ronaldo finale cardiff

Sei calciatori su 12 finalisti in nomination. Il Real Madrid campione d'Europa (nella sfida clou di Cardiff, in Galles, piegò la Juventus 4-1) ha monopolizzato anche i premi per ruolo della scorsa edizione della Champions League e può fare bottino pieno. E i bianconeri? La rappresentanza è ridotta a 3 giocatori: si tratta di Buffon, Bonucci (che in questa sessione estiva di trattative è passato al Milan) e Dybala, in queste ultime ore al centro delle voci di mercato che lo vorrebbero preda del Barcellona orfano di Neymar, finito al Psg.

  • I finalisti del premio di portiere Gianluigi Buffon (Juventus), Manuel Neuer (Bayern Monaco) e Jan Oblak (Atletico Madrid)
  • I finalisti del premio difensore Leonardo Bonucci (Juventus – adesso al Milan), Marcelo (Real Madrid), Sergio Ramos (Real Madrid)
  • I finalisti del premio centrocampista Casemiro (Real Madrid), Toni Kroos (Real Madrid), Luka Modric (Real Madrid)
  • I finalisti del premio attaccante Paulo Dybala (Juventus), Lionel Messi (Barcellona), Cristiano Ronaldo (Real Madrid)

Quando verranno assegnati i premi. La cerimonia si svolgerà il 24 agosto prossimo, in occasione del sorteggio della fase a gironi di Champions League 2017/2018 a Montecarlo. I premi verranno assegnati per la prima volta insieme agli annuali riconoscimenti Uefa di giocatore maschile e femminile dell'anno e sono stati attribuiti in base ai voti espressi dalla giuria degli allenatori delle 32 squadre che hanno partecipato alla fase a gironi della Champions 2016/17 e i 55 giornalisti scelti dal gruppo European Sports Media (ESM), in rappresentanza di ciascuna federazione affiliata alla Uefa.

I criteri adottati per la valutazione e l'espressione dei voti. Ogni membro della giuria ha indicato la preferenza per 3 giocatori per ogni ruolo. Il primo ha ricevuto 5 punti, il secondo 3 e il terzo 1. I tre che hanno raccolto il maggior numero di punti sono entrati in nomination, ovvero nel novero dei finalisti che ambiscono ai premi per ruolo.