Croazia-Inghilterra a Mosca questa sera si affrontano nella seconda semifinale del Mondiale di Russia 2018. Per i croati è la partita più importante degli ultimi vent'anni, per gli inglesi la più importante degli ultimi ventotto. Entrambe negli anni '90 hanno disputato una semifinale al Mondiale, ma entrambe si sono fermate a un passo dalla finalissima. Le squadre capitanate da Modric e Kane sanno di avere un'occasione unica di giocare la finale di un Mondiale, chi vince trova la Francia.
- Gol di Mandzukic, 2-1 Croazia 11 Luglio
- Gran gol di Perisic, pareggia la Croazia 11 Luglio
- Gol di Trippier, 1-0 dell'Inghilterra 11 Luglio
Mandzukic eroico si commuove dopo il successo
L'attaccante della Juventus ha realizzato nei tempi supplementari il gol più pesante della sua carriera in nazionale, un gol che ha portato la Croazia nella finale dei Mondiali. A fine partita, stanco e con i crampi, anche un leone come SuperMario si è commosso, non ha pianto, ma si è lasciato andare a un momento molto intenso e molto bello.
2-1 all'Inghilterra. La Croazia è in finale, affronterà la Francia
La Croazia con i gol degli ‘italiani' Perisic e Mandzukic batte 2-1 l'Inghilterra, piegata dopo i tempi supplementari, e conquista la prima storica finale dei Mondiali della sua storia. Domenica pomeriggio affronterà sempre a Mosca la Francia. Impresa titanica della squadra di Dalic.
Gol di Mandzukic, 2-1 Croazia
2-1! Perisic trova con un pallone meraviglioso, questa volta sì, Mandzukic che si beve Stones e con un tiro preciso batte Pickford. Sorpasso Croazia e finale che adesso si avvicina e parecchio. Per gli inglesi questa partita sta diventando un incubo.
Scontro con Pickford, che botta per Mandzukic
Perisic all'ultimo minuto del supplementare mette in mezzo un bel pallone, Mandzukic si fionda, Pickford anche, il pericolo è scampato per gli inglesi, lo scontro è pesante. Il portiere si rialza, lo juventino resta a terra quasi due minuti prima di rialzarsi.
Vrsaljko salva sulla linea, Stones a un passo dal 2-1
La prima grande occasione dei tempi supplementari ce l'ha l'Inghilterra, sugli sviluppi di un corner Stones svetta di testa, batte Subasic, ma ben appostato sulla linea c'è l'ex Sassuolo Vrsaljko che di testa colpisce e salva la Croazia, si resta sull'1-1.
Croazia-Inghilterra ai supplementari
La Croazia per la terza volta consecutiva al 90′ pareggia 1-1 e dunque la seconda semifinale del Mondiale 2018 con l'Inghilterra va ai tempi supplementari. I gol li hanno realizzati Trippier al 5′ e Perisic al 68′. Ci vuole almeno mezz'ora per scoprire la seconda finalista del Mondiale.
Palo di Perisic
L'Inghilterra subisce il colpo, lo incassa pesantemente e sbanda. Pickford non riesce a comprendere il movimento di uno dei centrali, il pallone resta vivo nell'area inglese, Perisic lo recupera, stoppa e calcia in porta: palo pieno. Che sfortuna per il giocatore dell'Inter.
Gran gol di Perisic, pareggia la Croazia
A sorpresa pareggia la Croazia con Ivan Perisic. L'esterno dell'Inter riceve un pallone perfetto da Vrsaljko prende il tempo a Walker e con una girata al volo bellissima non lascia scampo a Pickford, 1-1. Primo gol in questo Mondiale per il forte esterno della Croazia.
La musica non cambia nella ripresa
La Croazia non trova la forza per far male all'Inghilterra, che bada solo a contenere. L'1-0 così non può cambiare. Lo spettacolo è da un'altra parte. Perisic ci prova al 65′, la sua conclusione viene ribattuta da Walker, che salva con il basso ventre e letteralmente si immola per la causa inglese.
