Leicester, Kasper Schmeichel è sotto shock: vede l’elicottero in fiamme e piange
Sotto shock. Impietrito. Sopraffatto dal dolore. In lacrime. Kasper Schmeichel, 31 anni, è il portiere del Leicester. Quando capisce cosa è successo resta di sasso. E' ancora all'interno dello stadio mentre l'elicottero AW-169 Augusta Westland del presidente, Vichai Srivaddhanaprabha, decolla. Pochi istanti dopo, il velivolo finisce in avaria: l'elica di coda non risponde, il mezzo inizia a roteare su sé stesso e cade in picchiata fino a schiantarsi al suolo, esplodendo in una palla di fuoco nei pressi dello stadio.
Il rumore della deflagrazione viene avvertito perfino negli studi di un'emittente televisiva, tra gli spettatori increduli e spaventati c'è anche l'estremo difensore danese. E' fermo nell'area del parcheggio, a pochi metri dove è avvenuto l'incidente e vede il rosso delle fiamme squarciare il buio. La polizia e i mezzi di soccorso intimano a tutti di allontanarsi dall'area – c'è ancora pericolo per i detriti e le schegge – ma Schmeichel è stordito.
Intorno a lui c'era, orrore e confusione mentre i furgoni delle forze dell'ordine e un'unità di pronto soccorso si dirigevano verso l'angolo sud-ovest dello stadio. Quel tramestio fa da corredo accessorio alla tragedia assieme alle fiamme e alla coltre di fumo che hanno avvolto il velivolo. Sono attimi frenetici: è tra le 20.45 e le 21 che scoppia l'inferno, le notizie arrivano in maniera frammentaria nella sala stampa dello stadio dove fino a poco prima c'erano state le conferenze stampa dei manager Manuel Pellegrini del West Ham poi Claude Puel del Leicester. Il rumore delle sirene, le luci blu e arancioni lampeggianti dei mezzi di soccorso vennero viste dalle finestre della sala media dell'impianto. I giornalisti hanno ascoltato Sky TV per gli aggiornamenti mentre il reporter Rob Dorsett raccontava cosa stava succedendo.
La polizia ha predisposto subito un cordone di sicurezza per circoscrivere la zona, invitando tutti gli spettatori ad allontanarsi dal luogo e a mettersi al riparo. Su twitter il tam tam dei messaggi di preghiera e di speranza dei calciatori del Leceister alimentano la commozione in Rete. Steward, addetti alla reception, personale addetto alla ristorazione e altri membri dello staff del club – molti di loro in lacrime – sono scossi da quanto accaduto. Schmeichel resta lì, con lo sguardo perso nel vuoto. Non andrà via prima dell'una di notte.