- Il Brasile vince 2-0 sul Costa Rica: Tite si salva grazie a Coutinho e Neymar 22 Giugno
- Neymar si emoziona al triplice fischio: i compagni lo consolano 22 Giugno
- Neymar raddoppia per il Brasile: gara chiusa 22 Giugno
- Coutinho porta in vantaggio il Brasile: 1-0 al primo minuto di recupero 22 Giugno
- Terzo cambio Costa Rica: fuori Guzman, dentro Tejeda 22 Giugno
- Neymar simula fallo: Kuipers prima lo concede e poi grazie al VAR lo toglie 22 Giugno
- Intervallo: Brasile e Costa Rica sono bloccate sullo 0-0 22 Giugno
- Via! La Seleçao per la decima volta in maglia blu 22 Giugno
Il solito Neymar, irride gli avversari

Minuto numero 95, la gara è ormai scaduta e il Brasile è in vantaggio grazie alla rete segnata poco prima da Coutinho. Un gol sofferto, arrivato dopo un match caratterizzato dal catenaccio della Costa Rica e dalla difficoltà della Seleçao di trovare la via della rete. Un match divenuto nervoso quando l'arbitro ha prima concesso un calcio di rigore e poi ha annullato la decisione col Var: accortosi che la caduta di Neymar era stata accentuata, ha rivisto la propria decisione. Da impazzire… tant'è che l'ex Barça ha perso le staffe e nell'azione successiva ha preso un'ammonizione. Tutto perso? No, alla fine ci pensa Coutinho e Neymar si toglierà anche lo sfizio di fare una rabona sulla linea di fondo quando non era necessario farla…
Il Brasile vince 2-0 sul Costa Rica: Tite si salva grazie a Coutinho e Neymar

Dopo un primo tempo sofferto la Seleçao riesce ad avere la meglio sul Costa Rica grazie a due reti nel finale. Vittoria meritata ma quanta sofferenza per gli uomini di Tite: Coutinho ha sgretolato il muro dei Ticos e Neymar ha chiuso la pratica.
Neymar si emoziona al triplice fischio: i compagni lo consolano

Sono stati mesi difficili per Neymar e dopo la rete del 2-0 e il triplice fischio della gara con il Costa Rica scoppia in un pianto che ha in se molteplici significati. I compagni sono andati a consolarlo e lo hanno portato a festeggiare la prima vittoria ai Mondiali con i tifosi.
Neymar raddoppia per il Brasile: gara chiusa
Il numero 10 riesce a timbrare, dopo una gara di alti e bassi, grazie ad un bel assist di Douglas Costa. Prima rete al Mondiale per O'Ney.
Pochi secondi prima il fuoriclasse brasiliano si era reso protagonista di una giocata davvero sensazionale nei pressi della bandierina.
Grazie alla rete segnata oggi Neymar è il terzo marcatore della nazionale brasiliana dopo Pelé (77) e Ronaldo (62).
Firmino vicino al raddoppio: Brasile scatenato
La punta del Liverpool dialoga in maniera magnifica con Coutinho ma il suo tiro da buona posizione finisce fuori.
Coutinho porta in vantaggio il Brasile: 1-0 al primo minuto di recupero
Il numero 11 del Brasile realizza il suo secondo goal al Mondiale, il 12° complessivo con la Seleçao, che potrebbe regalare una vittoria sofferta contro una buona Costa Rica. Da un cross dalla sinistra di Marcelo è arrivata la torre di Firmino che ha servito sulla corsa Coutinho che ha battuto Keylor con un tiro forte e centrale.
Terzo cambio Costa Rica: fuori Guzman, dentro Tejeda
Neymar simula fallo: Kuipers prima lo concede e poi grazie al VAR lo toglie
L'arbitro olandese prima concede un calcio di rigore per un fallo su Neymar ma grazie al VAR capisce che la spinta di Gonzalez non è di grande entità e il penalty viene tolto. Decisione giusta.

Brasile a trazione anteriore: Firmino per Paulinho
Occasione Neymar: palla fuori di pochissimo


Il numero 10 del Brasile recupera e si presenta davanti a Keylor Navas ma manca di pochissimo il bersaglio. Occasionissima per la Seleçao.
Grande parata di Keylor Navas su Neymar
Una conclusione volante del numero 10 dai 16 metri sembrava destinata a finire sotto la traversa ma il portiere Tico ha staccato benissimo da terra e ha mandato la palla in angolo.

