Ultime novità e formazioni della finale di Cardiff: Juventus in campo con il 4-2-3-1, con Dani Alves, Dybala e Mandzukic alle spalle di Higuain; nel Real Zidane con Isco alle spalle di Benzema e Ronaldo.
- Juventus-Real Madrid 1-4: in gol anche Asensio 03 Giugno
- Juve in 10: espulso Cuadrado 03 Giugno
- Juventus-Real Madrid 1-3: Ronaldo fa doppietta 03 Giugno
- Juventus-Real 1-2: Casemiro riporta avanti i blancos 03 Giugno
Allegri: “Riproveremo a vincere la Champions l’anno prossimo"
Non può essere soddisfatto Massimiliano Allegri dopo la finale di Cardiff. L'allenatore ha comunque esternato tutto il suo orgoglio per la stagione dei suoi ragazzi: "Orgoglioso di quanto fatto dai ragazzi in stagione, non era semplice e non ci siamo riusciti. La squadra ha giocato un bellissimo primo tempo, spingendo molto sull’acceleratore e prendendo gol sull’unica occasione concessa in ripartenza. Nella ripresa Pjanic aveva un problema al ginocchio, davanti ci muovevamo di meno e abbiamo passato un quarto d’ora di sofferenza. Poi abbiamo preso gol su deviazione, mollando mentalmente quando bisognava rimanere in partita a costo di difendere con le unghie per poi cercare di riaprirla".
Sull'inspiegabile cambio di marcia negativo della Juve nella ripresa, Allegri specifica: "Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. La stagione è stata faticosa, dobbiamo essere contenti di quanto fatto perché la vita ci offre la possibilità di riprovarci l’anno prossimo con tutta la tranquillità e serenità. Analizzando dove dobbiamo migliorare la squadra dal punto di vista del gioco e della mentalità. Bruciate tante energie? Non credo anche se nel primo tempo abbiamo investito tanto. Nelle finali non si può certo andare a cento allora, a livello tecnico con pochi cambi le partite le devi giocare solo in certo modo".
Solo ringraziamenti per i giocatori bianconeri da parte di Allegri, che nella prossima stagione lancia già la sfida. La Juve proverà a rivincere la Champions: "E’ un passaggio che va fatto l’anno prossimo nella gestione della partita e dei momenti. Ai ragazzi devo solo dire “grazie. Il Real ha fatto un ottimo secondo tempo e in ogni partita loro possono cambiare il match. Gli obiettivi della prossima stagione saranno lo scudetto, la Coppa Italia e arrivare in fondo alla Champions. Questa sconfitta, la seconda, non ci deve demoralizzare, ma spronare. La vita va avanti e dobbiamo andarci a prendere altri successi dopo un periodo di giusto riposo". L'allenatore conferma dunque la sua permanenza alla Juve: "Il futuro? Sarà sulla panchina della Juventus, proveremo ad arrivare in finale e a vincere. La società saprà dove mettere le mani per migliorare il gruppo. Cambiando il sistema di gioco molti hanno dovuto tirare la carretta a lungo"
Agnelli: "Ai giocatori ho detto che dobbiamo ricominciare con la cattiveria di sempre"
Il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha dimostrato di aver metabolizzato la sconfitta, con la volontà di migliorare ancora la sua squadra: "C'è un sentimento d'orgoglio per aver raggiunto una condizione europea totale. Non posso che abbracciare tutti i ragazzi per quello che hanno dato con la consapevolezza l'anno prossimo, di andare in campo ancora più cattivi. Possiamo crescere ancora? C'è la volontà di migliorarsi, di continuare a crescere, sapendo che è una competizione in cui se sbagli una 20ina di minuti perdi il trofeo. L'annata ci deve comunque rendere orgogliosi, tutti. Questo è il mio compito. E questa finale ci deve dare ancor più cattiveria".
Il patron ha consolato ad uno ad uno i calciatori dopo il fischio finale. Ecco cosa ha detto Agnelli ai giocatori: "Ai giocatori ho detto che dobbiamo ricominciare con la cattiveria di sempre. In questi momenti la massima responsabilità deve manifestarsi e loro devono sapere che io sono orgoglioso di tutti loro. Sicuramente ci riuniremo con tutti gli esponenti per fare il punto della situazione, e comunque c'è chi sta peggio di noi".
Morata: "Ho il cuore diviso, mi spiace per la Juve. Il Milan? Voglio restare qui"
E' un Morata dal "cuore diviso" quello che si è presentato ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria del Real in Champions. L'attaccante è felice per la vittoria della sua squadra, ma non dimentica il suo passato: "Sono contento perché abbiamo vinto la Champions, ma mi spiace perché ho la gente della Juve nel cuore. Purtroppo il calcio è così. Due anni fa ero io in quella posizione e so come ci si sente. Faccio loro grandi complimenti perché hanno fatto una grande Champions. Ho il cuore diviso a metà. La gente della Juve sarà sempre dentro me".
