Gennaro Gattuso rifiuta la panchina del Nantes. Ora il favorito è Zenga
A meno di una settimana dall'inizio della Ligue 1 il Nantes si trova senza allenatore. Il club bretone aveva intenzione di ingaggiare Gennaro Gattuso. Ma l'ex tecnico del Milan dopo aver riflettuto sulla proposta ha deciso di declinare. Un'avventura all'estero, che non sarebbe la prima (ha già allenato in Grecia), vuole viverla, ma in questo momento non al Nantes, una squadra di medio livello del campionato francese, guidata due anni fa da un altro tecnico italiano Claudio Ranieri, e che tra i pali ha l'ex Fiorentina Lafont.
Adesso il favorito per la panchina del Nantes diventa Walter Zenga. L'ex portiere dell'Inter della Nazionale, che ai suoi tempi era uno dei migliori al mondo, è reduce da un'esperienza poco fortunata al Venezia, ma ha un curriculum da allenatore di tutto rispetto, ha vinto tanti trofei in giro per il mondo. Zenga è stato allenatore in Serbia, in Romania, negli Emirati e anche nella Championship inglese dove ha guidato il Wolverhampton, ora ha la possibilità di sbarcare in Francia.
Mario Balotelli potrebbe giocare in Brasile, lo vuole il Flamengo
Dove giocherà nella prossima stagione Mario Balotelli? Tra pochi giorni l'attaccante compirà 29 anni e vorrebbe regalarsi un nuovo contratto. Il suo nome è stato avvicinato a molte squadre, dalla Fiorentina alla Sampdoria, passando dal Parma al Brescia, recentemente si è parlato di un interesse forte del Verona, che ha bisogno di un centravanti, e segue pure il ‘Cholito' Simeone.
Adesso sulle tracce di Balotelli ci sarebbe anche il Flamengo. Secondo quanto riferito da Sky Sport il club di Rio de Janeiro avrebbe contattato il giocatore e il suo procuratore. La trattativa è iniziata. Dovesse dire sì, SuperMario si ritroverebbe a far coppia con un altro ex attaccante dell'Inter Gabigol, che sta segnando a raffica nella squadra guidata dall'allenatore portoghese Jorge Jesus, ex di Benfica e Sporting Lisbona.
Real, ultimo assalto per Pogba: 30 milioni più James (ma per lo United non basta)
I giornali spagnoli lo hanno definito l'ultimo assalto. È l'estremo tentativo che farà il Real Madrid per riuscire a strappare Paul Pogba al Manchester United. Estremo perché in Inghilterra il mercato chiude l'8 agosto e il conto alla rovescia prima del suono del gong è già iniziato. Anzi, secondo il tecnico Solskjaer il calciatore "sicuramente" resterà a Old Trafford considerate le cifre messe sul piatto reputate insoddisfacenti: i Red Devils chiedono 160 milioni di euro, una somma alla quale né la Juventus né i blancos si sono avvicinati. In base alle ultime notizie dei tabloid – Times in particolare – le merengues faranno un altro tentativo mettendo sul piatto 30 milioni più il cartellino di James Rodriguez. Ipotesi difficile considerata la valutazione del colombiano che – nonostante una buona Copa America – ha una valutazione di mercato notevolmente inferiore ai 130 milioni.
Higuain dice no, la Roma vira su Llorente (ma prima deve cedere Schick)
La Roma ‘blocca' Edin Dzeko e pensa al rinnovo da sottoporre al bosniaco (contratto in scadenza nel 2020). In attacco, però, potrebbe essere un'altra la casella da colmare rispetto a quella del bosniaco. Patrick Schick è sul mercato, l'ex della Samp non ha mai convinto e soprattutto s'è rivelato un investimento infelice rispetto al rapporto tra prezzo (42 milioni) e rendimento. All'attaccante ceco è interessato il Borussia Dortmund, che lo vorrebbe con la formula del prestito con diritto di riscatto. Dalla Capitale, invece, spingono per una trattativa differente (obbligo di riscatto o cessione a titolo definitivo) e se la trattativa dovesse andare in porto la Roma affonderebbe il colpo su un altro calciatore: Fernando Llorente, 34 anni, ex della Juventus. attualmente dal Tottenham.
