Ultimo ottavo di finale ai Mondiali di Calcio in Russia. Colombia e Inghilterra si sfidano per l'unico posto a disposizione a completamento di un tabellone ricco di sorprese. Chi vincerà sfiderà nei quarti di finale la Svezia che ha battuto la Svizzera. James Rodriguez in dubbio nella Colombia, mentre in attacco gli inglesi schiereranno bomber Kane.
Calci di rigore: ad andare ai quarti è l'Inghilterra!
La lotteria dei rigori ancora una volta diventa decisiva per determinare quale nazionale prosegue il cammino iridato. Tra Colombia e Inghilterra c'è stato equilibrio fino alla fine e quindi gli 11 metri sono decisivi.
Inizia a tirare la Colombia che porta sul dischetto Radamel Falcao, el Tigre, il capitano. Che segna spiazzando Pickford.
Replica Harry Kane, l'altro bomber di serata, altro capitano. La replica è perfetta, con un rigore segnato mettendo la palla nell'angolino. Anche Cuadrado e Rashford non sbagliano il loro penalty, con tiri angolati che non lasciano speranza ai portieri.
Anche l'ex Sampdoria e Udinese – oggi al Siviglia – Muriel segna dagli 11 metri per il 3-2 della Colombia. Un vantaggio che resta tale con Jordan Henderson che sbaglia il proprio tiro dal dischetto. Ma il destino è contro la Colombia con Uribe che sbaglia il proprio rigore calciando sulla traversa.
Un errore per parte, poi c'è Carlos Bacca sul dischetto: un tiro a mezza altezza che viene parato da Pickford che con la mano respinge.
Infine, il tiro che determina la vittoria dell'Inghilterra. Dal dischetto si presenta Dier che non sbaglia: inglesi ai quarti di finale, la Colombia esce battuta 4-5 ai calci di rigore
Tempi supplementari conclusi si va ai calci di rigore
Non sono bastati altri 30 minuti per rompere l'equilibrio tra Inghilterra e COlombia inchiodate sull'1-1 con cui si sono conclusi i tempi regolamentari. Emozioni e occasioni nei supplementari ma nessun gol. E così si va ai rigori con il dischetto a decidere ancora una volta le sorti di due nazionali.
Bacca segna, ma è tutto fermo: due palloni in campo
La Colombia trova il gol a inizio primo tempo supplementare con Carlos Bacca ma l'azione era già stata fermata dall'arbitro perché in campo c'erano due palloni contemporaneamente
Al via il primo tempo supplementare
Riparte la sfida con la Colombia che è a trazione anteriore con ben quattro attaccanti in campo. L'Inghilterra risponde con una doppia punta visto che oltre a Kane c'è anche Vardy in campo da fine secondo tempo.
E' finita, 1-1, adesso i supplementari
Incredibile a Mosca, con la Colombia che riprende la partita al 93′ minuto riuscendo a conquistare i supplementari contro un'Inghilterra che si è fatta sorprendere all'ultimo. Erore di serata Mina, goleador per caso che trova la terza rete consecutiva in nazionale e proietta adesso i sudamericani a giocarsi altri 30 minuti per sperare nella qualificazione.
Gooool della Colombia all'ultimo istante: Mina
Incredibile finale di partita tra Inghilterra e Colombia con i sudamericani che riescono all'ultimo istante sull'ultimo corner a trovare la rete del pareggio che li rilancia in partita. Autore della rete dell'1-1 Mina che svetta di testa e impatta in maniera imparabile.
Occasione da gol per Cuadrado che sbaglia tutto
All'80' la Colombia prova la ripartenza decisiva, Radamel Falcao vede sulla destra Cuadrado arrivare a tutta velocità ma quando lo juventino impatta con il destro sul pallone, la palla si impenna oltre la traversa, sprecando una vera occasione per conquistare il pareggio
Rodriguez incita i compagni dalla tribuna
Con la Colombia in difficoltà e alla ricerca del disperato pareggio, James Rodriguez prova a incitare i compagni dando una mano al ct Pekerman perchè i giocatori in campo diano il tutto per tutto.
Colombia sotto, James Rodriguez si dispera in tribuna
Con l'Inghilterra in vantaggio, le speranze della Colombia di qualificarsi si affievoliscono ulteriormente. L'1-0 è arrivato dal dischetto con una esecuzione perfetta di Kane che sale a quota 6 in classifica marcatori. Tra i più desolati, James Rodriguez questa sera in tribuna per un infortunio che non gli ha concesso di sedersi nemmeno in panchina.
Rigore per l'Inghilterra: Kane non sbaglia!
Non sbaglia il capitano inglese Harry Kane al 57′ con un tiro perfetto dal dischetto che spiazza Ospinna. L'attaccante si era anche guadagnato il penalty per un fallo di Sanchez prolungato in area di rigore. L'Inghilterra la sblocca.
Tantissime le proteste colombiane che hanno circondato a lungo l'arbitro che però ha deciso per la scelta più giusta il fallo di Sanchez è stato evidente ed inevitabile il calcio di rigore.
Si riparte, nessun cambio nelle formazioni
Colombia e Inghilterra si ripresentano sul terreno di gioco senza sostituzioni. Dopo il primo tempo conclusosi 0-0 in questa ripresa si dovrà osare di più per evitare i supplementari ed eventualmente i rigori. Poche le emozioni nei primi 45 minuti, con la nazionale inglese più intraprendente in attacco.