E a proposito del mercato, Morata sembra chiudere la porta al Milan: "L'Italia e il Milan nel futuro? No, è difficile voglio restare qui. Vedremo poi con il club sono contento qui, è la mia città e la mia squadra".
Buffon in lacrime: "Gli episodi non ci girano mai bene"
E' un Buffon visibilmente emozionato quello che si è presentato ai microfoni di Mediaset dopo la conclusione della finale di Champions. Il portiere immortalato poco prima con le lacrime sul volto, non trova pace per gli episodi sfavorevoli: "Una grande delusione perché pensavamo di aver fatto tutto il necessario per giocarci questa finale e poter finalmente vincere. E penso abbiam fatto un grandissimo primo tempo in cui abbiam messo alle corde il Real. Ti lascia però poi interdetto, il fatto degli episodi che non girano mai bene. Quello dispiace, però è anche vero che per arrivare a vincere la Coppa in alcuni momenti bisogna essere anche più forti delle avversità".
Ecco come il portiere "giustifica" il tracollo dei bianconeri nel secondo tempo: "Il secondo tempo? Dopo un ottimo approccio per non dare ulteriori vantaggi a loro, abbiam corso tantissimo e poi siamo andati fuori giri. Senza riuscire a concretizzare il "vantaggio". Nella ripresa la loro classe e attitudine a vincere ha avuto la meglio meritatamente, è normale che possa esserci qualche rimpianto. Obiettivamente negli episodi è girato tutto male".
Sergio Ramos alza al cielo la Champions 2016/2017
E' il momento dei festeggiamenti per il Real Madrid. Le merengues sul gradino più alto del podio alzano al cielo la Champions con il loro capitano Sergio Ramos. Iniziano i giri di campo per i giocatori merengues.
Onore delle armi per la Juventus
I giocatori del Real Madrid salutano la Juventus che sale per raccogliere la medaglia della seconda classificata. Onore delle armi e applausi da parte di tutto lo stadio. per un momento di grande sportività.
Le lacrime di Ilaria d'Amico per Buffon
Subito dopo il fischio finale le telecamere indugiano su Ilaria d'Amico in tribuna. La conduttrice di Sky visibilmente emozionata e commossa si asciuga le lacrime dopo aver salutato il portiere della Juve, ancora in campo
L'urlo di Ronaldo: "E' un momento eccezionale. Pallone d'Oro? Si, vediamo"
Ai microfoni di Mediaset, un raggiante Ronaldo ha detto la sua sul momento magico del Real: "Finale di stagione eccezionale, con Scudetto, Champions e un record in più. Fantastico vincere due Champions consecutive, e segnare due gol in finale. Adesso voglio sfruttare il momento magico per continuare così. Ora mi aspetta la Nazionale per disputare una grande Confederations Cup. Il Pallone d’Oro? Vediamo". E per chiudere ecco il suo urlo "siii", diventato ormai proverbiale
Real campione d'Europa, Juventus battuta 4-1
S'infrange il sogno Champions della Juventus. Il Real s'impone per 4-1 grazie ad un super secondo tempo e spegne le speranze di triplete dei bianconeri. Ancora una sconfitta in finale per i bianconeri.
Juventus-Real Madrid 1-4: in gol anche Asensio
Il Real cala il poker con Asensio che batte da distanza ravvicinata Buffon. Esultanza scatenata poi con Morata. Davanti ad un sempre più impietrito Buffon
Entra Morata
In campo ecco il grande ex Morata che subentra ad un Kroos applauditissimo.
Juve in 10: espulso Cuadrado
Secondo giallo per Cuadrado che dopo un contrasto con Sergio Ramos, sfiora lo spagnolo e finisce per conquistare il provvedimento dell'arbitro. Rosso, e Juventus in 10. Troppo ingenuo il colombiano, evidente la simulazione del capitano madrileno.
Alex Sandro ad un passo dal gol
Occasionissima per la Juventus. Punizione dalla destra e colpo di testa in anticipo di Alex Sandro che spedisce il pallone di poco fuori. Cambio nel Real: esce tra gli applausi Isco ed entra Asensio.
Morata esulta con Ronaldo, Buffon impietrito
Spuntano nuove immagini dell'esultanza dopo il gol di Ronaldo. Abbraccio collettivo al portoghese, con Morata letteralmente scatenato. Nel frattempo le telecamere indugiano su un impietrito Buffon
Allegri inserisce Lemina per Dybala, entra anche Bale
Cambio milionario per Zidane che toglie Benzema, inserendo Gareth Bale. Nella Juventus Allegri toglie dal campo Dybala, autore di una prova assai opaca, e inserisce Lemina.
