Game over Il Belgio batte l’Inghilterra e conquista il terzo posto a Russia 2018

Missione compiuta per il Belgio. Inghilterra battuta e primo storico terzo posto della storia per la formazione del Ct Roberto Martinez. Si chiude male il Mondiale degli inglesi protagonista di una prova non entusiasmante.

Raddoppio belga Gol di Hazard, Belgio-Inghilterra 2-0

Il Belgio mette in ghiaccio il risultato con Hazard! Ancora De Bruyne serve alla perfezione il compagno, che in linea con i difensori avversari, s'invola verso la porta di Pickford e lo batte trovando l'angolino.

81' Azione spettacolare del Belgio, Pickford decisivo su Meunier

Che azione del Belgio. Hazard al termine di una splendida manovra crossa per Meunier che conclude al volo alla grande, trovando l'eccezionale risposta di Pickford che gli nega il raddoppio

77' Entra Dembélé per Tielemans

Terzo cambio per Martinez che aumenta il peso del suo centrocampo in questo secondo tempo di sofferenza per il suo Belgio. Entra Dembélè, al posto di Tielemans

74' Maguire, altro brivido per il Belgio

Inghilterra ancora pericolosa, questa volta con il suo difensore centrale Maguire. Colpo di testa e sfera che esce di pochissimo alla destra di un Courtois proteso in tuffo.

70' Clamoroso salvataggio sulla linea di Alderweireld

Kompany sbaglia l'intervento e spiana la strada a Dier che a tu per tu con Kompany lo supera con un delizioso cucchiaio. Mentre il pallone sta per entrare in porta, arriva di gran carriera Alderweireld protagonista di un eccezionale salvataggio in scivolata! Poco dopo ancora Dier con un colpo di testa va vicino al palo. Ora il Belgio traballa in difesa.

60' Cambio nel Belgio: entra Mertens, per Lukaku

Al quarto d'ora della ripresa ecco il secondo cambio nel Belgio. Esce Lukaku che così perde le speranze di raggiungere in vetta ai marcatori Kane, ed entra Mertens. Il giocatore del Napoli giocherà nelle vesti di terminale offensivo.

55' Kane e Lukaku, occasioni non sfruttate

Tiro cross dalla destra di Lingard per Kane che si tuffa con il destro e per questione di centimetri non arriva sul pallone. Sul ribaltamento di fronte, invenzione di De Bruyne con un assist meraviglioso per Lukaku che viene anticipato da Pickford.

50' Inghilterra più viva in questo avvio di ripresa. Giallo per Stones

E' un'Inghilterra più viva, anche grazie ai cambi, in questo avvio di ripresa. Gli inglesi spingono a più riprese e si rendono pericolosi in due occasioni. Decisivi gli interventi di Kompany prima e Vertonghen poi. Intanto giallo per Stones che a più riprese ha trattenuto Hazard

Si riparte Inizia il secondo tempo: doppio cambio nell’Inghilterra

Tutto pronto per il secondo tempo di Belgio-Inghilterra. Subito una doppia novità nella squadra di Soutghate che toglie dal campo Rose e Sterling, sostituiti da Rashford e Lingard

Intervallo Fine primo tempo: Belgio-Inghilterra 1-0

Si chiude il primo tempo di Belgio-Inghilterra. Diavoli rossi meritatamente avanti grazie ad un gol di Meunier. Un dominio quello della squadra di Martinez pericolosa a più riprese, al contrario di quella inglese molto timida e con un Harry Kane non pervenuto.

38' Infortunio per Chadli, entra Vermaelen

In occasione dell'ennesima galoppata sulla corsia problema muscolare alla coscia sinistra dell'ottimo Chadli. Niente da fare per lui, costretto a lasciare il campo a Vermaelen, ex della Roma

35' Alderweireld tenta il gol in acrobazia

Eccezion fatta per una percussione di Rose, l'Inghilterra non è riuscita a reagire. Al contrario Belgio pericoloso a più riprese in avanti: l'ultima occasione è per Alderweireld che in acrobazia ha provato a trovare il sette sugli sviluppi di un corner senza fortuna

16' Belgio show, che occasione per Lukaku

Dominio Belgio in quest'avvio di partita. Splendida azione per la formazione in maglia gialla: invenzione di De Bruyne in profondità per Lukaku che s'incunea in area ma si allunga il pallone sul controllo. Che opportunità sciupata dal bomber!

11' Tentativo di De Bruyne, Pickford si salva

Difesa inglese troppo morbida e prova ad approfittarne De Bruyne. Il trequartista belga da ottima posizione conclude e per poco non beffa Pickford che si salva con una parata non stilisticamente perfetta ma efficace.

Diavoli rossi avanti Meunier in gol, Belgio-Inghilterra 1-0

Il Belgio la sblocca subito con Meunier! Azione rapidissima del Belgio, nata addirittura da un rinvio di Courtois. Assist al bacio per Chadli che trova al centro prontissimo Meunier che s'inserisce e batte Pickford anticipando il suo marcatore!

Si parte Fischio d’inizio per Belgio-Inghilterra

Atmosfera di festa sugli spalti per i tifosi di Belgio e Inghilterra che sperano di chiudere il loro Mondiale in bellezza con un terzo posto che rappresenterebbe una consolazione importante dopo il mancato approdo in finale.

Così in campo Belgio-Inghilterra, le formazioni ufficiali

Statistiche Belgio-Inghilterra, i precedenti del confronto

Oltre al precedente della fase ai gironi vinto dal Belgio. Le due nazionali si sono affrontate in 21 precedenti: 15 vittorie per l'Inghilterra, 5 pareggi e solo una vittoria per i Diavoli Rossi. Belgio e Inghilterra sono le prime due squadre ad affrontarsi per la seconda volta nella stessa Coppa del Mondo, dopo che Brasile e Turchia concessero il bis ai Mondiali nel 2002. Per gli inglesi si tratta della seconda finale per il terzo posto della sua storia, la prima si chiuse con un ko contro l'Italia ai Mondiali del 1990. Anche per il Belgio è la seconda finalina dopo quella del 1986 persa contro la Francia.

Pre-partita Belgio-Inghilterra, in palio il terzo posto dei Mondiali 2018

Smaltita la delusione per la sconfitta nelle semifinali, Belgio e Inghilterra sono pronte ad affrontarsi per la finale di consolazione. Alle 16 a San Pietroburgo, la nazionale di Martinez e quella di Southgate scendono in campo per contendersi il terzo posto. Gli inglesi reduci dal ko ai supplementari contro la Croazia, proveranno a prendersi la rivincita contro i "Diavoli Rossi": le due squadre infatti si sono affrontate già nella fase a gironi, nell'incrocio valido per la terza giornata. Ad avere la meglio sono stati in quell'occasione i giocatori belga, di misura, grazie ad un gran gol di Januzai.