La diretta di Belgio-Panama, prima gara del Girone G del Mondiale di Russia 2018, in serata tocca a Tunisia-Inghilterra. Tra i 'diavoli rossi' non c'è Nainggolan, lasciato a casa dal commissario tecnico, Martinez. In attacco figura la punta del Napoli, Mertens, che agirà accanto a Lukaku. Novità assoluta per Panama in Coppa del Mondo.
- Doppietta di Lukaku, 3-0 del Belgio 18 Giugno
- Colpo di testa vincente di Lukaku, 2-0 del Belgio 18 Giugno
- Gran gol di Mertens, Belgio in vantaggio 18 Giugno
Escobar e Lukaku pregano alla fine di Belgio-Panama
Quando finisce il match tra Belgio e Panama. Quasi tutti i calciatori dei ‘Diavoli Rossi' fanno festa, vincere un match dei Mondiali non è mai facile. E nonostante l'enorme divario dopo un primo tempo complicato forse qualcuno dei giocatori di Martienz un po' di paura l'ha avuta. I giocatori del Panama sono delusi, non può essere altrimenti dopo una sconfitta per 3-0, ma nonostante il k.o. ricevono anche un metaforico abbraccio dai propri tifosi. Un bel momento per i calciatori centro-americani.

Le telecamere d'incanto abbandona tutti, vincitori e sconfitti, e inquadrano due calciatori: il difensore di Panama Fidel Escobar e il bomber belga Romelu Lukaku, protagonisti di un lungo e durissimo duello fisico nel corso dell'incontro, che dopo la fine del match si sono inginocchiati e hanno pregato. Immagini splendide, senza dubbio le più belle e le più intense di questa prima settimana del Mondiale.

3-0 del Belgio, doppietta di Lukaku e Mertens
Il Belgio batte 3-0 il Panama e esordisce molto bene a Russia 2018. Un po' di fatica nel primo tempo, tutto facile nella ripresa dopo il grandissimo gol di Dries Mertens. Poi sale in cattedra Lukaku, autore di una doppietta. Belgio al comando del Gruppo G.

Doppietta di Lukaku, 3-0 del Belgio
Tocco sotto di Lukaku e gol del 3-0 del Belgio. Maglie larghe nella difesa di Panama e i ‘Diavoli Rossi' vanno a nozze. Romelu Lukaku con enorme morbidezza ha freddato Penedo. Doppietta del bomber del Manchester United che si mette alle spalle di CR7 nella classifica dei cannonieri del Mondiale.
Henry dà due dritte a Lukaku, che esegue e segna
Titi Henry è stato uno dei più grandi bomber dell'era moderna. Non tutti sanno che l'ex attaccante francese è uno dei collaboratori del tecnico Roberto Martinez e mentre le squadre tornavano in campo nel secondo tempo Henry ha dato dei consigli a Lukaku, che ha capito e soprattutto ha eseguito. 2-0 Belgio e festa completa.
Colpo di testa vincente di Lukaku, 2-0 del Belgio
Raddoppiano i ‘Diavoli Rossi'. Gol di Romelu Lukaku. Il numero 9 del Belgio si fa trovare al posto giusto al momento giusto, e ha fatto quello che devono fare i centravanti e con un colpo di testa perfetto batte Penedo, 2-0. Magnifico l'assist di De Bruyne, l'ennesimo di un grandissima stagione.
La reazione di Panama, Courtois c'è
Panama dopo il gol subito non si è scomposta ed è andata all'attacco. Il Belgio deve dire grazie a Courtois, autore di un intervento pregevole. Il risultato resta sull'1-0, ma il match è sempre in bilico e Panama sta facendo una splendida figura.
Gran gol di Mertens, Belgio in vantaggio
Mertens, che prodezza, 1-0. Solo con un gol così il Belgio poteva sbloccare un match che si era complicato maledettamente. L'azione è prolungata, il pallone finisce dalle parti di Mertens che calcia di prima intenzione al volo e con un tiro favoloso batte l'incolpevole Penedo. Già quattro anni fa il calciatore del Napoli segnò un gol ai Mondiali.
Primo tempo senza gol
Un Belgio spento non è riuscito a fare gol alla nazionale di Panama, che allineata e coperta è riuscita a difendersi senza faticare. Il risultato è giusto, bene la difesa di Gomez e in particolare il portiere Jamie Penedo. Male tutti gli avanti di Martinez a cominciare da De Bruyne, l'ombra del giocatore visto in Premier League.
Jamie Penedo, il sosia di Buffon, protagonista del primo tempo
Oltre cento partite in nazionale per Jamie Penedo, quella di oggi è senza dubbio la più importante. Il numero uno di Panama in questo primo tempo è stato sempre attento e ha negato il gol in più di un'occasione ai calciatori del Belgio. Il risultato è sempre fermo sullo 0-0. E intanto il web impazzisce per una presunta somiglianza tra Penedo e Gigi Buffon, uno dei grandi assenti del Mondiale.

