Dopo le vittorie contro Nigeria e Argentina la Croazia di Dalic è già qualificata agli ottavi di finale ma nell'ultimo turno non vorrà certo passare la mano, nonostante l'ampio turnover, contro un'Islanda che cerca la qualificazione al turno successivo.
- La Croazia vince per 2-1 sull'Islanda: primo posto nel gruppo D 26 Giugno
- Perisic raddoppia per la Croazia: 1-2 26 Giugno
- Sigurdsson pareggia: 1-1 tra Islanda e Croazia 26 Giugno
- Vantaggio della Croazia: Badelj! 26 Giugno
- Gara iniziata a Rostov tra Islanda e Croazia 26 Giugno
- Formazioni ufficiali di Islanda-Croazia: dei titolari ci sono Perisic, Modric e Kramaric 26 Giugno
La Croazia vince per 2-1 sull'Islanda: primo posto nel gruppo D
La Croazia di Dalic vince anche il terzo incontro e chiude al primo posto nel girone D: contro l'Islanda vince per 2 a 1 grazie alle reti di Badelj e Perisic che regalano per la prima volta 9 punti in 3 gare alla nazionale dei Balcani. Non è bastato il goal di Sigurdsson per provare a ribaltare la situazione alla nazionale nordica. Agli ottavi Modric & co. se la dovranno vedere con la Danimarca, seconda nel gruppo C.

Perisic raddoppia per la Croazia: 1-2
Diagonale molto forte di Ivan Perisic che ha battuto il portiere dell'Islanda e ha raddoppiato per la Croazia. Prima rete al Mondiale del 2018 per l'esterno interista. Gara chiusa!
Rakitic, Kramaric e Perisic vicini al goal: Croazia in controllo
La nazionale di Dalic sta colpendo sempre in contropiede gli islandesi che sembrano un po' sbilanciati in questo momento. Croazia in controllo della gara che sta per qualificarsi come prima del girone.
Lo spettacolo dei tifosi dell'Islanda
Sigurdsson pareggia: 1-1 tra Islanda e Croazia
Dopo un fallo di mano di Lovren, Mateu Lahoz ha decretato il calcio di rigore per l'Islanda che Sigurdsson ha trasformato con un tiro forte e centrale. Nulla ha potuto Kalinic.
Bjarnason spreca una buona occasione: Islanda vicino al pareggio
L'ex centrocampista del Pescara sbaglia da una posizione dopo un cross dalla destra: palla fuori di poco.
Sostutuzione per la Croazia: Bradaric per Modric
Bella parata di Kalinic su Finnbogason
L'Islanda reagisce ma il colpo di testa di Finnbogason viene allungata in angolo da Kalinic.
Vantaggio della Croazia: Badelj!
Il centrocampista della Fiorentina ha infilato la porta di Halldórsson con un tiro di controbalzo dagli undici metri dopo un'azione insistita di Pjaca sulla sinistra.
Traversa di Badelj: Croazia pericolosa
Il centrocampista croato ha calciato dai 25 metri e ha timbrato la traversa ma, probabilmente, è stata decisiva la deviazione di Sigurdosson.
Si riparte senza cambi tra Islanda e Croazia
Non ci sono cambi per Dalic e Hallgrímsson. Viviamo insieme questi ultimi 45 minuti.
Intervallo: Islanda-Croazia 0-0
Non è una grande partita quella della Rostov Arena: dopo un buon inizio della Croazia è uscita alla distanza l'Islanda che ha messo in difficoltà Kalinic in più di un'occasione.
Gunnarsson fa volare Kalinic: l'Islanda c'è
Grande tiro dai 16 metri per il centrocampista islandese ma il portiere croato vola sulla sua destra e devia in angolo un tiro parecchio insidioso.

Kalinic salva la Croazia: Bjarnason da centro area non trova la porta
Il centrocampista islandese approfitta dell'errore in uscita di Kalinic ma il portiere croato respinge da breve distanza.
Finnbogason calcia fuori da buona posizione: palla fuori
Bel triangolo tra Finnbogason e Sigurðsson con conclusione sul primo palo della punta ma la palla termina fuori di poco. Prima vera palla goal per l'Islanda.
L'Islanda ci prova ma Kalinic non è mai impegnato
La squadra islandese prova a mettere pressione alla Croazia ma oltre ad un buon forcing e ad una continuità offensiva non ci sono grandi occasioni per i ragazzi di Heimir Hallgrímsson.

Occasione Islanda: Magnusson prolunga di testa ma non arriva nessuno
La squadra islandese prova a rendersi pericolosa su calcio d'angolo con Magnusson che ha prolungato di testa un cross teso di Sigurdossn ma non è arrivato nessuno sul secondo palo.

Forcing Croazia, Islanda in difficoltà
La squadra di Dalic occupa bene la metà campo avversaria e non fa mai uscire gli islandesi. Non ci sono grandi occasioni ma il pallino del gioco è sempre in mano a Modric & co.
Bjarnason a terra per contatto con Pjaca
L'ex centrocampista del Pescara viene colpito dall'attaccante della Juventus sul naso e perde parecchio sangue. Il gesto di Pjaca, che si becca il cartellino giallo, sembra involontario ma Bjarnason sta soffrendo molto.


Gara iniziata a Rostov tra Islanda e Croazia
È iniziata la gara dell'ultimo turno del Gruppo D: giocano in contemporanea Nigeria-Argentina e Islanda-Croazia. Seguiremo insieme la seconda.

Formazioni ufficiali di Islanda-Croazia: dei titolari ci sono Perisic, Modric e Kramaric
Croazia (4-2-3-1): L. Kalinic; Jedvaj, Corluka, Caleta-Car, Pivaric; Badelj, Modric; Pjaca, Kovacic, Perisic; Kramaric. Allenatore: Zlatko Dalic.
Islanda (4-2-3-1): Halldorsson; Saevarsson, R. Sigurdsson, Ingason, Magnusson; Gunnarson, Halfredsson; Bjarnason, G. Sigurdsson, Gudmundsson; Finnbogason. Allenatore: Heimir Hallgrímsson.
Croazia con 6 diffidati, ultima spiaggia per l'Islanda

Dopo il 3-0 all'Argentina c'è grande entusiasmo in Croazia, per una Nazionale che vince e diverte. Talento e concretezza, la squadra di Dalic sembra avere tutto per andare molto avanti in questo Mondiale. Qualificazione ottenuta facilmente già dopo due giornate, in un girone comunque ostico che vedeva la presenza di una squadra come l'Argentina, e primo posto quasi in cassaforte. La Croazia, infatti, potrebbe essere raggiunta soltanto dalla Nigeria, ma un sorpasso sarebbe molto difficile.
La Croazia si è presentata a quest'ultimo turno con 6 diffidati (Corluka, Rebic, Mandzukic, Brozovic, Vrsaljko e Rakitic) e per evitare di non vederli agli ottavi di finale Dalic li tiene fuori contro l'Islanda. Tra i titolari delle prime due partite restano in campo solo Modric, Perisic e Kramaric: dentro Badelj e Pjaça, Kovacic, Pivaric, Caleta-Car e Jedvaj.
L'Islanda viene dalla partita persa contro la Nigeria, che avrebbe potuto regalargli la grande chance di giocarsi quest'ultima giornata da favorita ma La doppietta di Musa ha portato la nazionale africana a tre punti, con la squadra di Hallgrimsson ferma all'unico punto conquistato contro l'Argentina. Sigurdsson & co. stanno giocando questi Mondiali con grande orgoglio e continueranno a farlo fino alla fine.