La Svezia si è classificata come prima nel girone che ha estromesso dal Mondiale 2018 la Germania mentre la Svizzera ha tagliato il traguardo come seconda nel gruppo con il Brasile. Andersson e Petkovic non vogliono lasciarsi sfuggire l'opportunità di giocarsi un quarto di finale della Coppa del Mondo.
- Forsberg porta la Svezia ai quarti del Mondiale 2018: Svizzera eliminata 03 Luglio
- Rosso a Lang e VAR che toglie un rigore alla Svezia: punizione dal limite 03 Luglio
- Svezia in vantaggio: Forsberg! 03 Luglio
- Si riparte: nessun cambio per Svezia e Svizzera 03 Luglio
- Intervallo: Svezia-Svizzera 0-0 03 Luglio
- La gara tra Svezia e Svizzera è cominiciata 03 Luglio
- Le formazioni ufficiali di Svezia-Svizzera 03 Luglio
Forsberg porta la Svezia ai quarti del Mondiale 2018: Svizzera eliminata
Una rete di Emil Forsberg ha consentito alla Svezia di centrare la vittoria contro la Svizzera e di accedere ai quarti di finale della Coppa del Mondo 2018. Non è stata una grande partita ma i ragazzi di Andersson ci hanno provato di più degli elvetici hanno raggiunto meritatamente questo traguardo. Adesso gli scandinavi affronteranno la vincente tra Colombia e Inghilterra.
Rosso a Lang e VAR che toglie un rigore alla Svezia: punizione dal limite
Skomina si serve della Video Assistant Refree per assegnare un calcio di punizione invece di un penalty che aveva assegnato per fallo di Lang su Olsson. Dopo aver consultato il VAR l'arbitro torna sui suoi passi e decreta il tiro dal limite che Toivonen non riesce a trasformare in goal.
Olsen salva su Seferovic: la Svizzera ci prova fino alla fine
L'attaccante del Benfica stacca bene su Lindeloff ma Olsen blocca la palla in maniera eccelsa e schiva il pericolo.
Seferovic si becca una pallonata prima dell'ingresso in campo
L'attaccante svizzero che gioca nel Benfica stava per entrare in campo quando un pallone lanciato dalla tribuna lo ha colpito in pieno. Seferovic ha preso il posto di Dzemaili.
Svezia in vantaggio: Forsberg!
Il numero 10 svedese ha calciato da limite dell'area e la deviazione di un difensore ha messo fuori causa Sommer: Svezia in vantaggio e Svizzera che ora dovrà rincorrere.
Si riparte: nessun cambio per Svezia e Svizzera
Nessun cambio per Svezia e Svizzera che ripartono nel secondo tempo della gara valida per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo. Seguiamola insieme.
Intervallo: Svezia-Svizzera 0-0
Il primo tempo tra Svezia e Svizzera si è chiuso sul risultato di 0 a 0: a San Pietroburgo si è fatta preferire la nazionale scandinava per come si è mossa e per le occasioni create. Gli elvetici, inizialmente impauriti, sono usciti alla distanza ma non son parsi molto decisi nelle loro giocate.
Ancora Ekdal: occasione incredibile per la Svezia
Il centrocampista ex Juventus e Cagliari si divora un'occasione incredibile da pochi passi: Ekdal colpisce di piatto e manda alto un pallone che gli era arrivato da destra. Probabilmente avrebbe fatto meglio ad intervenire con la testa e non con il piede ma ha dovuto prendere una decisione in pochissimi secondi.
Dzemaili calcia alto da buona posizione: Svizzera pericolosa
Il centrocampista elvetico raccoglie un cross basso dalla sinistra di Zuber e calcia verso la porta di Olsen ma il tiro è molto alto. Occasione mancata per la Svizzera.
Oggetto in campo consegnato da Xhaka al quarto uomo
Il centrocampista svizzero ha raccolto un oggetto da terra e lo ha consegnato al quarto uomo ma non è chiaro cosa sia. Cercheremo di capire meglio durante il prosieguo della gara.
Grande parata di Sommer su Berg: la Svizzera si salva
Grandissima parata del portiere svizzero sulla conclusione della punta svedese da posizione ravvicinata: Sommer si è allungato sulla sua destra e ha deviato una palla che gli è rimbalzata davanti. Ottimo intervento.
Svezia più convinta, Svizzera impaurita: tiro alto di Ekdal
La squadra svedese pressa molto alta e la Svizzera non riesce ad uscire con il palleggio: il lancio lungo dei difensori elvetici è sempre preda della difesa di Andersson. Così la nazionale nordica ha irretito i ragazzi di Petkovic in questi primi minuti e con Ekdal ha provato la stoccata dal limite ma il tiro è terminato alto.
La gara tra Svezia e Svizzera è cominiciata
La gara dello Stadio Krestovsky tra la Svezia e la Svizzera è cominciata. Seguiamola insieme.
Le formazioni ufficiali di Svezia-Svizzera
I due CT non possono contare su tre squalificati: nella Svezia Svensson sostituisce Larsson, nella Svizzera ci sono Lang e Djorou al posto di Lichtsteiner e Schar.
Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Svensson, Ekdal, Forsberg; Berg, Toivonen. Allenatore: Andersson.
Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lang, Djourou, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Drmic. Allenatore: Petkovic.
Le quote di Svezia-Svizzera
Quote bet365: vittoria della Svezia a 3,10, pareggio a 3,00 e vittoria della Svizzera 2,70 in un match da under 1,44. Giocata consigliata: 1-0 con Berg primo marcatore.
La sfida tra le due 'sorprese' che vale un quarto di finale
Al Saint Petersburg Stadium andrà in scena l'ottavo di finale tra due delle "sorprese" di questo Mondiale: da una parte c'è la Svezia del ct Andersson, che si è qualificata come prima del girone F eliminando la Germania, mentre dall'altra c'è la Svizzera di Petkovic, giunta seconda nel girone E alle spalle del Brasile. Svezia e Svizzera di fronte per contendersi un posto nei quarti, con la vincitrice dell'altro ottavo tra Colombia e Inghilterra. Sarà la prima volta che queste due squadre si affronteranno in una kermesse così importante ed è un traguardo già essere arrivate a questo punto per entrambe le selezioni: la Svezia non andava così bene dal Mondiale di Usa '94 quando conquistò il terzo posto, la Svizzera non approda ai quarti di un Mondiale dal 1954 (edizione giocata in casa dagli elvetici).