Finisce il primo tempo, senza gol
Finisce il primo tempo con pochissime emozioni e nessun gol. Dopo un avvio convincente, l'Inghilterra si è trovata invischiata nelle trame ben ordinate della Colombia. Uno 0-0 giusto, condito da qualche intervento proibito di troppo che dimostra quanto pesi la posta in campo.
Ancora scintille, la Colombia chiede l'ammonizione di Sterling
Ancora scintille in area colombiana: contatto dubbio di Sterling con Mina, poi la reazione dell'inglese che spinge il colombiano. Intervento del'arbitro e proteste sudamericane che volevano un'ammonizione che non arriva.
Testata di Barrios, contatti proibiti, richiesta del VAR
Si accende improvvisamente il match ancora una volta su un calcio da fermo al limite dell'area colombiana. Mentre Trippier si appresta al tiro, in barriera succede di tutto con contatti proibiti tra i giocatori. Alla fine Barrios viene ammonito per aver tentato di colpire con una testata un avversario. Salterà la prossima partita in caso di qualificazione.
Sale la tensione, animi accesi tra Falcao e Trippier
Con la partita in estremo equilibrio, gli animi si accendono ad ogni minimo contato. Falcao protesta per un pestone rifilatogli da Trippier, poco prima Barrios aveva sgambettato un avversario. Molto lavoro per l'arbitro americano Geiger
Mezz'ora di gioco, ancora a reti inviolate
Non si sblocca la partita tra Colombia e Inghilterra. La prima mezz'ora di gioco vede gli inglesi fare la gara e i sudamericani reagire in contropiede. Uniche emozioni dai calci piazzati e dai corner inglesi. Molto equilibrio a centrocampo e sia Falcao che Kane non hanno avuto palle giocabili.
Occasione Inghilterra, Kane alto di testa
ottima occasione per gli inglesi che si fanno pericolosi in area colombiana sfondando dalla destra. Il cross in area supera tutti ma sul secondo palo si avventa il capitano inglese che prova la deviazione vincente che si infila di poco sopra la traversa.
Punizione pericolosa dell'Inghilterra
La partita si accende subito con l'Inghilterra che spinge sull'acceleratore e si guadagna una punizione pericolsa per un fallo di mano di Mina. Young crossa in area ma Ospina respinge di pugno.
Partiti! Iniziata la sfida che vale l'ultimo quarto di finale
E' iniziato l'ultimo ottavo di finale, il calcio d'inizio è colombiano.
Pochi istanti e Colombia-Inghilterra al via!
Tutto pronto a Mosca nello Sparak Stadium dove sono pronte a confrontarsi Colombia e Inghilerra per l'ultimo ottavo di ginale in programma ai Mondiali in Russia.
Squadre che sono sul terreno di gioco: fiato agli inni nazionali, e poi il calcio di inizio per stabilire chi sfiderà la Svezia e proseguirà il cammino verso il sogno iridato.
Formazioni ufficiali, confermata la panchina per James
Quasi tutto pronto per l'ultimo ottavo di finale dei Mondiali in Russia. Tra Colombia e Inghilterra uscirà la nazionale che sfiderà la Svezia. Tra i sudamericani confermate le voci della vigilia che vedevano James Rodriguez non al meglio e solamente in panchina. Non c'è nell'undici titolare nemmeno Muriel, l'ex Sampdoria e Udinese che sembrava doverne prendere il posto.
Per l'Inghilterra tutto confermato, i Tre Leoni si giocherà la sfida dal primo minuto con la formazione migliore. Tutta la qualità a disposizione scenderà in campo subito da Alli a Sterling al capitano, Kane.
Colombia, dubbio James Rodriguez: l'Inghilterra parte con i favori del pronostico
I sudamericani hanno conquistato la testa del proprio Girone gestendo la classifica davanti al Giappone (secondo) e il Senegal, a pari merito dei nipponici ma esclusi per la nuova regola del fair Play. Per l'Inghilterra, fatale la sconfitta di misura contro il Belgio che l'ha relegata al secondo posto nel gruppo. Per la Colombia c'è moltissima attesa attorno alle condizioni di James Rodriguez che non è al cento per cento e potrebbe essere costretto a partire dalla panchina. Per i Leoni albionici, si prospetta una formazione titolare capitanata da Harry Kane, il bomber dei Mondiali con cinque reti all'attivo.
La Colombia ha imparato a gestire al meglio la fase difensiva: ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni ma paga dazio negli scontri diretti contro l'Inghilterra: ha perso entrambi gli incontri precedenti, 2-0 a Francia '98 e 3-2 in amichevole nel 2005. Nelle ultime dieci partite disputate, l'Inghilterra ha conquistato 6 vittorie, 3 pareggi, e una sola sconfitta, mentre la Colombia ha totalizzato 4 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte.
Tutto pronto per l'ultimo ottavo di finale mondiale
Il tabellone è oramai completato per sette ottavi. manca solamente l'ultimo tassello che verrà coperto dalla vincente tra Colombia e Inghilterra. Di fronte, due bomber d'autore come ‘El Tigre' Rsdamel Falcao e Harry kane, l'attuale capocannoniere del torneo con cinque reti. Per i sudamericani un'occasione unica di approdare ai quarti dopo aver dominato il proprio girone. Per l'Inghilterra, favorita della vigilia, l'obbligo di dimostrare che quanto di buono fatto nella prima fase – sconfitta con il Belgio a parte – non sia stato un semplice caso. Fischio d'inizio fissato per le 20.00 allo Spartak Stadium