video suggerito
video suggerito
Elicottero del presidente schiantato a Leicester

Leicester, la manovra del pilota eroe morto nello schianto ha evitato una strage di tifosi

Il racconto di un testimone oculare ricostruisce cosa è successo nei pressi dello stadio di Leicester in quegli ultimi istanti prima che l’elicottero del presidente, Vichai Srivaddhanaprabha, si schiantasse al suolo. Sono in corso ancora le indagini dell’Air Accidents Investigation Branch (Aaib), la struttura investigativa del dipartimento dei Trasporti britannico, e si attendono comunicazioni ufficiali.
A cura di Maurizio De Santis
115 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La manovra disperata del pilota dell'elicottero ha evitato una strage, che il veicolo in avaria travolgesse anche i tifosi che erano nei pressi dell'area dove è avvenuto lo schianto. L'Inghilterra è ancora sotto shock per l'incidente avvenuto a Leicester, il disastro nel quale hanno perso la vita il presidente delle Foxes, Vichai Srivaddhanaprabha, e altre quattro persone che si trovavano a bordo dell'AW-169 Augusta Westland al momento dell'impatto. Fonti vicine alla famiglia dell'uomo d'affari ne hanno confermato la presenza sul velivolo mentre è stato smentito che con lui si trovasse la figlia, Voramas. Si attendono comunicazioni ufficiali, finora taciute dalle autorità per l'indagine in corso da parte dell'Air Accidents Investigation Branch (Aaib), la struttura investigativa del dipartimento dei Trasporti britannico. I tabloid, però, stanno ricostruendo, poco alla volta, cosa è successo sabato sera dal decollo fino allo schianto.

La ricostruzione del luogo dell'incidente fatta dal tabloid inglese The Sun
La ricostruzione del luogo dell'incidente fatta dal tabloid inglese The Sun
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella pancia del King Power Stadium ci sono ancora gli addetti ai lavori. Da poco sono terminate le conferenze stampa di Pellegrini (manager del West Ham) e Puel (tecnico del Leicester). I giornalisti rilanciano gli ultimi aggiornamenti, i tecnici delle tv montano i servizi da mandare in onda: tutti vengono sorpresi da quanto accade all'esterno della struttura, il cameraman di Sky Sports, Dan Cox, ha appena finito di registrare le interviste e vede l'elicottero del presidente decollare. Il suo racconto pubblicato dal giornale ‘The Sun' è da brividi.

Quando ho alzato gli occhi al cielo mi sono accorto che girava su sé stesso – ha ammesso -. Ho capito che c'era qualcosa che non andava… l'elicottero era fuori controllo ma ho avuto la sensazione che fosse un tentativo da parte del pilota di restare quanto più possibile in quota, spostandosi nella parte più periferica del parcheggio.

Immagine

Dan Cox era lì con la sua telecamera e ha iniziato a riprendere quegli istanti drammatici seguenti all'impatto, scanditi dalle fiamme che hanno avvolto l'elicottero, dal colore blu e arancione dei lampeggianti di polizia e mezzi di soccorso. Due agenti cercano di avvicinarsi alla carcassa del velivolo ma ogni loro tentativo è reso vano dal fuoco che s'è propagato poco dopo l'impatto col suolo.

Credo che il pilota sia stato eroico nel compiere quella manovra – ha aggiunto Cox -. Non oso immaginare come sarebbero andate le cose se non l'avesse fatta. Anche i due poliziotti che hanno provato a prestare soccorso incuranti del pericolo hanno avuto un atteggiamento eroico… peccato non sia servito.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views