- Finisce 2-2: Svizzera agli ottavi di finale con la Svezia 27 Giugno
- Bryan Ruiz pareggia per il Costa Rica: 2-2 27 Giugno
- Raddoppio della Svizzera: Drmic! 27 Giugno
- Pareggio del Costa Rica: incornata di Waston! 27 Giugno
- Intervallo: Svizzera in vantaggio sul Costa Rica per 1-0 27 Giugno
- Svizzera in vantaggio: Blerim Dzemaili! 27 Giugno
- È iniziata Svizzera-Costa Rica! 27 Giugno
- Le formazioni ufficiali di Svizzera-Costa Rica 27 Giugno
- Petkovic si gioca il pass per gli ottavi, Ticos con l'orgoglio 27 Giugno
Finisce 2-2: Svizzera agli ottavi di finale con la Svezia
Finisce 2-2 la gara tra Svizzere e Costa Rica e vale il passaggio del turno alla selezione elvetica: le reti di Dzemaili e Drmic mettono al sicuro il secondo posto nel girone E alle spalle del Brasile. Petkovic dovrà fare i conti con le squalifiche di Lichsteiner e Schar, ovvero mezza difesa titolare, contro la Svezia nella gara valida per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo.

Bryan Ruiz pareggia per il Costa Rica: 2-2
Calcio di rigore assegnato e realizzato da Bryan Ruiz dopo un fallo sull'out di destra su Joel Campbell da parte di Zakaria, autore di una gara bruttissima. Il tiro della punta dello Sporting batte sulla traversa poi finisce sulla testa di Sommer e si insacca: un vero e proprio "gollonzo".
CLASSIFICA GRUPPO E:
BRASILE 7
SVIZZERA 4
SERBIA 3
COSTA RICA 1
Rigore dato e poi tolto a Costa Rica: si riparte con una punizione per offside
L'arbitro Turpin aveva segnalato un calcio di rigore per il Costa Rica ma Ruiz è in posizione di fuorigioco e grazie al VAR è stata presa la decisione giusta.
Raddoppio della Svizzera: Drmic!
La punta elvetica ha insaccato alle spalle di Keylor Navas un tiro di destro sul secondo palo dopo un cross dalla destra di Zakaria.
Schar si becca il giallo: salta gli ottavi
Il difensore centrale si è beccato un cartellino giallo dopo un fallo su Campbell: anche Schar salterà la probabile gara degli ottavi di finale. Petkovic nervosissimo.
Palo della Svizzera con Drmic: Keylor Navas può solo guardare
La punta appena entrata ha centrato il palo di testa dopo un cross dalla destra di Lichsteiner. Sfortunata la punta del Borussia Monchengladbach.
Fine del diguino per il Costa Rica dopo 424 minuti
Il Costa Rica ha segnato il suo primo goal in una gara della Coppa del Mondo di calcio dal 29 giugno 2014, quando ha affrontato la Grecia: è finita un'astinenza di 424 minuti.
Pareggio del Costa Rica: incornata di Waston!

Il difensore dei Ticos, Kendall Waston, ha battuto Sommer con un bel colpo di testa su azione d'angolo. Con questa rete tutte le squadre partecipanti ai Mondiali hanno realizzato almeno un goal.
CLASSIFICA GRUPPO E:
BRASILE 7
SVIZZERA 5
SERBIA 4
COSTA RICA 1
Gara ripresa: nessun cambio per Petkovic ed Hernandez
Iniziato il secondo tempo di Svizzera-Costa Rica: nessun cambio per Petkovic ed Hernandez.
Intervallo: Svizzera in vantaggio sul Costa Rica per 1-0

Si chiude 1-0 il primo tempo della sfida tra Svizzera e Costa Rica. Decide una rete di Blerim Dzemaili al minuto 31 ma si fa preferire la nazionale di Hernandez a quella di Petkcovic, molto timorosa nella prima mezz'ora.
CLASSIFICA GRUPPO E:
BRASILE 7
SVIZZERA 7
SERBIA 3
COSTA RICA 0
Lichsteiner ammonito: il capitano era diffidato e salterà la prossima gara
Fallo non proprio essenziale per il terzino della Juventus che ora rischia di dover saltare il probabile ottavo di finale.
Svizzera in vantaggio: Blerim Dzemaili!

Il centrocampista elvetico ha infilato alle spalle di Keylor Navas un destro potente da centro area dopo un'ottima sponda di Embolo dalla sinistra. L ‘azione è nata da un cross di Lichsteiner da destra.
Classifica Gruppo E:
Svizzera 7
Brasile 5
Serbia 4
Costa Rica 0
Ancora Costa Rica: Oviedo vicino al goal
Grande tiro dalla sinistra di Oviedo che viene deviato da Sommer in calcio d'angolo. Costa Rica molto meglio della Svizzera.

Traversa di Colindres: Costa Rica molto bene, Svizzera timorosa
Una grandissima conclusione di Daniel Colindres sbatte sulla traversa e finisce fuori con Sommer fuori causa in questo caso. Il Costa Rica è partito molto bene, Svizzera timorosa.

Sommer sventa l'offenvisa dei Ticos: parata e palo salvano la Svizzera
Sul forcing molto decisivo della Costa Rica Sommer ha effettuato tre parate in 45": la seconda è quella più difficile perché Celso Borges calcia bene ma il portiere della Svizzera allunga la traiettoria sul palo con un grande intervento.


Lichsteiner è terzo per presenze con la Svizzera: raggiunto Chapuisat
Il capitano della nazionale elvetica ha raggiunto un monumento del calcio svizzero come Stephan Chapuisat: 103 presenze per entrambi. Restano davanti solo Alain Geiger (112) e Heinz Hermann (117).
È iniziata Svizzera-Costa Rica!
La gara è cominciata a Nihzny Novgorod.
Le formazioni ufficiali di Svizzera-Costa Rica
Ecco le squadre che manderanno in campo Petkovic e Hernandez:
Svizzera: (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schär, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Embolo; Gavranovic.
Costa Rica (4-4-2): Navas; Waston, Gonzalez, Guzman, Acosta; Gamboa, Borges, Oviedo, Ruiz; Campbell, Colindres.
Petkovic si gioca il pass per gli ottavi, Ticos con l'orgoglio

La Svizzera ci crede e fa bene: la qualificazione agli ottavi di finale della Coppa del Mondo è a 90′ di distanza ma bisognerà superare la Costa Rica, avversario non proprio facile per quanto visto nelle sfide con Serbia e Brasile. Agli uomini di Petkovic basta fare un punto contro i Ticos, già eliminati: le due squadre si sono già affrontate in due occasioni, ottenendo un successo per parte, ma questo è il primo incrocio in un grande torneo internazionale.
La nazionale elvetica è imbattuta da tre partite ai Mondiali contro squadre della confederazione della CONCACAF (2V, 2N): ha vinto la più recente contro l’Honduras nella Coppa del Mondo 2014 per 3-0. La Costa Rica non vince da quattro sfide ai Mondiali contro formazioni europee (3N, 1P) e ha segnato solo una rete nel parziale. La squadra costaricana non ha ottenuto alcun successo nelle ultime cinque partite ai Mondiali (3N, 2P), rimanendo a secco di gol in quattro di queste gare.