Kostas Manolas. Manca solo la firma ma può essere lui il secondo colpo ufficiale del Napoli dopo Di Lorenzo dall'Empoli. Un altro difensore, questa volta un centrale da affiancare a Kalidou Koulibaly. Le ultime notizie di mercato in tempo reale sulle trattative rilanciano l'accordo totale tra il greco e il club azzurro: cinque anni di contratto, stipendio netto da 3.5 milioni di euro a stagione. Tutto fatto? Quasi, considerato che per il trasferimento a tutti gli effetti servirà pagare la clausola rescissoria di 36 milioni di euro per liberare il calciatore vincolato alla Roma fino al 2022.

Kostas Manolas cerca già casa a Napoli

Nei giorni scorsi era emersa anche la possibilità che nella transazione fosse inserito qualche calciatore (Diawara in particolare) per ammortizzare l'esborso economico ma non sarà così: i partenopei verseranno l'intero importo della somma prevista e solo in un secondo momento si ragionerà di altri affari in comune da concludere. Quanto a Manolas (ne dà notizia il Corriere dello Sport, starebbe già trovando sistemazione in città).

Luca Pellegrini, altro affare sull'asse Roma-Napoli

Qual è l'altro giallorosso che piace al Napoli? E' giovane, ha 20 anni, è alto 178 cm, di ruolo è un terzino sinistro: si tratta di Luca Pellegrini, giocatore visto all'opera nell'ultima stagione tra le fila del Cagliari (in prestito) e più di recente con la maglia della Nazionale Under 20. Diciotto presenze nel complesso, 16 in Serie A, 2 in Champions prima del trasferimento in Sardegna nella sessione invernale, 2 assist: è lo score del ragazzo che Ancelotti piazzerebbe alle spalle di Ghoulam offrendogli così la possibilità di crescere senza fretta e avere un'alternativa valida per il futuro complice la cessione già scritta di Mario Rui. Oltre al colore giallorosso, Luca Pellegrini ha in comune con Manolas un'altra cosa: il procuratore, Mino Raiola. Quanto vale? Secondo la quotazione di Transfermarkt il costo del cartellino è di 5 milioni mentre l'offerta dei campani potrebbe essere pari al doppio (10 milioni).

Le altre trattative dei partenopei, Hysaj verso la cessione

Detto dei movimenti in entrata nel pacchetto arretrato, tra quelli in uscita va segnalato uno dei più caldi al momento: il trasferimento di Hysaj. Il difensore albanese, pedina fondamentale nello scacchiere tattico ai tempi di Maurizio Sarri, ha già fatto sapere di voler cambiare aria. Il Napoli lo accontenterà perché ha altri programmi. Su di lui è forte l'interesse dell'Atletico Madrid che è arrivato a offrire 20 milioni di euro. Denaro cash da reinvestire.