A Kazan Brasile e Belgio si affrontano nel quarto di finale più atteso di Russia 2018. Chi vince troverà in semifinale la Francia, che ha battuto 2-0 l'Uruguay. Tite punta su Neymar e potrebbe lanciare Firmino, mentre Martinez è pronto a schierare tutti assieme i suoi big: Hazard, Mertens, De Bruyne e Lukaku.
- Gol del Brasile, ha segnato Renato Augusto 06 Luglio
- Grandissimo gol di De Bruyne, 2-0 del Belgio 06 Luglio
- Autogol di Fernandinho, 1-0 del Belgio 06 Luglio
Neymar esce dal campo a testa bassa
Enorme delusione per il Brasile, che per la terza volta negli ultimi quattro Mondiali esce ai quarti. Sul banco degli imputati c'è Neymar. Il numero 10 del Psg ha giocato molto male, ha simulato in un paio di occasioni ed è uscito dal campo a testa bassa. Il suo secondo Mondiale termina malissimo.
Il Belgio elimina il Brasile
Il Brasile prema e va alla ricerca del pareggio. Il Belgio è stanco e lascia spazi a metà campo. Renato Augusto si inserisce ancora benissimo e calcia dalla distanza, il pallone esce di un soffio. Chadli ha i crampi e lascia il posto all'ex Roma Vermaelen. Anche Coutinho ha un'occasione clamorosa, ma calcia malissimo. Negli ultimi cinque minuti il Brasile va a sbattere sull'ottima organizzazione del Belgio, che allineato e coperto e al 93′ viene salvato da Courtois che vola su un gran tiro di Neymar.
Gol del Brasile, ha segnato Renato Augusto
Brasile 1 Belgio 2. Assist meraviglioso di Coutinho per Renato Augusto, centrocampista appena entrato e con il vizio del gol, che effettua un taglio perfetto, prende il tempo a Vertonghen e colpisce in modo perfetto. Nulla da fare per Courtois. Partita riaperta e fuochi d'artificio per il gran finale.
Giocata super di Gabriel Jesus, steso da Kompany. Sembra rigore, il Var dice no
Gabriel Jesus con un tunnel favoloso lascia fermo Vertonghen, poi viene steso da Kompany. L'arbitro lascia correre, dei dubbi ci sono. Il Var controlla il rigore non c'è, tra le polemiche si continua. L'attaccante del Manchester City sbatte sul sostegno esterno della porta dopo il fallo, poco dopo si alza.
Brasile con un'altra punta per la grande rimonta: in campo Firmino
Il Brasile si gioca il tutto per tutto e già a inizio ripresa si ripresenta con Firmino al posto di Willian. Due punti, Neymar e Coutinho tutti assieme per cercare la grande rimonta. Immutata la formazione del Belgio, che conduce 2-0.
All'intervallo è 2-0 Belgio. Brasile nei guai
Il Brasile ci prova, reagisce e va vicino al gol con Coutinho, a cui solo un grandissimo Courtois dice di no, splendido l'intervento del portiere del Chelsea. Il Belgio nel finale di tempo cerca il terzo gol, Alisson è attento su De Bruyne e Lukaku. Al termine del primo tempo il Belgio conduce 2-0 sul Brasile: autogol di Fernandinho e gol di De Bruyne.
Grandissimo gol di De Bruyne, 2-0 del Belgio
2-0 del Belgio, il Brasile è quasi al tappeto. Contropiede perfetto dei ‘Diavoli Rossi' Lukaku fa un movimento fantastico, corre, con il fisico elude un paio di avversari, De Bruyne viene servito, il fantasista con un tiro bellissimo non lascia scampo al romanista Alisson.
Autogol di Fernandinho, 1-0 del Belgio
Partenza a razzo di Brasile-Belgio. La squadra di Martinez prova a far male ripartendo, i sudamericani hanno avuto due grandissime palle gol, colpisce anche un palo con Thiago Silva. Ma al 13′ passa il Belgio, autorete di Fernandinho. Il centrocampista del City colpisce male e batte il proprio portiere sugli sviluppi di un corner.
Via
Dopo gli inni nazionali a Kazan inizia Brasile-Belgio, il secondo quarto di finale del Mondiale di Russia 2018. Chi passerà stasera giocherà contro la Francia.
Brasile-Belgio, le formazioni scelte da Tite e Martinez
Il Brasile ritrova Marcelo, che si riprende il posto da titolare. In attacco confermato Gabriel Jesus, in panchina Firmino. Martinez sorprende, il Belgio cambia modulo, gioca con il 3-5-2 e osa meno: fuori Mertens e Carrasco, giocano Fellaini e Chadli decisivi, e non solo per i gol, contro il Giappone.
[live_calcio id="1814990″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Chi vince trova la Francia
Brasile e Belgio si affrontano per la prima volta al Mondiale dopo sedici anni, l'ultima volta prima di oggi è datata 2002, finì 2-0 per la nazionale sudamericana, all'epoca guidata da Felipao Scolari, che superò l'ottavo in scioltezza e si avviò verso il quinto trionfo, che al momento è anche l'ultimo. La squadra che staserà passerà il turno martedì 10 luglio giocherà contro la Francia, che nel primo match dei quarti di finale ha battuto 2-0 l'Uruguay, gol di Varane e Griezmann.
Sfida tra talenti
Brasile-Belgio è senza dubbio il quarto di finale più atteso dei Mondiali, perché è quello più equilibrato, almeno sulla carta, e perché è quello con il maggior numero di campioni in campo, più o meno divisi in modo equo tra le squadre di Tite e Martinez. Sulla carta i verde-oro sono favoriti, ma attenzione ai ‘Diavoli Rossi' che hanno un giocato ultra offensivo e che sono riusciti a scamparla nell'ottavo con il Giappone.