Francia-Belgio è la prima semifinale dei Mondiali di Russia 2018. Le squadre di Deschamps e Martinez sono sulla carta le squadre più forti rimaste in corsa. Il tridente De Bruyne, Lukaku e Hazard sfiderà a San Pietroburgo quello formato da Griezmann, Mbappé e Giroud. Assente lo squalificato Meunier.
- La Francia batte il Belgio e vola in finale 10 Luglio
- Gol di Umtiti. 1-0 della Francia 10 Luglio
Griezmann piange dopo la vittoria sul Belgio
Una finale Mondiale non capita a tutti. Antoine Griezmann dopo il fischio finale si commuove. Lacrime di gioia per ‘Le Petit Diable' che giocherà l'ennesima finale della sua giovane carriera e questa volta spera di avere un esito molto diverso rispetto a quella dell'Europeo due anni fa. Il giocatore mentre piangeva è stato portato via di peso dai compagni, che con lui vogliono festeggiare il successo negli spogliatoi.
La Francia batte il Belgio e vola in finale
Un gol di Umtiti regala alla Francia la finale dei Mondiali 2018. Belgio battuto 1-0. La Francia conferma tutte le sue qualità e con pieno merito va a giocarsi la finale di Mosca. Terza finale Mondiale per ‘Les Blues' che sfiderà l'Inghilterra o la Croazia.
Che botta per Matuidi, entra Tolisso
La partita si è incattivita, Hazard viene falciato da Giroud, il fallo è netto, ma non per l'arbitro. Poco dopo Hazard abbatte Matuidi, lo juventino resta a terra e viene curato dai medici francesi. Il centrocampista dà garanzie alla panchina e riprende il suo posto in campo, ma dopo un paio di minuti lascia il posto a Tolisso. Fuori anche Giroud, dentro Nzonzi.
Con Mertens in campo il Belgio attacca
Ha cambiato modulo Martinez dopo aver subito il gol di Umtiti, con l'ingresso di Mertens il Belgio si è messo in campo un 3-1-4-2, uno schema inedito con Fellaini al fianco di Lukaku, Mertens sulla fascia destra allineato con De Bruyne e Hazard. La Francia arroccata in difesa fa le barricate, il Belgio continua a spingere sull'acceleratore.
Gol di Umtiti. 1-0 della Francia
Colpo di testa di Umtiti e gol della Francia. Sugli sviluppi di un corner battuto perfettamente da Griezmann prende il tempo giusto Umtiti a Fellaini e con una girata precisa batte Courtois, 1-0.
Esultanza curiosa del giocatore del Barcellona, a segno per la prima volta in questo Mondiale, gol pesantissimo.
Primo tempo senza gol
All'intervallo tornano negli spogliatoi sullo 0 a 0 la Francia e il Belgio. Pochissime occasioni da gol, la paura di perdere ha avuto il sopravvento. Meglio i ‘Diavoli Rossi' nei primi venti minuti, super Lloris, poi meglio i francesi, che hanno avuto una sola palla gol, bravo Courtois su Pavard.
Super Courtois su Pavard
La Francia riesce a prendere le misure al Belgio e con continuità mette la testa nella metà campo del Belgio. Giroud ha un paio di occasioni, ma calcia malissimo. Griezmann ci prova da lontano senza fortuna né bravura, mentre Mbappé continua a non vedersi. A cinque dal termine del primo tempo Courtois effettua una parata eccezionale su Pavard, ben appostato e pronto a battere a botta sicura.
Che parata di Lloris
Dominio Belgio. Hazard ci riprova e va a un passo dal raddoppio, Varane ci mette la testa e manda il pallone in calcio d'angolo. Poco dopo paratona di Lloris su una girata al volo di Alderweireld.
La prima occasione ce l'ha il Belgio
Partita molto tattica, le due squadre si conoscono e si temono. La Francia attacca con pochi giocatori perché ha paura delle ripartenze dei ‘Diavoli Rossi'. Al 15′ De Bruyne prende il tempo a Kanté e serve un pallone splendido a Eden Hazard, il numero 10 del Belgio calcia subito, il pallone termina al lato.
Si parte
A San Pietroburgo inizia Francia-Belgio, in palio c'è la finale dei Mondiali di Russia.
Francia-Belgio, le formazioni: ancora fuori Mertens, c'è Dembele
Deschamps conferma l'undici titolare, con il tridente Mbappé, Giroud, Griezmann che brilla. Nel Belgio non c'è Mertens, come con il Brasile, ma il centrocampo è ancora più folto con Dembele, giocatore del Tottenham che piace all'Inter.
[live_calcio id="1818949″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
L'ultima sfida ufficiale: il 4-2 della Francia di Messico '86
Sono trentadue anni che la Francia e il Belgio non si affrontano in una gara ufficiale. L'ultima volta è lo spauracchio di questa. Sembra complicato ma non lo è. Perché nel Mondiale di Messico '86 francesi e belgi si sfidarono nella finale del 3° e 4° posto, quella che entrambe le squadre vorrebbero evitare di giocare sabato prossimo. La Francia di Platini si impose per 4-2 e si prese l'ultimo gradino del podio. La partita terminò ai supplementari segnarono Ceulemans e Claesen per i ‘Diavoli Rossi', Ferreri, Papin, Genghini e Amoros per i francesi. L'ultimo precedente in assoluto è un'amichevole di tre anni fa, vinse 4-3 il Belgio a Saint Denis.
I talenti di Deschamps e Martinez
Due grandi squadre a confronto a San Pietroburgo dove scenderanno dei campioni che rappresentano già il presente e il futuro del mondo del calcio. Certo non è scontato che qualcuno di loro vinca il Mondiale, perché non vanno sottovalutate Croazia e Inghilterra, ma Griezmann e Mbappé sono giovani, hanno talento, hanno già vinto tanto e anche in questo Mondiale hanno mostrato grandi qualità. Lo stesso si può dire per Lukaku e soprattutto per Hazard e De Bruyne, i giocatori da cui passano le fortune del Belgio.
La prima semifinale
A San Pietroburgo Francia e Belgio si affrontano nella prima semifinale dei Mondiali di Russia 2018. Secondo molti le squadre di Deschamps e Martinez sono le più forti rimaste in corsa nella manifestazione e stasera si giocano una fetta di finale. I due bravissimi tecnici punteranno entrambi sui rispettivi tridenti ma sanno che la partita si può decidere a centrocampo.