Nelson Dida torna al Milan, allenerà i portieri dell'Under 17
Un altro ex protagonista del Milan torna in rossonero. Questa volta si tratta del portiere brasiliano, Nelson Dida, che ha vestito la maglia del ‘diavolo dal 2000 al 2010 vincendo 2 Champions League un Mondiale per Club. L'ex numero uno sudamericano entra a far parte dello staff tecnico con il ruolo di preparatore dei portieri della formazione Under 17. "Un ritorno speciale – si legge nel comunicato ufficiale del club -. Dida è stato artefice di tanti successi". Dopo Daniele Bonera, che a luglio scorso è stato inserito tra i collaboratori di Marco Giampaolo, un altro gradito ritorno in casa milanista.
Higuain, altro no alla Roma. La Roma trattiene Dzeko (e inguaia l'Inter)
Gonzalo Higuain ha detto ancora una volta no alla Roma. L'attaccante argentino – come rilanciato dalla Gazzetta dello Sport – avrebbe rifiutato l'ennesimo tentativo da parte dei giallorossi per convincerlo a lasciare Torino e a trasferirsi nella Capitale. Non sono bastate né l'offerta contrattuale né la centralità nel progetto spiegatagli dallo stesso allenatore, Fonseca, per strappare al Pipita il sì definitivo. La reticenza del sudamericano ha di fatto spinto la dirigenza a bloccare la cessione di Edin Dzeko, già accordatosi con l'Inter. Nonostante il contratto in scadenza nel 2020 e in virtù di buone prestazione nelle amichevoli estive, il tecnico e il club hanno deciso di non lasciar partire il bosniaco alzando il livello economico delle pretese.
Lozano al Napoli, la moglie Ana: "La trattativa? Non sono io a decidere certe cose"
Il Napoli è in pressing sul Psv e sull'agente di Hirving Lozano, Mino Raiola, per chiudere la trattativa e portare in maglia azzurra l'attaccante messicano. Il club partenopeo avrebbe deciso di pagare la clausola da 42 milioni per liberare il calciatore – gradito ad Ancelotti – ma serve trovare un accordo per dipanare la matassa dei diritti d'immagine. Un ostacolo non insormontabile. Smentita invece dalla diretta interessata la voce di una presunta preclusione della moglie del calciatore, Ana Opp, al trasferimento a Napoli. Su Instagram – col nickname di raniazul – ha risposto a un follower che le chiedeva per quale motivo stia bloccando l'operazione con gli azzurri. "Come puoi immaginare non sono io a prendere queste decisioni".
Il Genoa vuole Babacar, sul piatto del Sassuolo mette Kouamé
Lasse Schone e Saponara sono i colpi da novanta del Genoa a centrocampo. Il Grifone, però, è molto attivo anche per rinforzare l'attacco: il nome finito nel mirino è quello di Khouma El Babacar del Sassuolo, agli emiliani è stato proposto uno scambio con Christian Kouamé. L'ex punta della Viola è stata individuata da Andreazzoli quale partner in prima linea di Sanabria o Pinamonti. L'ostacolo? Non c'è ancora accordo economico tra le società ma la trattativa è ben avviata.
Inter, Ante Rebic piano b per l'attacco. E in difesa spunta Biraghi
Trovare un'alternativa a Romelu Lukaku e a Edin Dzeko. L'Inter, che ha già ‘congedato Mauro Icardi' invitandolo a trovare altra sistemazione, non perde la speranza di avere almeno uno dei due in attacco per la prossima stagione. Sia per il belga dello United sia per il bosniaco della Roma non s'intravedono spiragli al momento. E col mercato che in Inghilterra chiude l'8 agosto diventa più difficile arrivare alla punta del Manchester. Qual è il ‘piano b'? Si tratta di Ante Rebic, esterno d'attacco croato (o prima punta) che in Italia ha già vestito le maglie di Fiorentina e del Verona (in prestito) prima di passare all'Enitracht Francoforte dove ha avuto modo di mettersi in luce (10 reti in 38 presenze). Comprato a 2 milioni, adesso per il club tedesco ha una valutazione di 40 milioni.
Inter sulle tracce di Biraghi (se parte Dalbert). Un colpo in attacco e un altro anche in difesa, quest'ultimo però ancora a livello di sondaggio. Secondo le ultime notizie rilanciate da Sky Sport si tratta di Cristiano Biraghi: l'esterno sinistro classe '92 della Fiorentina che può diventare una pista calda in caso di cessione di Dalbert.