Colombia-Giappone è la prima gara del Gruppo H dei Mondiali 2018. Alla Mordovia Arena di Saransk, gli uomini di Pekerman affrontano quelli di Akira Nishino in attesa dell'altra sfida tra Polonia e Senegal. Un gruppo molto equilibrato, che potrebbe riservare delle sorprese e che con le sue sfide chiude la prima giornata di gare della fase a gironi di Russia 2018.
- Colombia-Giappone 1-2, raddoppio di Osako 19 Giugno
- Quintero alla Pirlo, Colombia-Giappone 1-1 19 Giugno
- Gol di Kagawa, Colombia-Giappone 0-1 19 Giugno
- Calcio di rigore per la Colombia, espulso Sanchez 19 Giugno
Il Giappone batte la Colombia 2-1

Ancora una grande sorpresa ai Mondiali 2018. La Colombia cade contro il Giappone che conquista la prima vittoria della sua storia contro una nazionale sudamericana. Finisce 2-1 con i cafeteros che pagano l'ingenuità di Sanchez che oltre a regalare un rigore agli avversari si è fatto espellere in avvio di partita.
Fallaccio di James Rodriguez, giallo per lui

Entrataccia di pura frustrazione per James Rodriguez. Il colombiano punito con un giallo sacrosanto: per lui provvedimento quasi "arancione" per un intervento falloso intenzionale che poteva costargli caro.
Che occasione per James

Lerma con un colpo di tacco geniale libera James Rodriguez che da posizione favorevole conclude trovando la deviazione decisiva di Osako che salva il suo portiere. Nel Giappone ancora cambi Yamaguchi per Shibasaki e poi Okazaki per Osako
Colombia-Giappone 1-2, raddoppio di Osako

Raddoppio del Giappone con Osako! Sugli sviluppi di un corner la punta nipponica stacca e con una torsione spedisce la sfera alle spalle dell'incolpevole Ospina. Grandi responsabilità per Arias, rivedibile in marcatura sull'autore del gol
Entrano due ex Milan: Honda e Bacca
Sostituzione nel Giappone. Entra in campo l'ex Milan Honda, al posto dell'autore del gol Kagawa, autore di una partita dai due volti. In campo anche l'altro ex rossonero Bacca nella Colombia al posto di Izquierdo

Ancora Ospina super su Inui. Entra la stella James Rodriguez
Il Giappone si rende ancora pericoloso questa volta con Inui. Il giapponese si accentra dalla sinistra e conclude a giro. Vola Ospina alla sua sinistra per dire no al tentativo dell'avversario. Entra James Rodriguez nella Colombia al posto di Quintero. Ci prova ancora di testa Yoshida che spedisce il pallone alto sulla traversa di poco.

Ospina decisivo su Osako
Prestazione disastrosa di Davinson Sanchez che si fa superare facilmente da Osako. Dall'interno dell'area in posizione defilata rasoterra di sinistro del centravanti giapponese che impegna a terra Ospina, bravo a dire di no

Inizia il secondo tempo di Colombia-Giappone
E' tutto pronto per i secondi 45′. Non ci sono cambi per le due squadre, con la Colombia che riparte dagli stessi 10 che hanno finito il primo tempo dopo l'espulsione di Carlos Sanchez e l'ingresso di Barrios per Cuadrado.

Fine primo tempo: Colombia-Giappone 1-1
Partita divertente tra Colombia e Giappone. Nipponici avanti con Kagawa che ha realizzato un calcio di rigore provocato da un ingenuo fallo di mano di Sanchez, espulso nell'occasione. Sudamericani in 10 ma capaci di trovare il pareggio nel finale con una bella e velenosa punizione di Quintero.
Quintero alla Pirlo, Colombia-Giappone 1-1

La Colombia pareggia con Quintero! L'ex Pescara approfitta di una punizione conquistata con furbizia dal limite. Conclusione a sorpresa rasoterra, in stile Pirlo, per il centrocampista che approfitta del salto della barriera e beffa il portiere del Giappone che non riesce ad evitare che il pallone entri in porta. Inutili le sue proteste, la Goal Line Technology conferma la rete con buona pace delle proteste inutili del Giappone.
Ancora un'acrobazia per Falcao, niente da fare
Azione simile a quella precedente per Falcao, che si tuffa e in spaccata prova a deviare la sfera di punta. Anche in questo caso il portiere del Giappone controlla senza problemi. El Tigre sta facendo il massimo per cercare il pareggio.

