Corea del Sud-Germania e Messico-Svezia chiudono il Gruppo F di Russia 2018. Ufficialmente è tutto in palio, anche se la Corea ha perso due partite e il Messico ne ha vinte due su due. Mentre Germania e Svezia hanno tre punti a testa. Ma nessuno può sentirsi al sicuro o spacciato. Certo la squadra campione del mondo in carica è favorita contro la Corea. Loew e i suoi sanno che vincendo e con un paio di gol di scarto sono tranquilli, ma la Germania spera in un favore della Svezia per conquistare anche il primato nel girone.
- Gol della Corea, Germania fuori dal Mondiale 27 Giugno
- 3-0 della Svezia, debacle Messico: scandinavi qualificati 27 Giugno
- Gol della Svezia, 1-0 al Messico 27 Giugno
Germania fuori dal Mondiale, la Corea vince 2-0. Passa anche la Svezia
La Germania esce dal Mondiale al primo turno, non accadeva dal 1938. Perde 2-0 con la Corea del Sud e chiude all'ultimo posto il Gruppo F. La Svezia batte il Messico e si prende il primo posto nel girone, la ‘Tricolor' è seconda.

Neuer in porta non c'è, Son raddoppia, 2-0 della Corea
2-0 della Corea, gol di Son. La Germania attacca disperata, ci prova con tutti i giocatori, compreso Neuer, la Corea del Sud riesce a disimpegnarsi bene, il pallone lunghissimo raggiunge Son che in solitaria arriva nell'area di rigore avversaria e non sbaglia. Germania fuori, che vittoria per la Corea del Sud.
Gol della Corea, Germania fuori dal Mondiale
La Germania attacca, ci prova, ma senza troppa convinzione e al 91′ segna la Corea del Sud, l'arbitro annulla per fuorigioco. Ma il VAR dice che il gol è buono. Kim non era in fuorigioco e comunque il pallone glielo passa Toni Kroos. L'arbitro americano dopo aver visto le immagini assegna il gol, 1-0.
3-0 della Svezia, debacle Messico: scandinavi qualificati
Autorete di Alvarez, 3-0 della Svezia e qualificazione in tasca per gli scandinavi. Il Messico è ancora agli ottavi, ma adesso il suo destino è nelle mani della Germania e della Corea. La ‘Tricolor' deve sperare nello 0-0. La Svezia intanto con questo roboante successo conquista anche il primato del girone.
Granqvist su rigore, 2-0 della Svezia
Fallo di Moreno su Berg, rigore netto. Decisione corretta dell'arbitro argentino. Dal dischetto va Granqvist, ex difensore di Genoa e Bologna, già a segno contro la Corea del Sud nove giorni fa. Il tiro è perfetto, imparabile per Ochoa, 2-0 Svezia che così è qualificata e prima nel girone. Il Messico resta secondo, ma se la Germania segna contro la Corea del Sud, tedeschi secondi e messicani fuori.
Gol della Svezia, 1-0 al Messico
Augustinsson, 1-0 della Svezia. Disattenzione clamorosa della difesa messicana, Claesson calcia, ma lo fa malissimo e involontariamente serve Ludwig Augustinsson che con un diagonale batte Ochoa. Gol pesante. In questo momento Svezia qualificata e prima, Germania fuori.
Primi tempi senza gol, così passano Messico e Germania
Due partite senza gol e con poche emozioni. Di fatto tutto invariato in classifica, ciò favorisce il Messico che resta primo e così arriverebbe liscio agli ottavi, anche con un probabile buon sorteggio. Germania e Svezia salgono a 4 punti, hanno la stessa differenza reti (2 gol fatti e 2 subiti), ma così passa la Germania. Ma tutto è sul filo e ci saranno quarantacinque minuti di fuoco nella ripresa.

Neuer sbaglia e rimedia, Germania e Corea ancora sullo 0-0
Deve vincere e deve farlo preferibilmente con un paio di gol di scarto la Germania, che però continua a non convincere e ha rischiato grosso. Neuer su una punizione di Son è goffo, interviene male e concede una seconda chance alla nazionale coreana, la conclusione da due passi arriva, ma il portiere si supera e si salva.

Neuer e gli arbitri attendono il capitano della Corea
Un momento particolare hanno vissuto il gigantesco capitano della Germania Manuel Neuer e gli arbitri di Corea del Sud-Germania, perché tutti loro attendevano il capitano coreano, che si è attardato probabilmente per colpa della foto ufficiale. Un'immagine comunque desueta.

Il saluto militare di Hong Chul prima di Corea del Sud-Germania
Il momento degli inni nazionale è sempre molto emozionante. Quando risuonano parole e note di quello coreano fa il saluto militare Hong Chul, il difensore numero 14 della Corea, che mette la sua mano vicino alla fronte e con gli occhi chiusi effettua il saluto.

Tutte le combinazioni del Gruppo F
Il Messico ha 6 punti, Germania e Svezia 3, Corea del Sud 0. Tutto è ancora in palio. Al Messico basta un pari per ottenere qualificazione e primo posto. Germania e Svezia hanno gli stessi punti e un'identica differenza reti, dunque entrambe hanno bisogno di vincere se lo faranno entrambe ci sarà un arrivo a tre con il Messico e fondamentale sarà la differenza reti. Se invece una tra Germania e Svezia non vincerà il Messico sarà sicuro degli ottavi.
Le formazioni di Messico-Svezia
Titolarissimi per il Messico e la Svezia, che si giocano la qualificazione per gli ottavi di finale, la ‘Tricolor' vuole chiudere anche al primo posto del girone, che potrebbe regalare un ottavo di finale morbido.
[live_calcio id="1804457″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Corea del Sud-Germania, le formazioni: tornano Ozil e Khedira
Son guida l'attacco della Corea del Sud, Loew rispolvera Khedira e Ozil, il centravanti è di nuovo Timo Werner. In difesa c'è Sule al fianco di Hummels, nella batteria dei trequartisti c'è anche Goretzka.
[live_calcio id="1804452″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Corea del Sud-Germania e Messico-Svezia

Corea del Sud-Germania e Messico-Svezia chiudono il Gruppo F di Russia 2018. Ufficialmente è tutto in palio, anche se la Corea ha perso due partite e il Messico ne ha vinte due su due. Mentre Germania e Svezia hanno tre punti a testa. Ma nessuno può sentirsi al sicuro o spacciato. Certo la squadra campione del mondo in carica è favorita contro la Corea. Loew e i suoi sanno che vincendo e con un paio di gol di scarto sono tranquilli, ma la Germania spera in un favore della Svezia per conquistare anche il primato nel girone.