502 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inter compie 103 anni di storia, festeggiando sul tetto del Mondo

Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo. Era il 9 marzo 1908.
A cura di Alessio Pediglieri
502 CONDIVISIONI

inter compleanno grande inter

Sarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suarez, Corso. Undici uomini per ricordare 103 anni di storia nerazzurra. la Grande Inter di papà Angelo, quella Invincibile che per quarant'anni è stata citata  a memoria, come fosse una filastrocca, antica ma sempre attuale di un'Inter capace di vincere tutto.

Ma il passato è il presente ed ecco che la "filastrocca" si arricchisce e cambia ‘cantilena': Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, J. Zanetti, Cambiasso; Eto’o, Sneijder, Pandev, Milito. Altri 11 nomi per un'Inter, quella del figlio Massimo capace di rivincere tutto, con uno storico Triplete siglato nel 2010.

Oggi, 9 marzo, 103 anni fa nasceva la società nerazzurra di Milano. "Nascerà qui, al ristorante L'Orologio in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo". La leggenda e la storia si fondono in un racconto mai come ora sempre più vivo.

Fratelli del Mondo, attraverso altri nomi che ne hanno segnato il destino, come quello di Giorgio Muggiani, l’uomo che tra quei 40 primi fondatori viene ricordato come il vero fondatore dell’Inter: era un pittore, un artista, un intellettuale e ribelle. E poi l'indimenticato Avvocato Prisco, tra i primi tifosi mai domi che oggi avrebbe goduto come non mai nel vedere la ‘sua' Inter unica squadra a non essere mai retrocessa e Campione di Tutto. O come il ‘Cipe', Giacinto Facchetti, tra i più amati presidenti nerazzurri prematuramente scomparso.

Insomma, tanti nomi per un amore unico nerazzurro, che oggi festeggia un compleanno dal tetto del Mondo.

502 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views