sangue con Pepe, vince un altro duello in area di rigore, e con un tiro potentissimo e preciso non lascia scampo al numero uno dei campioni d'Europa, 1-1. Rocchi ha qualche dubbio su un contrasto tra il bomber e Pepe, il VAR dice che tutto è regolare. Il gol è buono.
Dopo il gol CR7 sfotte De Gea
Cristiano Ronaldo segna dopo meno di quattro minuti nel match d'apertura del Mondiale, meglio non è possibile. Dopo il gol, su rigore, il portoghese si tocca sul pizzetto che non ha, d'altronde CR7 a differenza di tanti calciatori la barba non l'ha mai avuta. E la barba invece ce l'ha De Gea, oggetto della pesa in giro dopo l'1-0.
Ronaldo su rigore, Portogallo 1 Spagna 0
Nacho stende Cristiano Ronaldo, per l'arbitro Rocchi è calcio di rigore. Il fallo ci può stare, il VAR ha confermato, però si può affermare che il Pallone d'Oro in carica ha cercato un po' il fallo e il compagno di club, entrambi da anni giocano con il Real Madrid, ha abboccato.
Dal dischetto CR7 trasforma, 1-0. De Gea spiazzato. Quarto gol ai Mondiali per il 33enne attaccante. Inizio davvero disastroso per Fernando Hierro, che alla prima da c.t. incassa un gol subito, in un match chiave del Mondiale della Spagna.
Si parte
Inizia Portogallo-Spagna, il calcio d'inizio lo batte Diego Costa. Lo stadio di Sochi è pieno e tutti, sugli spalti come davanti alla tv, sono pronti a vedere un match che promette spettacolo.
L'ex c.t. Lopetegui augura il meglio alla Spagna
Julen Lopetegui fino a due giorni e mezzo fa era il c.t. della Spagna e stava preparando il match d'esordio con il Portogallo. Ma il presidente federale lo ha esonerato dopo la firma con il Real Madrid. Lopetegui mercoledì scorso è andato via, ieri è stato presentato dal Real e a pochi minuti dall'inizio della sfida con CR7 ha voluto un in bocca al lupo ai suoi ‘vecchi' allievi.
Portogallo-Spagna, le formazioni ufficiali
[live_calcio id="1787208″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Hierro non cambia l'undici di Lopetegui
Le probabili formazioni di Portogallo-Spagna
- Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Guerreiro, Pepe, José Fonte, Cedric; Joao Mario, Moutinho, William Carvalho, Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Goncalo Guedes. All. Fernando Santos
- Spagna (4-1-4-1): De Gea; Jodi Alba, Ramos, Piqué, Nacho; Busquets; Isco, Iniesta, Thiago Alcantara, David Silva; Diego Costa. All. Hierro
CR7, lo spauracchio della Spagna
"Como una final". Così ha titolato stamattina uno dei principali quotidiani sportivi di Spagna. Il match tra il Portogallo e la Spagna è quello d'apertura del Mondiale per entrambe le squadre, ma sembra che nessuna può già permettersi un passo falso, anche se la qualificazione non è a rischio, perché Marocco e Iran, le altre due squadre del girone non sono tra le più forti di Russia 2018. Ma c'è in palio ovviamente l'orgoglio e soprattutto c'è la voglia di iniziare con il piede giusto. La Spagna per i bookmakers è la favorita, nonostante il caos degli ultimi giorni e il nuovo selezionatore. Il Portogallo è la squadra Campione d'Europa in carica e ha Cristiano Ronaldo e non bisogna sottovalutarlo.