Belgio-Giappone è il sesto ottavo di finale di Russia 2018, sulla carta sembra quello più squilibrato. Perché da un lato c'è una delle squadre favorite che ha un reparto offensivo fenomenale e un gioco spumeggiante e dall'altra una buonissima squadra che a sorpresa è arrivate alla fase a eliminazione diretta, ma che non ha grandi stelle. Le sorprese sono state fin qui all'ordine del giorno.
Si sta delineando il tabellone dei quarti di finale. Francia e Uruguay si affronteranno venerdì prossimo, entrambe sono reduci da due vittorie indimenticabili rispettivamente contro Argentina e Portogallo. Sabato invece si giocherà Russia-Croazia. Le squadre di Cherchesov e Dalic sono usciti vincitrici da due tesissime sfide decise solo dopo i calci di rigore, contro Spagna e Danimarca.
- Gol di Chadli al 94', 3-2 del Belgio, che beffa per il Giappone 02 Luglio
- Pareggia il Belgio, gol di Fellaini 02 Luglio
- Gol di Vertonghen: Belgio 1 Giappone 2 02 Luglio
- Inui prodezza alla Modric, 2-0 Giappone 02 Luglio
- Giappone in vantaggio, ha segnato Haraguchi 02 Luglio
Belgio ai quarti, beffa tremenda per il Giappone
Alla fine passa il Belgio, ma il Giappone ha enormi rimpianti. I nipponici avanti di due gol sono stati raggiunti in cinque minuti con due colpi di testa, poi al 94′ con un contropiede letale i ‘Diavoli Rossi' segnano il gol della vittoria con Chadli, 3-2 e corsa che continua per il Belgio, che sfiderà il Brasile nei quarti di finale.
Gol di Chadli al 94', 3-2 del Belgio, che beffa per il Giappone
Belgio e Giappone sembravano destinate ai tempi supplementari dopo un secondo tempo bellissimo, ma al 94′ segna Chadli, 3-2 del Belgio. I nipponici dopo una bella parata di Courtois battono un corner, ma sono scoperti, il Belgio con tre passaggi passa da un'area di rigore all'altra, Chadli arriva con i tempi giusti e batte Kawashima. Non c'è più tempo per recuperare. Il Belgio è ai quarti.
Pareggia il Belgio, gol di Fellaini
Nel giro di quattro minuti il Belgio riacciuffa il Giappone. Dopo il colpo di testa vincente di Vertonghen arriva quello di Fellaini che svetta e di fronte a Kawashima colpisce in modo perfetto e fredda il portiere nipponico, è 2-2.
Gol di Vertonghen: Belgio 1 Giappone 2
Kawashima esce male, il difensore del Tottenham Vertonghen con un colpo di testa accorcia le distanze. Il pallone prende un effetto stranissimo e diventa imparabile. La partita si riapre. Il Belgio, con Chadli e Fellaini subentrati per Mertens e Carrasco, ha venti minuti per trovare il gol del pareggio.
Inui prodezza alla Modric, 2-0 Giappone
Il Giappone raddoppia, che sorpresa a Rostov. Il Belgio è sotto di due gol. Dopo il palo di Hazard i nipponici corrono, vanno velocissimi e trovano il 2-0 con il centrocampista Inui, che con un tiro alla Modric mette il pallone nell'angolino e non lascia scampo a Courtois.
Giappone in vantaggio, ha segnato Haraguchi
A sorpresa arriva l'1-0 del Giappone. Il Belgio attacca ma si scopre e con un tre passaggi, e complice un errore di Vertonghen, e viene punito. Haraguchi è freddo in area di rigore e con tiro perfetto batte Courtois.
Primo tempo senza gol
Partita intensa, nessun gol, pochi tiri e quasi nessuna emozione. Lo 0-0 di Belgio-Giappone è quasi inevitabile. I tanti giocatori offensivi del Belgio non riescono a trovare gli spazi. Mertens troppo lontano dalla porta, Hazard e De Bruyne nulli. Molto bene il Giappone, con una fase organizzativa perfetta.
Occasione per Lukaku
Dopo 25′ il Belgio ha la prima vera palla gol. L'azione è molto rapida, il pallone arriva nei piedi di Lukaku, che non riesce a essere lesto, colpisce, ma in modo lento, Kawashima riesce a bloccare in due punti.
Giappone messo benissimo, il Belgio fatica
Sembrava dovesse fare man bassa del Giappone il Belgio e invece i nipponici sono messi a meraviglia in campo e il Belgio, che in campo ha cinque giocatori offensivi non riesce a trovare gli spazi e lo 0-0 non si schioda.
Via
Inizia Belgio-Giappone, il sesto ottavo di finale di Russia 2018. Chi vince nei quarti giocherà contro il Brasile.
Appuntamento con la storia per il Giappone
Per la terza volta il Giappone si presenta agli ottavi di finale di un Mondiale. Nelle precedenti due occasioni ha perso: nel 2002 contro la Turchia, k.o. per 1-0, mentre nel 2010 fu sconfitto sempre di misura ma dal Paraguay. L'impresa adesso sembra impossibile, ma Kagawa e compagni sono pronti a sorprendere.
Belgio-Giappone, le formazioni: in campo Mertens e Kompany
[live_calcio id="1810877″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Belgio-Giappone, chi vince trova il Brasile
Si sta delineando il tabellone dei quarti di finale. Francia e Uruguay si affronteranno venerdì prossimo, entrambe sono reduci da due vittorie indimenticabili rispettivamente contro Argentina e Portogallo. Sabato invece si giocherà Russia-Croazia. Le squadre di Cherchesov e Dalic sono usciti vincitrici da due tesissime sfide decise solo dopo i calci di rigore, contro Spagna e Danimarca. Chi passa il turno tra Belgio e Giappone troverà il Brasile, che ha regolato il Messico, sconfitto 2-0, gol di Neymar e Firmino.
La sfida più squilibrata degli ottavi
Belgio-Giappone è il sesto ottavo di finale di Russia 2018, sulla carta sembra quello più squilibrato. Perché da un lato c'è una delle squadre favorite che ha un reparto offensivo fenomenale e un gioco spumeggiante e dall'altra una buonissima squadra che a sorpresa è arrivate alla fase a eliminazione diretta, ma che non ha grandi stelle. Le sorprese sono state fin qui all'ordine del giorno.