Ronaldo fallisce il tris
Real padrone del gioco. Azione di Benzema e palla per Marcelo che mette un bel pallone al centro: sullo stesso arriva Ronaldo che fallisce quasi un rigore in movimento spedendo la sfera in curva.
Fallaccio di Cuadrado su Ronaldo, giallo anche per lui
Cartellino giallo anche per Cuadrado. Intervento alle spalle su Ronaldo e provvedimento ineccepibile per lui
Giallo per Alex Sandro. Dopo Cuadrado, dentro anche Marchisio
Alex Sandro dopo aver perso un brutto pallone stende Casemiro. Giallo anche per l'esterno che accetta la scelta. Allegri cambia ancora dopo aver inserito Cuadrado per Barzagli, inserisce anche Marchisio per Pjanic.
Juventus-Real Madrid 1-3: Ronaldo fa doppietta
Ronaldo firma il terzo gol del Real Madrid! Grande azione di Modric sulla destra e cross al centro per CR7 che approfitta dello spazio concessogli per battere ancora Buffon e mettere una seria ipoteca sulla Champions
Juventus-Real 1-2: Casemiro riporta avanti i blancos
Merengues ancora avanti con Casemiro. Tiro da distanza notevole del brasiliano dopo un'azione insistita del Real, e pallone che con una deviazione di Khedira s'insacca nell'angolino con Buffon battuto. Il portiere colpevole forse di essersi tuffato in ritardo
Opportunità per Ronaldo, il Real spinge forte
Cross velenoso dalla sinistra di Marcelo. Pallone diretto sul secondo palo dove Ronaldo arriva, per fortuna della Juve, senza i tempi giusti. Momento difficile per i bianconeri con i reparti ora troppo scollegati.
Tentativo di Modric, Buffon attento
Bella azione del Real e Modric sfrutta lo spazio centrale tentando la conclusione dal limite. Tiro debole che trova la risposta di Buffon che abbranca la sfera senza problemi. Subito dopo ci prova Marcelo: tiro potente ma ampiamente fuori misura
Ammonizione per Kroos
Brutto pestone del laterale del Real sul suo connazionale che resta a terra dolorante. Il direttore di gara, a gioco fermo, non prende alcun provvedimento. Gioco molto spezzettato. Passano pochi secondi e Kroos stende Khedira: giallo per il centrocampista tedesco
Colpo per Bonucci, il difensore è stordito
Barzagli prima si fa superare dal rimbalzo della sfera e poi con un super intervento molto rischioso toglie la sfera a Isco, che sta giocando letteralmente a tutto campo. Grande intervento del difensore juventino. Sugli sviluppi del corner, Bonucci dopo una pallonata accusa un giramento di testa e chiede l'intervento dello staff medico. Dopo un pit-stop a bordo campo, il difensore rientra in campo.
Inizia il secondo tempo
Le squadre tornano in campo per i secondi 45′. Nessun cambio per Juventus e Real, anche se Allegri sta facendo scaldare Cuadrado che potrebbe trovare spazio a gara in corso. Si riparte dall'1-1
L'esultanza di Ronaldo dopo il gol: "One chance, bang!"
Nuove immagini sull'esultanza di Ronaldo dopo il gol. Il lusitano guarda verso la telecamera e dice: "One chance, bang". Un riferimento al fatto di aver sfruttato la prima e l'unica occasione da gol a disposizione per bucare Buffon.
Fine primo tempo: Juve-Real 1-1
Un gol capolavoro di Mandzukic ha permesso alla Juventus di rispondere al vantaggio del Real firmato dal solito Ronaldo. Buona prova dei bianconeri, che eccezion fatta per l'azione del gol subito hanno difeso benissimo creando più di un problema ai campioni in carica.
Conclusione velleitaria di Casemiro
Azione insistita del Real che non trova spazi. Isco porta palla e serve Casemiro che tenta la soluzione individuale. Tiraccio del brasiliano che finisce ampiamente fuori. Juve ben messa in campo
Ammonito Carvajal
Grande lavoro di Mandzukic che ruba un pallone e fa salire la squadra. Carvajal interviene alle spalle del croato e il direttore di gara lo punisce con il giallo
Problemi alla caviglia per Mandzukic, il croato sembra farcela
Carvajal con un intervento involontario stende Mandzukic. Problemi alla caviglia per il croato e gioco fermo per alcuni minuti. L'autore del gol bianconero sembra poter proseguire il match seppur claudicante