Cambio nella Colombia: entra Barrios per Cuadrado

Sostituzione nella Colombia. A sorpresa, Pekerman sostituisce Cuadrado con Barrios. Un giocatore di maggiore contenimento dunque rispetto alla Juventus, che lascia il campo a malincuore. Nel frattempo il Giappone va vicino al raddoppio, con una conclusione di Inui, che sbaglia completamente la mira.
Inui, Giappone ad un passo dal raddoppio

Giappone ad un passo dal raddoppio. I Samurai approfittano dell'inferiorità numerica e in ripartenza Kagawa appoggia sulla sinistra a Inui che prova a piazzarla con un piattone. La sfera esce di poco sul palo lontano.
Falcao in spaccata vicino al pareggio

Occasione per la Colombia. Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Falcao in spaccata tenta la deviazione vincente. Numero del tigre che trova la risposta attenta del portiere del Giappone.
Gol di Kagawa, Colombia-Giappone 0-1

Il Giappone è avanti con Kagawa! Conclusione tutt'altro che irresistibile del talento nipponico che sceglie la soluzione centrale ma beffa Ospina tuffatosi in anticipo alla sua destra. Festa grande per i Blue Samurai
Calcio di rigore per la Colombia, espulso Sanchez

Subito un colpo di scena: rigore per il Giappone, ed espulsione per la Colombia. Errore di Davinson Sanchez che spiana la strada ai nipponici: il primo tentativo viene deviato da Ospina e sulla ribattuta dell'attaccante dei Blue Samurai, Carlos Sanchez con il braccio largo nega il gol agli avversari. Espulsione sacrosanta per l'ex Fiorentina
Colombia-Giappone, fischio d'inizio dopo un curioso cambio di campo

Tutto pronto per Colombia-Giappone. Solita festa sugli spalti coloratissimi, mentre riecheggiano le note degli inni nazionali che i calciatori cantano a gran voce, soprattutto quelli sudamericani. Momento molto emozionante. Ma adesso si fa sul serio e archiviate le formalità si può fare sul serio. E' tutto pronto per il fischio d'inizio dopo un curioso fuori programma: Falcao chiede all'arbitro d'invertire la posizione delle squadre in campo, in quanto aveva vinto il sorteggio. Mozione accolta dal direttore di gara, si parte!
Le formazioni ufficiali di Colombia-Giappone: James in panchina, c'è Cuadrado
L'acciaccato James Rodriguez partirà dalla panchina. Pekerman per la sua Colombia si affida al 4-2-3-1, con Cuadrado in campo nel tridente con Izquierdo e Quintero alle spalle dell'unica punta Falcao. Schema identico per il Giappone che si affiderà alla velocità e tecnica di Kagawa, Inui e Haraguchi per sostenere il peso offensivo di Osako
[live_calcio id="1792733″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Colombia-Giappone, replay della sfida dei Mondiali 2014

I favori del pronostico per Colombia-Giappone sono tutti a favore dei Cafeteros che possono contare anche sul precedente degli ultimi Mondiali. In quell'occasione i sudamericani nella fase a gironi regolarono con un perentorio 4-1 i Blue Samurai, con le reti di Cuadrado, Martinez (doppietta) e Rodriguez. Inutile la rete del momentaneo pari di Okazaki. La selezione di Pekerman a Brasile 2014 ottenne il miglior risultato della storia, raggiungendo i quarti dove si arrese al Brasile. Il Giappone invece sogna l'exploit e magari di migliorare gli ottavi raggiunti nel 2002 e nel 2010.
Colombia-Giappone, sfida d'apertura del gruppo H

Una sfida intrigante quella tra Colombia e Giappone che potrebbe riservare emozioni e spettacolo. Quella della Mordovia Arena di Saransk sarà la prima gara del gruppo H, nella giornata che chiude la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2018. A godere dei favori del pronostico è la nazionale sudamericana che può contare su un gran numero di stelle del panorama calcistico internazionale, ma attenzione all'organizzazione ed entusiasmo dei nipponici. In attesa di Polonia-Senegal, altro match del raggruppamento, Colombia-Giappone sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 14 su Italia 1 in chiaro, e in streaming sul sito ufficiale dell'emittente.