Mertens si è fatto biondo
Dries Mertens, da tanti anni uno dei grandi punti di forza del Napoli, ha iniziato dal primo minuto il match con Panama e ha sorpreso tutti soprattutto per la sua capigliatura. Perché il numero 14 dei ‘Diavoli Rossi' si è presentato in campo con un'inedita tinta bionda. Chissà se lo aiuterà a ritrovare il gol, che negli ultimi mesi gli è mancato parecchio.

Belgio pericoloso con Carrasco e Mertens
Il Belgio parte molto forte e nei primissimi minuti ha già un paio di palle gol. Mertens serve Carrasco che ci prova di prima intenzione, il tiro viene bloccato da Penedo, che poco dopo respinge in corner un tiro dello stesso Mertens. L'attaccante del Napoli poco dopo va giù in area, ma non è rigore.
La prima volta dell'inno di Panama ai Mondiali e tutti in lacrime
Panama ha soli tre milioni di abitanti e per la prima volta disputa i Mondiali. L'esordio è contro il Belgio. Quando risuona l'inno nazionale tanti calciatori panamensi si commuovono e si commuovono anche tanti tifosi. Un bel momento e applausi a tutta la squadra di Panama.

Il c.t. di Panama Gomez: "Se passiamo il turno bevo due bottiglie di vodka"
Con Belgio e Inghilterra nel girone le chance di qualificazione di Panama e Tunisia sono abbastanza ridotte. Ma bisogna sempre crederci. Il c.t. di Panama, il colombiano Gomez che ha guidato anche le nazionali dei ‘Cafeteros' e l'Ecuador, nella conferenza stampa della vigilia ha dichiarato che se la squadra passerà il turno si scolerà due bottiglie di vodka, letteralmente alla goccia.
Valori di mercato: che differenza tra Belgio e Panama
Il Belgio non è tra le favorite per la vittoria del Mondiale, ma viene subito dopo le top four perché ha in squadra giocatori di grandissimo valore come De Bruyne, Hazard, Lukaku e Mertens. Ma non sono da meno Courtois, Alderweireld, Vertonghen e Carrasco. Il valore complessivo dei ‘Diavoli Rossi' secondo le ultime stime di mercato è di 756 milioni di euro. Panama è totalmente all'opposto, prima volta al Mondiale e con una rosa senza stelle che vale complessivamente 9 milioni di euro.
Mertens con Hazard alle spalle si Lukaku, così il Belgio affronta Panama

Girone G, prima partita in calendario. Dopo il Brasile, la Spagna, l'Argentina, la Germania e il Portogallo va in campo una delle possibili outsider per la vittoria. Si tratta del Belgio di Martinez che, pur privo di Radja Nainggolan, viene considerato una delle favorite per questo Mondiale. Sulla carta l'avversario dei ‘diavoli rossi' è più abbordabile: è di Panama al debutto assoluto in Coppa (gara in diretta tv alle ore 17 su Italia 1). Un solo ‘italiano' in campo, è l'attaccante del Napoli, Dries Mertens, che agirà accanto ad Hazard alle spalle dell'unica punta Lukaku.
- Belgio (3-4-2-1): Courtois; Vertonghen, Alderweireld, Boyata; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Mertens, E. Hazard; Lukaku. Ct: Martinez.
- Panama (4-4-2): Penedo; Murillo, Escobar, R. Torres, Davis; Gomez, Cooper, Godoy, Jo. Rodriguez; B. Perez, G. Torres. Ct. G. Gomez.
- Arbitro: Sikazwe (Zambia)