Le ultimissime notizie di oggi sul calciomercato del Napoli: tris di acquisti pesante
Settimana interlocutoria in casa Napoli con l’entourage azzurro al lavoro sul mercato ma senza annunci ufficiali, firme o attesi tweet. Eppure, in questo arco di tempo, sono stati numerosi i passi in avanti fatti dai campani che, praticamente, hanno in mano James Rodriguez e il sì del centrale greco della Roma Manolas. Oltre ad un piano, ben congegnato, per fare en plein e portare pure Lozano, pupillo di Ancelotti, all’ombra del Vesuvio. Sono queste, ad oggi, le ultimissime notizie sulle trattative degli azzurri in tempo reale. Prima di passare all’azione però, l’impressione generale è che i partenopei siano in attesa di sfoltire la rosa per raccogliere un discreto tesoretto che possa consentire, poi, di sferrare l’attacco decisivo ai suoi obiettivi prioritari.
James è praticamente azzurro. Manolas vuole il Napoli, Lozano? Ecco il piano per lui
Ormai sembra cosa fatta, James Rodriguez, salvo scenari imprevedibili e, al momento, difficilmente possibili, sarà un nuovo giocatore del Napoli. Per la gioia del pubblico, dei tifosi ma soprattutto di Ancelotti suo primo estimatore, sponsor e artefice di questo clamoroso trasferimento. Con una formula vantaggiosa, 5 milioni per il prestito oneroso, e 30/35 milioni per il diritto di riscatto (che diventerà obbligatorio in caso di scudetto), se si considera la parabola personale del ragazzo e il suo status di ‘top player’. Insomma, un affare che potrebbe risvegliare una certa passione in città e che, clamorosamente, specie dopo il grande ‘tradimento’ di Sarri, potrebbe riavvicinare anche il tifo più ostinato al patron De Laurentiis. Che, nel frattempo, attende di piazzare il secondo colpo estivo per i suoi prelevando Manolas della Roma.
Il tempo, in questo caso, sembra tutto a favore degli azzurri con i giallorossi che, per ragioni di fair play finanziario e di bilancio, devono necessariamente fare cassa entro il 30 di giugno. E così, col sì del greco che pare abbia fatto sapere di volere solo il Napoli, e zero offerte da altre squadre, i capitolini dovrebbero poter ammorbidire le loro richieste a fronte della clausola da 36 milioni di euro (per il momento sarebbe escluso l'inserimento del cartellino di Diawara, che piace al neo allenatore Paulo Fonseca).
Insomma, i piani dei partenopei sembrano viaggiare come previsto. Col club napoletano intenzionato a prendere ugualmente Lozano dal Psv Eindhoven, al netto delle dichiarazioni del patron che raccontano di una difficoltà oggettiva nel prelevare pure il messicano senza cessioni di rilievo lì davanti. Con alcuni sacrifici ma che, al momento, non prevedono l’addio di Insigne che piace all'Atletico Madrid. I trasferimenti di Ounas e Verdi però, potrebbero rivelarsi linfa vitale per rilanciare l’offerta agli olandesi e convincere i Boeren a cedere El Chucky. Sempre in ottica arrivi, primi abboccamenti per Luca Pellegrini della Roma e per Fares della Spal e nuove voci di un interessamento per Duvan Zapata dell’Atalanta che, dopo l’arrivo a Bergamo di Muriel, potrebbe anche lasciare Gasperini e soci. Nel caso, azzurri alla finestra.
In uscita: Simeone vuole Hysaj, l’asse col Parma continua
Sfoltire la rosa, recuperare liquidità – senza per questo svalutare i propri profili – ma anche difendersi dagli attacchi dei top club per tenere in squadra i migliori elementi. Questo il compito della dirigenza campana in questi mesi afosi, anzi, torridi del calciomercato. Nel frattempo però, i no per i big in rosa sembrano comunque già arrivare. Non a caso Koulibaly, richiesto da Psg e Manchester City, sarebbe stato subito negato a questi club malgrado i sostanziosi indennizzi proposti. Il Napoli, almeno oggi, non ha nessuna intenzione di rinunciare al proprio centrale senegalese.
Hysaj, invece, quanto a cessioni vicine, sarebbe ad un passo dall’accordo con l’Atletico Madrid di Simeone con i Colchoneros pronti a versare 16 milioni di euro più bonus per l’albanese. Somma, questa, che dovrebbe aggiungersi ai 5 milioni di euro provenienti dal probabile riscatto di Sepe da parte del Parma, che avrebbe anche ottenuto il rinnovo del prestito del centrocampista di proprietà del Napoli Grassi, che andrebbe ad aumentare il tesoretto azzurro. Prima delle soluzioni dei casi Verdi, Ounas, Rog (che piace al Cagliari) e Raul Albiol con lo spagnolo, anche ascoltando le recenti dichiarazioni di De Laurentiis, ormai fuori dai giochi e dalle idee di futuro dei partenopei.
Cosa serve: un terzino mancino, una punta e forse un centrocampista
Napoli cantiere aperto, e non potrebbe essere altrimenti. Eppure, i ruoli scoperti sono chiari e noti agli addetti ai lavori: un terzino sinistro, per via dell’ormai scontato addio di Mario Rui, un centrocampista, anche in virtù dell’affare Diawara nello scambio che porterebbe Manolas all’ombra del Vesuvio, e un attaccante centrale col solo Milik, ed un Mertens impiegato più da seconda che da prima punta, insufficienti a reggere il carico di tensioni, pressioni e gare ravvicinate della prossima annata.