All'intervallo è 1-0 Inghilterra
Alla mezz'ora la partita si riaccende, Harry Kane viene imbeccato da Sterling, riesce a inserirsi, calcia in porta, Subasic respinge, calcia di nuovo, il pallone si stampa sul palo. Rebic risponde e dà la scossa alla Croazia, Pickford c'è. Poi l'ex viola abbatte proprio il numero uno inglese. L'arbitro Cakir fischia fallo. Negli ultimi dieci minuti non accade nulla è all'intervallo è 1-0 Inghilterra.
La Croazia non reagisce
Dopo il gol la reazione della Croazia non c'è. La squadra di Dalic sembra scarica più mentalmente che fisicamente e non si rende mai pericolosa nei confronti di Pickford. L'Inghilterra gestisce il vantaggio senza faticare, l'1-0 basta, ma certamente non è un risultato rassicurante.
Gol di Trippier, 1-0 dell'Inghilterra
1-0 dell'Inghilterra, gol di Trippier. Fantastica punizione del difensore del Tottenham che sorprende il portiere Subasic che, si tuffa con un po' di ritardo, e non riesce ad arrivare sul pallone. La partita si sblocca subito. 12a partita in nazionale e 1° gol pesantissimo per Trippier, che aveva trasformato anche uno dei rigori nel match con la Colombia.
Si parte
Inizia Croazia-Inghilterra, via alla seconda semifinale di Russia 2018. Chi vince giocherà domenica prossima contro la Francia, chi perde invece troverà il Belgio sabato nella finale del 3° e 4° posto.
Southgate mania, in tribuna c'è il sosia
Southgate è diventato un mito assoluto in Inghilterra, il suo panciotto va a ruba e sulle tribune del Luzhniki di Mosca è apparso anche un suo sosia. La somiglianza è davvero spaventosa, altezza, barba, prestanza e soprattutto l'immancabile panciotto.
Le formazioni di Croazia-Inghilterra
Dalic recupera Vrsaljko e Vida e schiera a centrocampo Brozovic. Si copre un po' la Croazia che sceglie di giocare con un centrocampista in più, Modric avanza, fuori Kramaric. Southgate ha invece un undici titolare vecchia scuola, come quelli che si imparavano a memoria.
[live_calcio id="1820041″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il percorso di Croazia e Inghilterra
La Croazia ha iniziato il Mondiale in modo splendido, vincendo tutte e tre le partite del Gruppo D, uno dei più complicati in assoluto. In fila hanno sconfitto Nigeria, Argentina (3-0) e Islanda. Nelle sfide a eliminazione diretta i croati hanno vinto due partite memorabili. 1-1 nei tempi regolamentari con la Danimarca, Modric si fa parare un rigore ai supplementari, Subasic eroico ai rigori, ne para tre. Poi il portiere del Monaco è protagonista anche contro la Russia, al 90′ è 1-1, al 120′ 2-2. Dal dischetto croati quasi perfetti, poi ci pensa Subasic e semifinale dopo vent'anni.
Più lineare il percorso dell'Inghilterra: 2-1 alla Tunisia e 6-1 a Panama, un esordio morbido con Kane protagonista, poi tante riserve contro il Belgio, che si impone 1-0 e vince il girone. Gli inglesi capitano nella parta bassa, o forse lo hanno scelto. Negli ottavi Pickford neutralizza Bacca, l'Inghilterra sfata il tabù dei rigori, poi nei quarti è tutto facile con la Svezia.
Seconda semifinale, chi vince gioca con la Francia
Croazia-Inghilterra a Mosca questa sera si affrontano nella seconda semifinale del Mondiale di Russia 2018. Per i croati è la partita più importante degli ultimi vent'anni, per gli inglesi la più importante degli ultimi ventotto. Entrambe negli anni '90 hanno disputato una semifinale al Mondiale, ma entrambe si sono fermate a un passo dalla finalissima. Le squadre capitanate da Modric e Kane sanno di avere un'occasione unica di giocare la finale di un Mondiale, chi vince trova la Francia.