Cambio per Costa Rica: Bolanos per Urena
Primo cambio per Costa Rica: inserito Bolanos per Urena. Non cambia nulla nello schieramento di Ramirez.
Traversa di Gabriel Jesus: è forcing Brasile
Da un cross di Douglas Costa, che sembra entrato bene in partita, il centravanti della Seleçao ha staccato di testa ma la traversa gli ha detto "no". Buon impatto sulla ripresa del Brasile, Costa Rica alle corde.
Brasile pericoloso: fallo di Neymar su Navas
Cross di Coutinho dalla destra e Neymar si è scontrato con Keylor Navas che già aveva il pallone tra le braccia. Il brasiliano si è scusato subito.
Si riparte! Un cambio per il Brasile: Douglas Costa sostituisce Willian
La gara riprendere con un solo cambio tra i 22 in campo: Tite manda in campo Douglas Costa per Willian. Sostituzione giusta ma vediamo cosa può cambiare nella manovra offensiva carioca.
Neymar protesta con l'arbitro all'ingresso degli spogliatoi
Il numero 10 brasiliano ha atteso il fischietto olandese Kuipers all'ingresso degli spogliatoi per protestare contro i falli subiti e non chiamati dall'arbitro. Marcelo ha portato via il compagno per evitare che la discussione degenerasse.

Intervallo: Brasile e Costa Rica sono bloccate sullo 0-0
Come avevamo previsto non è una partita semplice per il Brasile che non è riuscito a sbloccare il risultato con il Costa Rica che si difende bene. Vedremo se nel corso della ripresa arriveranno dei correttivi tattici o dei cambi per modificare l'andamento della gara.
Marcelo ci prova: para Keylor Navas
Il terzino brasiliano punta il diretto marcatore, lo salta e calcia di destro verso la porta d Keylor Navas che blocca facilmente.
Rete annullata a Gabriel Jesus
Dopo un tiro dal limite di Marcelo la palla finisce sui piedi della punta del Manchester City ma il numero 9 è in posizione di offside e l'arbitro Kuipers annulla giustamente.

Casemiro perde sangue dal naso: esce per le cure mediche
Problemi al naso per Casemiro che esce per curare la botta subita. Rientra subito il centrocampista brasiliano.

Occasione Costa Rica: Borges vicino al goal
Azione di Gamboa sulla destra che centra per Borges ma il tiro è schiacciato e finisce qualche metro alla destra di Alisson.
Oggi il capitano della Seleçao è Thiago Silva
Tite ha deciso che cambierà il capitano ad ogni partita: dopo Marcelo con la Svizzera, oggi tocca a Thiago Silva.
Via! La Seleçao per la decima volta in maglia blu

La gara tra Brasile e Costa Rica è iniziata! Arbitra Kuipers, al VAR Makkelie e Dias. La Seleçao oggi giocherà per la decima volta una gara della Coppa del Mondo con la casacca blu.
Le formazioni ufficiali di Brasile-Costa Rica
Tite cambia solo il terzino destro, Fagner al posto dell'infortunato Danilo, mentre davanti sono confermati Willian, Coutinho e Neymar a supporto di Gabriel Jesus. Un solo cambio anche per Ramirez Hernandez: Oviedo per Calvo sulla linea difensiva, il resto è tutto confermato.
Le quote di Brasile-Costa Rica
Secondo le quote bet365 la vittoria del Brasile è data a 1,20, il pareggio a 7,00 mentre la vittoria del Costa Rica è pagata 21 volte la posta. Nonostante i risultati di questi primi 8 giorni di mondiale abbiamo sempre regalato sorprese la piattaforma consiglia un 3-0 con Neymar primo marcatore.
Brasile a caccia della prima vittoria, Costa Rica appesa ad un filo

Dopo il passo falso nella prima gara con la Svizzera il Brasile è chiamato ad una riscossa per lanciare un messaggio ben preciso al Mondiale. L'1-1 di domenica contro la selezione di Petkovic ha dato vita a qualche malumore ma Tite ha cercato di smorzare i toni e pensare al prosieguo del cammino che vedrà la Seleçao opposta al Costa Rica e alla Serbia.
A San Pietroburgo la gara è meno scontata di quello che il blasone lasci pensare: i Ticos hanno venduto cara la pelle contro i serbi e faranno lo stesso anche oggi e per i brasiliani giocare contro squadre che si chiudono bene è sempre difficile.
GRUPPO E
GARE:
BRASILE-COSTA RICA
SERBIA-SVIZZERA
CLASSIFICA:
SERBIA 3
BRASILE 1
SVIZZERA 1
COSTA RICA 0